E' giunto il momento di postare una "prima" recensione per le ulteriori barre di irrigidimento del telaio per la parte centrale della macchina.
Non ho potuto fare una foto della parte sottostante della macchina ma riporto la foto messa a disposizione dal sito UltraRacing poichè corrispondente al 100% "o quasi"
Devo necessariamente partire da una premessa soprattutto per coloro che si chiederanno il perché sto postando questa recensione su "Avantreno Leggero".
Allora io come Curz per il nostro stile di guida abbiamo riscontrato un evidente problema dell'avantreno su curve veloci una dopo l'altra.
Bene prima io e dopo anche Curz montando la barra duomi abbiamo risolto il problema.
La macchina senza questa barra duomi aveva un suo equilibrio di torsione dalla parte anteriore a quella posteriore rendendo la guida per alcuni piacevole per altri un incubo.
Dopo avere personalmente montato la barra duomi e testato l'auto su curve prima proibitive, ho riscontrato un avantreno solidissimo su cui fare affidamento, e la restante parte dell'auto che non riusciva a reggere e seguire l'avantreno.
Praticamente la barra duomi ha sistemato una cosa sfasciandone un'altra. Era necessario ristabilire un equilibrio completo dell'auto e per questo ho dovuto acquistato le barre laterali sottostanti. Questo è il motivo per cui ho postato questa recensione in questo topic, così da chiarire alcuni punti chiave a chi non ha ancora acquistato nulla o ha dubbi a riguardo.
Le barre sarebbero dovute essere Plug & Play, ma purtroppo per ogni barra il punto centrale (la punta del triangolo verso il centro dell'auto) non aveva un buco corrispondente. Nello scatolo non ho trovato una guida a riguardo e avevo a disposizione 4 prigionieri con rondella ovale saldata in testa e 2 prigionieri standard. Le idee sono state molte a riguardo e avevo paura di sbagliare soluzione. Alla fine ho risolto facendo io un buco da 10mm ovale nel punto dove mancava e dal buco vicino mi sono tirato il prigioniero con un filo morbido come quello dei freni delle biciclette. Nella parte anteriore e posteriore i buchi erano presenti ma per fare entrare il prigioniero mi sono aiutato con una sonda snodata con calamita alla fine e piano piano li ho inseriti nel giusto alloggio.
Scusate se non sono molto dettagliato nelle spiegazioni ma è stato complicato e non l'ho potuto fare a primo colpo...avrò alzato e abbassato la macchina 3 volte in giorni diversi per capire cosa fare. Se sarà necessario darò spiegazioni più dettagliate a chi le vorrà.
Passiamo alle sensazioni. Allora come già era capitato con la barra duomi ove si era avvertito subito un ammortizzamento diverso delle asperità dell'asfalto anche con queste barre ho avvertito un netto miglioramento di tale assorbimento dei colpi sull'auto. Dopo avere preso piccoli avvallamenti dei tombini o varie asperità mi sono chiesto: Ma come è possibile che delle barre che devono irrigidire il telaio mi rendono la marcia più confortevole? Bene la risposta è arrivata dopo un pò. mentre prima ogni colpo veniva scaricato sulla singola ruota producendo un tonfo tipico del caso con queste barre, che hanno unito parti del telaio, ogni colpo anche se preso su una sola ruota viene scaricato su tutto il telaio rendendo più gradevole la marcia.
Ancora oggi non sono riuscito a testare al limite i benefici di queste barre, ma in parte si e le sensazioni sono assolutamente ottime.
mentre prima entrando forte su una curva percepivo la parte centrale dell'auto torcersi in maniera anomala rispetto all'avantreno, adesso la macchina sembra tutto un tutt'uno quindi si è ripristinato l'equilibrio perso con l'installazione della sola barra duomi.
Adesso l'auto è bella piantata a terra dalla parte anteriore fino a quella posteriore in maniera perfetta e guidandola ho come la sensazione di avere due mani giganti per ogni lato della macchina che me la tengono ferma e dritta anche spingendo forte nelle curve.
E' veramente una bella sensazione perché si riesce a percepire una solidità dell'auto eccellente che trasmette sicurezza e anche piacere nella guida.
Unica nota negativa: se durante un giro allegro di curve veloci l'asfalto non dovesse essere liscio e si dovesse presentare per esempio (come mi è già successo) una piccola deformazione dell'asfalto tipo piccolo dosso mentre si è in curva o all'uscita della stessa la macchina tende a saltare perché queste barre impediscono la torsione laterale. Ogni modifica è come una medaglia, ha sempre due facce, un lato positivo e l'altro negativo. Lo specifico per correttezza, ma preferisco che la macchina si comporti così in queste circostanze e avere un'auto solida che una macchina che si imbarca tutta compromettendo la tenuta di strada; Ovviamente parlo per il mio stile di guida.
Concludo dicendo che se si risolve il problema l'avantreno con la barra duomi risulta essere necessario acquistare anche queste barre per correggere la torsione anomala della parte centrale dell'auto prodotta appunto dalla barra duomi.
Codice delle barre: UR-SD6-1096 (
ultraracingeurope.com/products-by-car-mo...r-bars-sd6-1096.html)
Acquistate presso 1 dei 4 rivenditori italiani ufficiali di UltraRacing:
www.em-power.it/
Cifra spesa: 215 € (di cui 30 € di spedizione dalla Malesia con tempi di consegna velocissimi)
Per qualsiasi domanda o curiosità chiedete pure, sarò lieto di condividere le mie esperienze con tutti voi