Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Strane perdite di potenza e "TIC" compressore

Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 05/09/2009 17:55 #5899

Da quando posseggo la mia fofi gpl, riscontro queste due strane cose e volevo sapere se è normale o accade anche a voi.

Premetto che ancora ho percorso circa 1200 Km e ciò che sto per dirvi accade indifferentemente sia a gpl che a benzina.

1) Noto sporadiche, lievi ma sentite ed improvvise perdite di potenza anche a clima spento, della durata di meno di un secondo, non meglio identificabili per i seguenti motivi: oggi ad esempio ero di quarda in discesa (dunque il motore non era sotto sforzo) a clima spento e a circa 1500-2000 giri, e lo fa a prescindere dalla marcia e dalla velocità.

2) Lo senttite il "tic" del compressore a clima acceso, ogni tot secondi, ascoltando l'auto dall'esterno o con i finestrini abbassati?

Tutto ciò è normale? :S
  • Popof
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 05/09/2009 18:22 #5901

Per il Tic non ci ho fatto caso. Però mi è successo 3/4 volte di avere cali di potenza va giù di giri e poi torna su dopo 1/2 secondi indipendentemente da clima velocità giri del motore. Ho fatto solo 230 Km però. A 5000 andrò a fare un controllo in conce se il problema non si aggrava potrebbe essere un difetto di produzione proprio del modello. Bisogna vedere se altri utenti hanno lo stesso problema, tanti però stanno ancora aspettando che gli arrivi la macchina.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 05/09/2009 18:34 da Vigeo.

Re:Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 05/09/2009 19:03 #5903

Il Tic potrebbe essere semplicemente il compressore che parte, anche a clima acceso non è sempre in funzione..

Per la perdita di potenza senza clima acceso non saprei che dire
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Strane perdite di potenza e 05/09/2009 19:24 #5906

Flat Eric ha scritto:
Il Tic potrebbe essere semplicemente il compressore che parte, anche a clima acceso non è sempre in funzione..

Per la perdita di potenza senza clima acceso non saprei che dire

Potrebbe coincidere con l'accenzione della ventola di raffreddamento?
  • Popof
  • Fiestista in rodaggio

Re:Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 05/09/2009 19:29 #5910

infatti almeno io ho notato ke il calo di potenza avviene quando entra in funzione la ventola.....
  • Mingele
  • Fiestista in rodaggio
  • Power is nothing without control......
Nel dubbio dai gas...

Re:Strane perdite di potenza e 05/09/2009 19:32 #5912

Mingele ha scritto:
infatti almeno io ho notato ke il calo di potenza avviene quando entra in funzione la ventola.....
Mi sembra difficile che dipenda dalla ventola di raffreddamento, a meno che non abbia le dimensioni delle eliche di un elicottero :S
  • Biondo
  • Fiestista discreto

Re:Strane perdite di potenza e 05/09/2009 19:46 #5915

qualcosa del genere l'ho avvertito anche sulla mia appena sono rientrato in officina ho fatto un'aggiornamento alla centralina motore.Per ora non ancora si ripresenta il problema
  • torofrozen
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
fiesta 1.4 Benzina/Gpl titanium bianco frozen 5 porte con titanium pack, pss, vetri elettrici post, sensori parcheggio e fari xenon

Re:Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 05/09/2009 19:51 #5916

Usti, per essere sensibile il calo di potenza dovrebbe essere dell'ordine di 1-2 kW, dire che in spunto la ventola assorbe 1-2 kW a 12 V vuol dire che assorbe tra gli 80 e i 150 Ampere!!! Direi che non può essere la ventola...per quanto grande sia...a meno che il calo sia poco poco percettibile, 0.5-1 kW in spunto per la ventola potrebbe forse essere possibile...
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 05/09/2009 20:06 #5918

A quanto ho capito non capita a tutti...

Potrebbe essere una questione di rodaggio?
  • Popof
  • Fiestista in rodaggio

Re:Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 06/09/2009 00:04 #5956

ciao a tutti, allora le perdite di potenza le ho avute anch io fino ai 3500 km ora sono a 4300 e direi che nn se ne vedono più apparte se metto troppo sotto sforzo, il tc del clima è normale lo fa anche a me quando attacca il compressore e cmq lo fa in tutte. l unico inconveniente che ancora ho e che quando cambio marcia il motore misale un pò di giri,
  • anto79
  • Fiestista discreto
  • fiesta 1.4 gpl 5p titanium grigio mare
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Strane perdite di potenza e "TIC" compressore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.