Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Strane perdite di potenza e "TIC" compressore

Re:Problemi Fiesta GPL 01/02/2010 22:39 #36404

Ciao a tutti. Caro Dario stamane proprio sono stato dall'officina BRC su consiglio della concessionaria Ford e su mia
insistenza.
Il meccanico BRC era a conoscenza del problema, tra l'altro presente anche su altri marchi ed auto, come Peugeot, che montano la stessa centralina. Detto ciò secondo questo meccanico BRC il tutto potrebbe essere risolto in parte con la corretta mappatura della centralina, in parte con la sostituzione delle candele o loro sistemazione ed in parte ancora con una corretta sistemazione della pressione del gas. Un'appunto. Mi ha fatto notare che per la mappatura della centralina le officine BRC non possono far nulla o ben poco se non richiedere via email alla casa madre la mappatura stessa, riceverla e quindi tramite chievetta USB ed il software applicarla a quella determinata autovettura, questo perché la Ford vorrebbe difendere al massimo le loro conoscenze. Mah. Comunque a me mi ha controllato dapprima la pressione che era effettivamente bassa, 760 mbar, poi l'ha aumentata a circa 950/1000 mbar. Fatto ciò il meccanico BRC mi ha aggiunto che qualora il problema dovesse persistere di chiamarlo e di concordare quindi insieme la sostituzione prima e poi la rimappatura di una centralina nuova. In teoria dovrei testare l'auto per qualche giorno prima e poi valutare la cosa. Vi dico subito che appena uscito alla fine dell'intervento dall'officina l'auto andava decisamente meglio, dopo un'ora circa la cosa si è ripresentata ma in modo molto lieve e soprattutto quasi impercettibile.
A tal punto non so più cosa fare. Vorrei un consiglio da te Dario e da chi è più esperto di me sull'argomento. Non so se attendere e testare ancora meglio l'auto, o aspettare a questo punto il primo tagliando (la mia auto ha 6 mesi di vita con 6500 km.), oppure ancora approfittare della piena disponibilità dell'officina BRC e farmi sostituire la centralina e far rifare la mappatura.
Cosa ne pensate?
  • Fiesta71
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi Fiesta GPL 01/02/2010 23:44 #36424

praticamente ti hanno fatto lo stesso intervento che hanno fatto a Slevin.
anche a lui se non ricordo male la pressione era esattamente a 760.
questo vuol dir ancora una volta che gli impianti BRC vengono effettivam. montati con una taratura standard non idonea alle nostre F.F. 1.4 GPL.
ti consiglio cmq. di attenerti rigorosamente a quanto prescritto dei tecnici BRC
testa la macchina x un certo periodo di tempo a tutti i giri possibili, soprattutto sui valori incriminati ( ripresa dai 2000 gr. )
e se vedi che l'attuale miglioramento torna a peggiorare allora sfrutta la loro disponibilita' x l'eventuale sostituzione della centralina e conseguente mappatura corretta tramite sofware.
non dimenticare poi le nuove candele, o al limite fatti consigliare direttamente da loro un tipo di candele migliori x la combustione del GPL.
la ford fiesta ormai la conoscono senz'altro bene, x cui presumo sappiano anche qual tipo di candela ci voglia x migliorare il rendimento globale del suo motore.
tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 01/02/2010 23:53 da Dario60.

Re:Problemi Fiesta GPL 12/02/2010 21:34 #38909

A me hanno consegnato l'auto ieri, qualcuno sà se hanno già iniziato a montare le nuove candele?

Vado un attimo OT ma siate buoni è la mia prima auto :) Quali sono i regimi consigliati per il rodaggio, ovvero a quanti giri dovrei cambiare? 2700?3000? posso scendeere sotto i 2000?
  • GiakD
  • New Fiestista

Re:Problemi Fiesta GPL 12/02/2010 22:22 #38924

Ma quando andate a benzina il motore funziona senza problemi..
  • Stefano614
  • Fiestista discreto

Re:Problemi Fiesta GPL 13/02/2010 00:29 #38963

GiakD ha scritto:
A me hanno consegnato l'auto ieri, qualcuno sà se hanno già iniziato a montare le nuove candele?

Vado un attimo OT ma siate buoni è la mia prima auto :) Quali sono i regimi consigliati per il rodaggio, ovvero a quanti giri dovrei cambiare? 2700?3000? posso scendeere sotto i 2000?

non sono ancora arrivate, almeno questo è quanto mi hanno riferito in officina-Ford della mia concess.
x quanto riguarda il rodaggio fallo come meglio credi, ovviamente senza strapazzarla troppo, almeno fìno ai 10000 Km se proprio vuoi star tranquillo.
il fatto poi di farlo tutto a benzina, o tutto a GPL, o come fanno molti alternando i 2 carburanti, è un dettaglio irrilevante.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 13/02/2010 00:30 da Dario60.

Re:Problemi Fiesta GPL 22/03/2010 10:59 #48211

il rodaggio mi e' stato consigliato di farlo a benzina, per il miglior potere lubrificante della benzina..pero'..non lo prendo per buono, ognuno ha le sue teorie.
allora chiedo perche' e' irrilevante gpl o benzina?
mi danno la macchina questa settimana..dite che ho su le ngk?
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
  • e ci sono ricascato..sto amando ancora..azz
meglio tre diapason sotto al culo che nel culo

Re:Problemi Fiesta GPL 29/03/2010 22:17 #49936

ciao raga ho preso la mia fiesta gpl , la mia come diffetto e che non usa il gpl la spia e verde ma consuma benzina!!
domani la porto a dare una occhiata . ritirata 7 giorni fa
  • devil794
  • New Fiestista

Re:Problemi Fiesta GPL 30/03/2010 10:03 #49995

devil794 ha scritto:
ciao raga ho preso la mia fiesta gpl , la mia come diffetto e che non usa il gpl la spia e verde ma consuma benzina!!
domani la porto a dare una occhiata . ritirata 7 giorni fa

okkio che secondo me quando va a gpl i dati di autonimia km e cons inst li calcola per il gpl.
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi Fiesta GPL 01/04/2010 11:58 #50488

Ciao a tutti sono nuovo sul sito quindi ne approfitto x presentarmi...
ho prenotato da poco la mia fiesta 1.4 titanium gpl, con confort pack, titanium pack,cerchi da 16, premium sound system, colore bianco 3p ,estensione garanzia il tutto a una cifra di 11.500€,.
nn vorrei aver fatto una cavolata , mi spiego meglio,a me la macchina piace moltissimo x me è stupenda ma leggendo tt gli altri post riferiti al gpl , sembra nn sia molto affidabile, tutti si lamentano di qlc , ki le spie del gpl, altri andando a gpl notano una diminuzione della benzina nel serbaio, ronzii....ecc...tutti i post ke ho letto cmq risalgono all'anno scorso o i primi mesi del 2010, adesso credo ke dopo tt questi problemi ford abbia fatto qlc , secondo voi???
ditemi qlc di positivo, essendo la versione nuova con il nuovo listino nn so ditemi voi
un saluto dome da torino
  • Dome
  • Fiestista in rodaggio
fiesta 1.4 16v 96cv TIT. GPL, TITANIUM PACK, CONFORT PACK, PPS, AVVIAMENTO CON TASTO, SENZA CHIAVI

Re:Problemi Fiesta GPL 01/04/2010 12:04 #50489

Dome ha scritto:
ditemi qlc di positivo, essendo la versione nuova con il nuovo listino nn so ditemi voi
un saluto dome da torino

ciao. per quel che riguarda il problema che ho letto anche io di altri utenti che lamentano di lucine led che indicano il livello del gpl non veritiero, ti posso dire che la mia e' stata costruita il 19 febbraio 2010 , ce l' ho da 5 giorni, sto facendo i primi 1000 km solo a benzina, pero' l' indicatore del gpl (so di avere nella bombola poco gas perche' non l' ho ancora mai fatto) indica fedelmente la riserva mediante il lampeggio dell' ultimo led. gli altri sono tutti spenti.

almeno una cosa buona te l' ho detta. ciao
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 01/04/2010 12:05 da SAUZER.
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Strane perdite di potenza e "TIC" compressore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.