Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Strane perdite di potenza e "TIC" compressore

Re:Strane perdite di potenza e 06/09/2009 06:49 #5978

anto79 ha scritto:
... l unico inconveniente che ancora ho e che quando cambio marcia il motore misale un pò di giri,

Secondo me quello è normale e non è un inconveniente, serve a dare un po' più di spunto evitando il naturale calo di giri al cambio marcia ;)
  • Popof
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Strane perdite di potenza e 06/09/2009 11:07 #5996

Popof ha scritto:
anto79 ha scritto:
... l unico inconveniente che ancora ho e che quando cambio marcia il motore misale un pò di giri,

Secondo me quello è normale e non è un inconveniente, serve a dare un po' più di spunto evitando il naturale calo di giri al cambio marcia ;)

Anche a me hanno dato la stessa spiegazione sull'aumento di giri....

Ciaoooo
  • RePantera
  • Fiestista discreto
New Fiesta 1.4 Gpl Titanium 5p 96CV
Grigio Polvere di Luna
Premium Sound System
ESP - TCS - EBA (ABS - EBD)
City e Comfort Pack
Ford Power e Chiusura Keyless
Alzacristalli elettrici
Terzo Poggiatesta
Pacchetto Fumatori
Antifurto Perimetrale e Volumetrico
Modulo Automatico 4 Alzacristalli

Re:Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 06/09/2009 13:43 #6033

Se io ho detto che ho notato che il calo di potenza si avverte quando entra in funzione la ventola e perche dopo aver camminato per un po, se mi fermo con l'auto in moto si nota improvvisamente questo calo di potenza , confermato anke dalla diminuzione della luce emessa dalla lampada che illumina l'abitacolo,e dopo pochi istanti sento il rumore della ventola.
Pura coincidenza????????????????????????????????
  • Mingele
  • Fiestista in rodaggio
  • Power is nothing without control......
Nel dubbio dai gas...

Re:Strane perdite di potenza e 07/09/2009 02:14 #6149

Mingele ha scritto:
Se io ho detto che ho notato che il calo di potenza si avverte quando entra in funzione la ventola e perche dopo aver camminato per un po, se mi fermo con l'auto in moto si nota improvvisamente questo calo di potenza , confermato anke dalla diminuzione della luce emessa dalla lampada che illumina l'abitacolo,e dopo pochi istanti sento il rumore della ventola.
Pura coincidenza????????????????????????????????

Non è una coincidenza, stasera ero con amici a parlare fuori dalla mia FoFi accesa con alimentazione a benzina, avevo appena percorso una ventina di Km e ho lasciato l'auto a motore acceso 5/10 minuti... quando avverto il calo di potenza proprio mentre si accende la ventola!!!

Da dentro è difficile accorgersene ma da fuori è molto evidente. Il mio amico che era con me se n'è accorto anche lui.

Questo spiega perchè succede sia a gas che a benzina. Ma come si potrà ovviare a questo problema? E' un pò fastidioso soprattutto se capita mentre si cambia marcia...
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Strane perdite di potenza e 07/09/2009 10:18 #6164

non vorrei dire una sciocchezza, ma se l'improvviso calo di potenza coincide con l'accensione della ventola allora è molto probabile che il problema dipenda dalla Batteria. ( assorbimento )
c'è x caso qualcuno che si è informato se la batteria di serie supporti egregiamente tutti i vari opzional elettrici presenti ?
nel caso, ne servirebbe forse una + potente ?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Problemi Fiesta GPL 31/01/2010 22:57 #36168

Salve a tutti.
Avrei un problema sulla mia splendida Ford FIiesta GPL 1400 acquistata 5 mesi fa.
Appena l'auto cammina e si avvicina e supera i 65/70 Km/h avviene come una sorta di "perdita di potenza" che dura un istante, lieve ma fastidiosa. Appena un momento dopo poi si risolve il tutto e l'auto va come se nulla fosse accaduto.
Il fatto è che non accade sempre, o per lo meno non allo stesso modo, può succedere sia a motore freddo che caldo, appena la prendo la mattina presto oppure in pieno giorno, ma sempre attorno ai 70 Km.h!
Sembra assurdo ma è così.
L'ho portata in officina ed in garanzia e mi hanno detto che il modello GPL può soffrire, specie se nuova, di un difetto delle candele che non "brucerebbero" in maniera corretta il gas, dovuto allo spazio dell'elettrodoto che non è idoneo o sufficiente. Me l'hanno in un primo momento risolto ma poi il problema si è ripresentato dopo un mese circa.
Francamente non so cosa credere. Non so se riportarla subito o attendere a questo punto il passaggio al primo tagliando.
Ripeto, la macchina va benissimo, i consumi sono regolari così come le prestazioni, l''ho testata in ogni condizioni e problemi grossi non me ne ha mai dati, anzi l'auto è perfetta oserei dire ma questa cosa persiste.
Qualcuno di voi ha ravvisato lo stesso problema? E se si come lo ha risolto?
cosa mi conviene fare? Attendere il primo tagliando tra qualche mese o riportarla subito? E' grave?
Vi prego aiutatemi. Grazie. :(
  • Fiesta71

Re:Problemi Fiesta GPL 01/02/2010 09:52 #36227

io ho lo stesso problema ma dura più di un instante anche 5-7 secondi e non sempre. E' come se l'auto desse segni di cedimento. Non l'ho portata in concessionario perchè mi son trovata malissimo. Se il problema non passa pensavo di chiedere a qualche centro x il gpl..vedrò. Anche perchè inizialmente il problema ce l'avevo alle prime marce, ora invece ce l ho in quarta e quinta.. un contro è andare a 20 km h un altro è a 80!! :S
  • geggè
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Problemi Fiesta GPL 01/02/2010 11:39 #36243

dunque, credo sia il caso di fare un po' di chiarezza.
il problema evidenziato da Fiesta71 e da quasi tutti gli utenti che possiedono la vers. a GPL compreso me, è senz'altro dovuto ad un errato settaggio della centralina GPL
come sappiamo questo fenomeno ( escluso altri + gravi ) rigurda nello specifico un calo di potenza intorno ai 2000-2300 gr.
cosa del tutto normale x gli ZETEC SIGMA.
ma che questo calo coimporti il + delle vote fastidiosi sobbalzi soprattutto nella fase di ripresa alle marce + alte non lo è affatto.
ora, è bene sottolineare che un impianto GPL a posto deve sempre restituire nella fase di RIPRESA ( x quanto lenta sia ) una ripresa progressiva e lineare senza provocare strappi, e scalare di marcia, sostanzialmente è solo un espediente di rimedio volto ad aumentare semplicemente la pressione del GPL che in questi casi tende spesso ad ovviare al problema, ma il problema c'è ......è di fatto RIMANE.
altresi' va ricordato anche un possibile problema congiunto, e dovuto principalmente alle candele montate di serie : le attuali FOMOCO
( problema gia' evidenziato dal sottoscritto tempo fa' )
ove FORD con la seguente scelta:
www.ngkntk.it/Ford_sceglie_NGK_per_il_nuovo.4725.0.html
ammette sostanzialmente che qualcosa non va', o almeno che qualcosa si possa effettivamente fare x migliorare la resa dei suoi motori a GPL, e di fatto l'accordo con NGK ne è la prova evidente.
cosa fare x cui in caso di problema?
innanzi tutto evitare rigorosamente il - FAI DA TE - e possibilmente rompere le P..... a dismisura alla FORD con lettere, lamentele, telefonate ed altro.... nonche' alle officine autorizzate BRC, affinche' entrambi prendano una volta x tutte piena coscienza del problema, risolvendolo ad ARTE, e sopratuttto in totale GARANZIA.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 01/02/2010 12:18 da Dario60.

Re:Problemi Fiesta GPL 01/02/2010 11:51 #36249

Ciao Dario, grazie per le informazioni sulle nuove NGK. Tra poco avrò la mia Fiesta prodotta il 14Gennaio, sai dirmi come posso verificare che siano state montate le nuove ILTR6H8G? Nel manuale di uso e manutenzione c'è scritto?

Ciao
Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problemi Fiesta GPL 01/02/2010 12:00 #36250

AltiV3c_128 ha scritto:
Ciao Dario, grazie per le informazioni sulle nuove NGK. Tra poco avrò la mia Fiesta prodotta il 14Gennaio, sai dirmi come posso verificare che siano state montate le nuove ILTR6H8G? Nel manuale di uso e manutenzione c'è scritto?

Ciao
Michele
che io ricordi credo di no...( andro' poi a controllare ) ma non mi sembra che la sigla delle candele sia riportata.
cmq. a Te dovrebbe gia' arrivare con le nuove candele in quanto, standfo al LINK la produzione ed il montaggio partirebbero teoricamente con l'anno nuovo.
nel caso, chiedi in officina della tua concess. e fatti dire esattamente che tipo di candele hanno montato.
tieni presente cmq. che, finche' non finiscono le scorte delle attuali FOMOCO scordati che ti montino le nuove NGK....
al limite se proprio le vuoi vedrai che ti diranno che devono ordinarle, ovviamente ad un certo costo a tuo carico.
che novita' vero ?
sia chiaro cmq. che le attuali FOMOCO sono ottime, e questo mi è stato confermato anche da un'impiantista GPL che ho sentito in PVT.
dunque la scelta di FORD x le NGK è da considerarsi a mio avviso solo un'ulteriore miglioramento, non una necessita'.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 02/02/2010 00:01 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Strane perdite di potenza e "TIC" compressore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.