Mi permetto di fare un po' di cross posting, e riporto anche qui un mio piccolo work in progress nella speranza che vi possa servire come spunto per altri lavoretti.
Bene, condivido con voi la prima modifica che applico alla mia Fiesta. I miei amici mi hanno dato del pazzo (e anche peggio) per i rischi di danneggiare qualcosa e dover rinunciare alla garanzia

Ma fare queste cosette mi piace, e più o meno so dove mettere le mani.
Fatta questa premessa, vengo al dunque.
Conoscete bene la barra rossa sopra il cassetto del conducente, no? È un pezzo di plastica che funge da guida d'onda (avete presente il principio di funzionamento della fibra ottica? Uguale, solo con dei piccoli disadattamenti lungo il percorso per forzare la dispersione della luce). La luce viene "iniettata" da un piccolo led smd in formato 3528, il quale è saldato sopra una piccola scheda
Scheda con led
Mi è venuta voglia di uniformare questa luce al colore del resto della plancia della Fofi 2013, che ha abbandonato il rosso in favore del blu. Ok, il colore rosso ha una sua ragione di essere tale in quanto luce di lettura, ma onestamente ho pensato di poterne fare a meno

Così mi sono procurato i led adatti, e armato di saldatore ho fatto la sostituzione.
E così...
Risultato al buio
Purtroppo, come sospettavo/temevo, il blu dei classici led è...troppo blu

La plancia invece è retroilluminata da una sfumatura che azzarderei essere tendente al ciano (azzardo, perché da comune uomo vedo il mondo in 16 colori).
Potrei tenermi la macchina così com'è, ma sono perfezionista e smanettone, e questo credo che mi porterà inevitabilmente alla parte due del progetto, che coinvolge un bel led rgb

(escludo di mettere un led ciano, sono introvabili e costosi).
Vi aggiornerò sullo stato del progetto su queste pagine