Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Luci ambientali a led

Re: Luci ambientali a led 02/03/2013 17:52 #225072

Fabietto1990 ha scritto:
questa si che è una bella modifica! in effetti stona un po' il rosso con la nuova illuminazione! così è da paura...bravo B) sei il primo a fare questa modifica. da quello che vedo in foto si abbina anche molto bene. altrimenti per farla ciano dovresti prendere un led rgb e giocando con le resistenze potresti ottenere lo stesso colore delle altre illuminazioni. adesso dovresti cambiare anche quella del pozzetto davanti al cambio, delle luci ambientali sulla plafoniera (quelli sono led comuni, nemmeno smd) e quelle sulle tasche degli sportelli :) ancora complimenti ;)

i led rossi ambientali di serie presenti nella plafoniera della titanium,sono semplici led tipo questo in foto???

www.google.it/imgres?imgurl=http://www.e...ed=0CDoQ9QEwAQ&dur=0

io vorrei metterne uno nell'alloggio del microfono(io ho la plus e monto la cornice portaocchiali della mondeo) poichè non avendo quest'ultimo potrei 'creare' un led ambiente no?:-).....e questo led per farlo accendere con posizioni e luci accese?dovrei portarmi un filo? :dry:
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Luci ambientali a led 02/03/2013 17:59 #225075

si ma sono più piccoli. comunque il risultato estetico a me non piace tanto, ma comunque si...perchè non potresti farlo?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Pratidogg

Re: Luci ambientali a led 02/03/2013 18:12 #225079

Fabietto1990 ha scritto:
si ma sono più piccoli. comunque il risultato estetico a me non piace tanto, ma comunque si...perchè non potresti farlo?

vabbè quello in foto andrebbe bene per quello che vorrei fare....il risultato estetico secondo te non sarebbe tanto bello?...si vedrebbero le fessure illuminate...bruttino,tamarro? :laugh:

comunque se lo dovrei fare,dovrei portarmi un +12 a luci accese no?o potrei far qualche cosa con i fili della plafo?
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13

R: Luci ambientali a led 02/03/2013 18:23 #225082

Peppe stai rifacendo 3mila domande :lol:
Il risultato estetico secondo me è brutto. Con un mio amico alla sua clio le mettemmo facendo dei piccoli fori sulla cornice con i led che hai messo, ma trasparenti (quelli più luminosi). I led stavano al di sopra fissati con la colla a caldo e da spenti si vedevano solo 2 forellini. Tipo come sulle vw. Il risultato era davvero bello e non sembrava affatto posticcio. Sulla titanium si accendono sotto chiave. Decidi tu come metterli. Con i fili della plafoniera non ci fai niente. Al massimo ci puoi prendere il negativo fisso
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 02/03/2013 18:25 da Fabietto1990.

Re: Luci ambientali a led 03/03/2013 10:34 #225112

Ragazzi, mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra... :) ...a chi ha montato nella plafoniera originale lampade multi led T10, capita che anche da spente, ma con il deviatore nella selezione "accensione ad apertura porta", queste, a porte chiuse, rimengano leggermente accese? :huh: :huh: :huh:

Ho letto che può capitare e visto che mi devono arrivare, non vorrei fare delle sgradite scoperte... :blink: :blink: :blink:
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25

R: Re: Luci ambientali a led 03/03/2013 13:20 #225125

Teo-HDi ha scritto:
Ragazzi, mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra... :) ...a chi ha montato nella plafoniera originale lampade multi led T10, capita che anche da spente, ma con il deviatore nella selezione "accensione ad apertura porta", queste, a porte chiuse, rimengano leggermente accese? :huh: :huh: :huh:

Ho letto che può capitare e visto che mi devono arrivare, non vorrei fare delle sgradite scoperte... :blink: :blink: :blink:
Può succedere, ma non fanno abbastanza luce da dare fastidio ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Luci ambientali a led 03/03/2013 14:55 #225140

Fabietto1990 ha scritto:
per farla ciano dovresti prendere un led rgb e giocando con le resistenze potresti ottenere lo stesso colore delle altre illuminazioni
Sto aspettando che mi arrivino gli rgb dalla Cina, e dopo inizierò qualche prova di pilotaggio del led con un microcontrollore simil Arduino (ATtiny85). Una volta montato, è banale programmare anche delle sfumature... ;)
Fabietto1990 ha scritto:
adesso dovresti cambiare anche quella del pozzetto davanti al cambio, delle luci ambientali sulla plafoniera (quelli sono led comuni, nemmeno smd) e quelle sulle tasche degli sportelli :)
Purtroppo niente pozzetto, l'hanno eliminato nella mk7b...
Però c'è una coppia (credo) di led nel portaoggetti a fianco al freno a mano, anche lì appena trovo coraggio farò la sostituzione. Ho già provato senza troppa convinzione a smontare il tunnel, ma ho troppa paura di spaccare le plastiche :unsure:
In ogni caso il lavoro è fattibile, perché c'è lo spazio per passare e nascondere i tre fili per i colori.
Credo che invece lascerò così come sono le luci della plafoniera e degli sportelli, sono abbastanza nascoste e se proprio non ci metti la mano davanti non risaltano. E, soprattutto, la vedrei problematica far passare i fili sino al tettuccio e dentro le portiere. Ho la macchina da due mesi esatti, non voglio già iniziare a sventrarla :laugh: minimo aspetto un annetto :whistle:
Certo, avendo la fortuna di beccare i led con la tonalità giusta potrei accettare di metterli ciano, seppur con colore fisso. Chissà, chissà...
Fabietto1990 ha scritto:
ancora complimenti ;)
Grazie! :laugh: ma niente sarebbe stato possibile senza gli spunti e le dritte del forum ;)
  • wolvie
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium 2013 1.5 TDCi 5p 'Midnight sky'
Ultima modifica: 03/03/2013 14:56 da wolvie.

R: Luci ambientali a led 03/03/2013 15:33 #225146

In realtà i led rgb hanno 3 ingressi. Alimentandone ognuno si ha un colore diverso, e mescolando gli ingressi vari colori. Ad esempio alimentando tutti e 3 gli ingressi si ottiene il bianco. Per fare il ciano magari basta alimantare ingresso blu e verde, e magari abbassare le tensioni in ingresso con delle resistenze per trovare la tonalità giusta :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Luci ambientali a led 03/03/2013 20:10 #225171

Sì certo, hanno tre ingressi, forse mi sono spiegato male.
Comunque non è banale riuscire ad azzeccare la tonalità...
Oltre agli effetti di non linearità nell'accensione del diodo, bisogna tener conto anche del fatto che led di colori diversi hanno tensioni dirette diverse.
Il microcontrollore mi permette mi fare tutte le prove che voglio senza cambiare N resistenze per risolvere un problema in quattro variabili (c'è anche la luminosità totale da valutare). Si tratta solo di modificare il duty cycle di accensione per ciascun colore.
Ma soprattutto, e questo è il bello, posso programmare effetti di dissolvenza e cambio colore, che con una configurazione statica restano solo un bel desiderio B)
  • wolvie
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium 2013 1.5 TDCi 5p 'Midnight sky'

R: Re: Luci ambientali a led 03/03/2013 21:29 #225186

wolvie ha scritto:
Sì certo, hanno tre ingressi, forse mi sono spiegato male.
Comunque non è banale riuscire ad azzeccare la tonalità...
Oltre agli effetti di non linearità nell'accensione del diodo, bisogna tener conto anche del fatto che led di colori diversi hanno tensioni dirette diverse.
Il microcontrollore mi permette mi fare tutte le prove che voglio senza cambiare N resistenze per risolvere un problema in quattro variabili (c'è anche la luminosità totale da valutare). Si tratta solo di modificare il duty cycle di accensione per ciascun colore.
Ma soprattutto, e questo è il bello, posso programmare effetti di dissolvenza e cambio colore, che con una configurazione statica restano solo un bel desiderio B)
beh di queste cose alzo le mani :) non ne capisco molto :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.285 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Luci ambientali a led

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.