Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: catene da neve

Re:catene da neve 14/12/2009 10:01 #26038

Salve a tutti,
per informazione: ieri ho comprato le König Zip 9, una versione delle König per la GDO.
Pagate 45 euro. Semplici semplici ma efficaci. In settimana proverò a montarle.

Personalmente non andrò credo mai sulla neve, mi serviranno solo per togliermi di impaccio dovesse nevicare (provincia di milano, se fa come l'anno scorso....) e per l'obbligo di catene a bordo.

Dal sito König:

D: Mi potreste dare informazioni sui modelli König Zip 9, Zip Ultra, Zip 12 e Zip Transport?
R: La linea ZIP include 4 modelli di catene da neve, rispettivamente 9mm, 9mm con autotensionamento, 12mm e da SUV, studiati da König per la Grande Distribuzione Organizzata.
Si tratta quindi di modelli tuttora prodotti e che potete trovare all'interno dei Supermercati in tutta Italia.
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Risolto: Catene da Neve? K-9 !!! 14/12/2009 10:33 #26046

Alberto ha scritto:
Ciao a tutti!
Anch'io sto per comprare le catene da 9 mm suggerite. E grazie a voi.
Ma è UFFICIALE anche per FORD che si possano montare delle catene così oppure rischio di rompere tutto?!?!? Verbalmente mi è stato detto che i cerchioni della Titanium non erano catenabili, anche se sul libretto non trovo alcun divieto. Qualcuno conosce la posizione ufficiale FORD sull'argomento?
Detta in altri termini: stiamo comprando catene a nostro rischio e pericolo? (anche se il rischio è stato verificato ed è probabilmente molto basso, visto che lo spazio c'è...)

Ti rimando a questi 2 miei Post:
www.fordfiestaitalia.com/forum/12-access...it=10&start=70#17717
www.fordfiestaitalia.com/forum/12-access...it=10&start=60#13995

Come ti ha detto "claudio1980" la Fiesta non è catenabile, MA se quardi la tabella Konig vedrai che ci sono macchine catenabili / Scansigliate dalla casa ma che per Konig vanno bene /e NON Catenabili per le quali se sei fortunato ci vanno le Trak e le Summit.

Per la Fiesta risulta Catenabile per Konig ma sconsigliato dalla Ford.

Quindi si le monti a Tuo rischio, come sempre d'altronde!
Infatti consideranto che per la meccanica le catene ci stanno perfettamente, riamane solo la parte burocratica e se rompessi gli ammortizzatori? Ma come se le catene ci stanno! MA allora il rischio dov'è? Quindi come vedi è solo un problema di Resposabilità e nel caso (anche se improbabile) loro si manlevano, non gli costa nulla!
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:catene da neve 14/12/2009 11:04 #26049

Le gomme 195/45 R16 non sono catenabili, in quanto non sono ammesse a misura sul libretto della macchina. Nel caso in cui si facesse un incidente l'assicurazione pagherebbe il danno causato, ma poi si rifarebbe sul proprietario della macchina...
  • artachende
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
New Fiesta 3 porte Titanium
Esterni: blue vision
Interni: antracite
PSS
Titanium Pack
Ruota di scorta
Ford Protect 5 anni

Re:catene da neve 14/12/2009 14:02 #26084

artachende ha scritto:
Le gomme 195/45 R16 non sono catenabili, in quanto non sono ammesse a misura sul libretto della macchina. Nel caso in cui si facesse un incidente l'assicurazione pagherebbe il danno causato, ma poi si rifarebbe sul proprietario della macchina...
......in quanto non sono ammesse a misura sul libretto della macchina.. FALSO! Come Non sono ammesse sul libretto! sono quelle di Fabbrica che monta Ford?, Sul libretto però c'è ben scritto che tali misure "non sono catenabili".
  • Elios
  • Guru di Fiesta
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:catene da neve 14/12/2009 14:28 #26090

Elios ha scritto:
artachende ha scritto:
......in quanto non sono ammesse a misura sul libretto della macchina.. FALSO! Come Non sono ammesse sul libretto! sono quelle di Fabbrica che monta Ford?, Sul libretto però c'è ben scritto che tali misure "non sono catenabili".

Ho scritto che non sono ammesse a misura su libretto in quanto non sono catenabili, cioè la misura in questione non è catenabile e se venissero installate delle catene su questi pneumatici e se si facesse un incidente l'assicurazione risarcirebbe il danno, ma poi si rifarebbe sull'assicurato...

Per ciò che ho scritto nel post precedente, e cioè non sono ammesse a misura su libretto, se si leggesse attentamente il libretto della macchina si vedrebbe che gli pneumatici 195/45 R16 NON sono catenabili e se voleste ricorrere alle catene da neve dovete per forza installare la misura del 14"
  • artachende
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
New Fiesta 3 porte Titanium
Esterni: blue vision
Interni: antracite
PSS
Titanium Pack
Ruota di scorta
Ford Protect 5 anni
I seguenti utenti ringraziano:: ciaccio78

Re:catene da neve 14/12/2009 15:53 #26104

Chiedo a questo punto di fare il punto della situazione magari con una voce sulle faq. :blink:
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:catene da neve 14/12/2009 18:18 #26142

Stalker ha scritto:
Chiedo a questo punto di fare il punto della situazione magari con una voce sulle faq. :blink:
si infatti..sarebbe che qualcun buon intenditore possa fare un po il punto della situazione con ciò che possiamo montare e con qualche consiglio per noi profani... :laugh:

grazie :P
  • MacGambo
  • Fiestista discreto
FoFi 1.4 GPL - 5P - Grigio polvere di luna - Interni Bordeaux - Tit. Pack - PSS - City Pack .

Re:catene da neve 14/12/2009 20:04 #26164

Mi spiace ma non vedo il problema?

1. Cambiate gomme più piccole o da neve, sulle quali potete legalmente mettere le catene.
2. Usate le catene a vostro rischio e pericolo!
(ma non per un rischi meccanico ma burocratico con l'ass.ne)

Io ho optato, come tutti d'altronde, per il 2°, con le catene non andrete certo a 130km/h state all'occhio e nel caso di Sfiga (che ci vede benissimo), sperate di non aver fatto danni a causa delle catene. (ripeto non alla Fiesta ma agli altri!)

Potete usare le 9mm o le track a vostra scelta.

www.catenedaneve.com/Konig_tabelle_auto_08_09.pdf

Dove a pagina 13 trovate:
Fiesta 1.2 - 1.4 - 1.4 TDCi - 1.6 - 1.6TDCi 175/65-14 050 = [ MAX 9 mm ]
Fiesta 1.2 - 1.4 - 1.4 TDCi - 1.6 - 1.6TDCi 195/50-15 060 = [ X ]
Fiesta 1.2 - 1.4 - 1.4 TDCi - 1.6 - 1.6TDCi 195/45-16 060 = [ X ]

LEGENDA:
[ X ] = In base alle attuali informazioni, per questo veicolo/dimensione di pneumatico, l’utilizzo di catene da neve
è sconsigliato dalla casa auto.
In questi casi i modelli di catene König suggerite sono K7 e K-Summit per auto e K-SUV per SUV.

[ XX ] = In base alle attuali informazioni, per questo veicolo/dimensione di pneumatico, l’utilizzo di catene da neve
è sconsigliato dalla casa auto e da Thule/Konig.
  • Elios
  • Guru di Fiesta
My new Ford:

Re:catene da neve 15/12/2009 11:58 #26252

io ho preso questa:
www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=910
è la 7MM a 139 euro...
l'unica consigliata che può montare la fiesta titanium
  • MacGambo
  • Fiestista discreto
FoFi 1.4 GPL - 5P - Grigio polvere di luna - Interni Bordeaux - Tit. Pack - PSS - City Pack .

Re:catene da neve 16/12/2009 14:55 #26484

Ok, grazie per le risposte (in particolare a Elios).
Faccio una precisazione sul mio post precedente: confermo che nel libretto non c'è scritto da nessuna parte "NON CATENABILE" ma riporto testualmente:

PNEUMATICI: 175/65 R14 82T-195/45 R16 80T
Rispetta direttiva etc.

qualche riga sotto si legge:
PNEUM. INVERN.: 175/65 R14 82Q M+S
PNEUMATICI IN ALTERNATIVA:
195/50 R15 82T ; 195/60 R15 88T

Deduco, quindi, che solo questi pneumatici si intendono catenabili.
E i famosi 195/45 R16 NON CI SONO!!!!

A me interessava soprattutto l'aspetto meccanico e non quello assicurativo. Toccando ferro ovviamente....

In sintesi, posso comprare, con rischio minimo di danno meccanico, le catene da 9 mm suggerite.
Se proprio voglio ridurre ancor di più questo minimo rischio, compro quelle da 7 mm, che costano un bel po' di più.

Grazie a tutti, e se ho scritto qualche inesattezza, correggetemi!!!!

Grazie, ciao.
  • Alberto
  • New Fiestista
Ultima modifica: 16/12/2009 14:57 da Alberto. Motivo: Usato un termine che non mi piaceva
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori catene da neve

Utenti registrati

• 21589 registrati
  • 0 oggi
  • 4 questa settimana
  • 1647 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.