Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 13:16 #210758

leon82 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
si sentiva la mancanza del professore!!!

"solo"? e i test di frenata non ci sono? postiamo almeno i test per intero...
da quando uno sterzo più reattivo è uno svantaggio? chi ha stabilito che è più difficile da controllare?

Fabietto1990 permettimi alcune considerazioni:

UNO: il chiamarmi professore non è un'offesa, ma un complimento di cui non sono degno.

infatti ero ironico :cheer:
DUE: io posto risultati di test di riviste condotti da ing. e collaudatori con strumenti all'avanguardia, te posti sensazioni di un qualsiasi utente della strada. Dire che usare gomme 175 in luogo delle 195 è pericoloso è un'affermazione scorretta e sbagliata.
Nel caso del confronto Skoda Citygo, Seat Mii e Volkswagen Up! le auto con i cerchi da 14 sono gommate 165/70, quelle con i 15 185/55 e quelle con i 16 185/50.
L'articolo dice che, dato che la taratura dell'esp è unica per tutte le gommature di un'automobile, con gli pneumatici ribassati l'esp è costretto ad aumentare la soglia di intervento e quindi a costringere a evitare l'ostacolo a una velocità minore
per vedere la reale efficienza si devono fare test senza esp...perchè su un'altra macchina potrebbe essere tarato diversamente e ribaltare tutto il test
TRE: leggi bene, NON ho detto che uno sterzo più reattivo è uno svantaggio (adoro la precisione di sterzo della Fiesta con i 195/45) ma che un'auto più reattiva è più pericolosa di una con reazioni più progressive. Come NON ho detto che la frenata su asciutto sia peggiore.
nelle stesse condizioni quando una con gomme ribassate è perfettamente sotto controllo con gomme più alte già inizi a sudare...ma la progressività, come tutti sappiamo, non dipende sono dalla gomma...l'80% lo fa la macchina
QUATTRO: se ti sto sulle @@ e ritieni i miei interventi non consoni cancellali e/o bannami altrimenti rispondimi con rispetto come cerco di fare io
se invece ti sto io sulle palle (anzi è un dato di fatto...il "se" non serve) cerca di non puntualizzare sempre quello che scrivo come il professore di turno...anzi, per usare un termine da te citato in una segnalazione...non "sbugiardare" ogni post che scrivo (dove riesci a farlo ovviamente). sull'altro topic ti ho anche risposto al tuo quesito sulle invernali, ma siccome ho scritto io la tua risposta è stata...nulla! :lol:
Ovviamente quoto tutto l'intervento di Lookaloopy e ricordo a Vampi che la Up! (con le gemelle Seat e Skoda) sono Volkswagen a tutti gli effetti e non delle Dacia 1310 degli anni '80
volkswagen è volkswagen...skoda e seat sono sottomarche. una passat non è una octavia e una polo non è una ibiza
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 03/12/2012 13:18 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 13:29 #210761

Up!, MIi e Citigo sono la stessa auto con la stessa taratura di assetto, quello che cambiano solo solo pochi particolari esterni.
Per questo il test ha valenza, alla fine sono la stessa auto (come C1, 107, Aygo, oppure Fiesta mk4, Mazda 121)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 13:49 #210770

Fabietto1990 ha scritto:
volkswagen è volkswagen...skoda e seat sono sottomarche. una passat non è una octavia e una polo non è una ibiza

No Fabio, non farti ingannare dalle apparenze, i tempi sono cambiati dagli anni 80....
Non hai mai fatto caso che la Seat Exeo è l'Audi A4 del 2000? Cambiano solo i gruppi ottici....
Mii Citigo e Up sono la stessa identica auto, come le Aygo, C1 e 107...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 03/12/2012 13:50 da Lookaloopy.

Re: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 13:57 #210772

Rispondo in ordine inverso:

- Il fatto che Skoda e Seat siano sottomarche è una balla inventata dal marketing italiano. I motori sono i soliti e le componenti sono le solite. Solo alcune Seat hanno finiture inferiori.
Guarda gli interni di una Polo Confortline e di una Fabia Elegance (pari prezzo) e poi ti accorgerai di quale è la sottomarca.

- Non puntualizzo a tutte le tua affermazioni, puntualizzo a quelle che ritengo scorrette/sbagliate come farebbe ogni utente.
Se, ad esempio, affermi che il 1600 tdi euro5 abbia 16 valvole ti informo che ne ha 8, così come se dici che una carreggiata leggermente più stretta non fa differenza sulla stabilità.
Riguardo alle invernali ti ho risposto, scusa ma avevo dimenticato.

- Non parlo mai di guida sportiva ma di guida normale, dove le 195/45 sono sovradimensionate per l'uso comune.
La progressività a parità di assetto dipende solo dalla gomma, certo con assetti più rigidi la grossa differenza la fa il telaio.

- Se un'auto non ha l'esp disinseribile (come la Fiesta, modifiche a parte) il test si può fare solo con il controllo di stabilità attivato.

- L'avevo capita ma non avrei voluto darti soddisfazione.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 14:08 #210774

Ah la carreggiata...anche quella diminuisce con i 14...

Sul fatto delle 3 macchine voglio pensare che sia così, ma nessuno ne ha conferma e prove certe. Sarebbe stato più credibile (e anche, per logica, più semplice) da parte di quattroruote usare la stessa macchina per i test. Stesso discorso per l'esp...se si stacca il fusibile si disattiva! Che siano lo stesso marchio si vede anche dai motori, ma audi e Volkswagen sono la classe a, le altre no. Un'a4 del 2000 di certo non è come una del 2012!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 03/12/2012 14:11 da Fabietto1990.

Re: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 14:11 #210775

Mmmh qua rischiamo di andare OT mostruosamente... ma sappi che il discorso è un bel po' più complicato di così Fabio...
E da molto tempo.
Quando lavoravo in rete vendita Alfa una cosa che di certo cercavi di non far sapere ai clienti era che la 155 in realtà era una Tempra vestita da Alfa Romeo... e infatti è stata una delle peggiori Alfa mai realizzate, insieme all'Arna...
Ma qui davvero si apre un mondo, casomai bisognerebbe aprire un topic a parte ;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 14:34 #210777

Anch'io direi che 2 gomme invernali + 2 estive sono più pericolose che 4 estive. Lo scopo delle invernali non è unicamente avere più grip sulla neve, ma anche gestire gli spostamenti di carico in accelerazione, frenata, nelle curve, in salita e in discesa. Avere una metà ben agganciata e l'altra scivolosa partirebe in testa coda per ogni manovra che comporti un brusco (o solo consistente) spostamento del carico.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 14:45 #210779

Fabietto1990 ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
quando parlo di 16 o 14 mi riferisco sempre alla fiesta
Allora, sulla questione 15/16 hai ragione, parlando della Fiesta, perché montano gomme larghe uguali, solo leggermente più ribassate sui 16.
Ragazzi, continuo a non capire perché parlate del diametro come se fosse la larghezza.
Ho capito che sulla Fiesta a diametri diversi corrisponde larghezza diversa (non è vero sempre), ma non è più semplice parlare direttamente della larghezza?

Invece di scrivere "i cerchi 14" o "i cerchi 16", scrivete "le gomme 165" o "le gomme 195" :-)
E' più semplice...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 14:50 #210780

Fabietto1990 ha scritto:
si ma che razza di test è...come diceva vampi i test vanno fatti sulla stessa macchina
Sono la stessa macchina... sono prodotte tutte nello stabilimento VW di Bratislava.
Le differenzie sono nel frontale (fari e paraurti), nel posteriore (idem), e per qualche dettaglio interno; la meccanica è esattamente la stessa.

Non è certo il primo caso: già 106, Aygo e C1 condividono circa il 95% dei componenti, in casa VW probabilmente (visto che parliamo dello stesso gruppo e dello stesso stabilimento produttivo) la percentuale sarà ancora maggiore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 03/12/2012 14:51 da lollapalooza.

R: Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 18:11 #210811

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
quando parlo di 16 o 14 mi riferisco sempre alla fiesta
Allora, sulla questione 15/16 hai ragione, parlando della Fiesta, perché montano gomme larghe uguali, solo leggermente più ribassate sui 16.
Ragazzi, continuo a non capire perché parlate del diametro come se fosse la larghezza.
Ho capito che sulla Fiesta a diametri diversi corrisponde larghezza diversa (non è vero sempre), ma non è più semplice parlare direttamente della larghezza?

Invece di scrivere "i cerchi 14" o "i cerchi 16", scrivete "le gomme 165" o "le gomme 195" :-)
E' più semplice...
Perché si dice che anche la spalla fa la differenza sulla reattività, quindi sono state prese in considerazione tutte e 2 le misure...

Io comunque per mia esperienza resto della mia opinione...è consigliato non averne solo 2 ma non estremamente pericoloso! è vero che con 4 estive il comportamento è più prevedibile, ma è anche vero che sulla neve alla prima pendenza rimanete li...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.