Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:34 #210654

lollapalooza ha scritto:
Fabie'... non c'è niente di male ad ammettere di aver sbagliato, né a rivedere le proprie opinioni... :-)
Sbagliare è umano, ed anche cambiare idea su qualcosa... soprattutto quando ci sono prove a dimostrazione che l'idea che ti eri fatto è sbagliata:

www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/pn...io-che-c-e-da-sapere
www.sicurauto.it/guida-sicura/pneumatici...ione-ecco-perche.htm
www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/pn...ntarne-solo-due.html

Ma puoi cercare con Google e trovare decine e decine di altre pagine che diranno la stessa cosa.

Tra l'altro il fatto che il CdS non specifica non significa nulla, tranne che la questione è trattata in maniera lacunosa e superficiale. Infatti il CdS non specifica neanche che catene o pneumatici da neve devono essere montati sull'asse di trazione.
ma scusate...io ho detto (e ripeto per la cinquantesima volta) che le gomme invernali vanno montate tutte e 4. ma se ho provato con 2 macchine ad averne sono 2 e mi sono trovato molto bene (in 2 inverni mi sarà pure capitata qualche situazione di emergenza) perchè dovrei dire a voi che ho sbagliato? io ho solo riportato la mia esperienza (seppure breve come dite voi), e vi ho detto di non estremizzare la cosa. non è "estremamente pericoloso"...casomai è "preferibile" averle tutte e 4...non mi va di leggere affermazioni così gonfiate. tutto qua! dato che il discorso è sempre che la neve c'è 10 giorni su 150, per me è molto pericoloso anche montare i 14 invece dei 16, dato che su bagnato e asciutto hanno prestazioni inferiori e i tempi di frenata aumentano...questo però nessun giornale lo dice
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 02/12/2012 17:35 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:37 #210656

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
perchè non mettono anche i video sulla differenza tra i 16 e i 14 col bagnato e con l'asciutto? ci sono 2 cm in meno di impronta a terra, eppure adesso lo fanno praticamente tutti!
Su YouTube forse no, ma sulle riviste specializzate le prove comparative le trovi.
In ogni caso nulla vieta a te di fare test e prove e pubblicarle su YouTube... ovviamente per essere credibili dovranno essere fatte in maniera seria, rigorosa e replicabile.

P.S.
14 e 16 è il diametro del cerchio espresso in pollici, non è l'impronta a terra.
Generalmente con il cerchio più grande è più largo anche il pneumatico, ma nulla vieta che puoi avere cerchi da 14 e cerchi da 16 che montano gomme della stessa larghezza.
parlando della fiesta (visto che questo forum parla di fiesta), l'unica larghezza ammessa per i 14 è 175, e 195 per i 16. quindi ecco da dove spuntano i 2 cm che ho citato. so benissimo come si classifica la dimensione di una gomma!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 02/12/2012 17:37 da Fabietto1990.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:38 #210658

Fabio, non ti devi irrigidire non appena leggi la parola "esperienza".
Non è un modo per sminuire chi guida da meno tempo, ma solo di offrire la propria esperienza come contributo per dare un consiglio più fondato.

In realtà, chi ha guidato per molti chilometri e in condizioni diverse, con ogni probabilità ha affrontato un numero maggiore di situazioni di emergenza, in cui ha sperimentato l'imprevedibilità di certi comportamenti dell'auto, o il verificarsi di certe situazioni (ad esempio il citato bambino che attraversa all'improvviso), e quindi ha tratto le sue conclusioni.

E le conclusioni sono che mantenere il maggior equilibrio possibile sull'auto è un parametro fondamentale.
E montare due tipi di gomme diverse (invernali ed estive) all'anteriore e al posteriore è un fatto che mina questo equilibrio.
195 o 175 non importa, purché siano tutte uguali su tutte e quattro e ruote.
In condizioni normali puoi anche non accorgertene mai, ma se ti capita un'emergenza non fai a tempo ad accorgertene che il danno è fatto.

E' di poche settimane fa la testimonianza di un fiestista che avendo solo delle gomme vecchie all'anteriore e più nuove al posteriore sentiva l'auto reagire stranamente, figuriamoci montando un treno misto....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 02/12/2012 17:41 da Lookaloopy.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:40 #210659

Fabietto1990 ha scritto:
parlando della fiesta (visto che questo forum parla di fiesta), l'unica larghezza ammessa per i 14 è 175, e 195 per i 16. quindi ecco da dove spuntano i 2 cm che ho citato. so benissimo come si classifica la dimensione di una gomma!
Hai la tendenza ad arrabbiarti... non essere permaloso.
In fondo sei tu che hai parlato di diametro come se fosse la larghezza... non puoi negarlo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:48 #210661

Lookaloopy ha scritto:
Si Fabio, infatti, non ti devi irrigidire non appena leggi la parola "esperienza".
Non è un modo per sminuire chi guida da meno tempo, ma solo di offrire la propria esperienza come contributo per dare un consiglio più fondato.

In realtà, chi ha guidato per molti chilometri e in condizioni diverse, con ogni probabilità ha affrontato un numero maggiore di situazioni di emergenza, in cui ha sperimentato l'imprevedibilità di certi comportamenti dell'auto, o il verificarsi di certe situazioni (ad esempio il citato bambino che attraversa all'improvviso), e quindi ha tratto le sue conclusioni.
ma adesso siamo sinceri...se guidi da molti anni ti sarà capitato di montare 2 termiche invece che 4 (quando sono state introdotte quasi nessuno le metteva tutte e 4, seguendo l'abitudine delle chiodate). ti sei mai ritrovato in serio pericolo per questo?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:50 #210663

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Hai la tendenza ad arrabbiarti... non essere permaloso.
In fondo sei tu che hai parlato di diametro come se fosse la larghezza... non puoi negarlo.
non ho scambiato il diametro per la larghezza...ho dato per scontato di parlare della fiesta! tutto qua...

che ho un caratteraccio lo so bene purtroppo...!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:54 #210664

No perché l'unica auto che ho guidato con una tale configurazione era la Golf del 1985 di mio padre, con davanti le allora definite "gomme da neve" che però non erano pneumatici termici, erano le gomme (non erano le chiodate, quelle sono un'altra cosa ancora e si usano ancora oggi sui fondi ghiacciati) che si usavano negli anni 70 e 80 un po' più tassellate di quelle normali, e che non avevano per niente il grip che danno adesso le termiche.
Quindi sulla neve o in altre circostanze in sostanza era come andare con quattro estive, quindi non cambiava granché, perché la mescola sostanzialmente era sempre identica su tutte e quattro le ruote e non presentava sostanziali differenze di comportamento, ma solo di rumorosità e vibrazioni (e fra l'altro cessato il pericolo neve si toglievano come con le catene).
Montando un paio di termiche davanti invece la cosa cambia, e di molto, le gomme termiche odierne sono molto diverse da quelle estive come comportamento e funzionamento, ed ecco perché fanno venir meno l'equilibrio generale del veicolo se montate su un solo asse.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 02/12/2012 17:56 da Lookaloopy.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 22:45 #210686

andando a leggere qualche link precedentemente postato ho notato che è illegale l'"abitudine" di montare 2 gomme chiodate invece di 4 (circolare n. 58 del 1971 del ministero dei trasporti). sarebbe il caso che il ministero facesse chiarezza anche per la invernali.
  • tzu
  • Fiestista in rodaggio

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 22:49 #210687

tzu ha scritto:
andando a leggere qualche link precedentemente postato ho notato che è illegale l'"abitudine" di montare 2 gomme chiodate invece di 4 (circolare n. 58 del 1971 del ministero dei trasporti). sarebbe il caso che il ministero facesse chiarezza anche per la invernali.

E perché mai? La lacunosità e contradditorietà tipiche delle leggi italiane permettono di fare molte più multe, far pagare di più per cause civili, dar da mangiare ad avvol....avvocati ed in generale a complicare la vita di noi contribuenti :angry: :sick:
Scusate ma ogni tanto mi serve una valvola di sfogo per non diventare scemo in Banana Republic
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 00:04 #210697

l'assurda lungimiranza di chi legifera in materia automobilistica la si può percepire ogni giorno....
se si potessero montare le gomme chiodate come decenni addietro sarebbe solo un toccasana per la sicurezza in auto durante il periodo invernale, sia in caso di neve che a maggior ragione di ghiaccio.
con le mescole termiche che ci sono ora poi sarebbe una guduria anche in inverno azzardare qualcosina nella guida....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.