Lookaloopy ha scritto:
vampi77 ha scritto:
Leon, non potevi prendere un esempio peggiore di questo...ma che macchine sono!!! Si dovrebbe vedere anche la taratura degli ammortizzatori e dell' ESP, non penso proprio che la Mii e quell'altro rottame abbiano la stessa taratura e precisone di una Volkswagen!!!
Il discorso della sezione larga mi sembra un po' troppo azzardata, allora tutte le auto super sportive che montano raggio 20 con gomme 335 sono pericolose o incotrollabili?? Poveracci quelli che hanno le ferrari!!! Fate una prova a 80 km/h con le gomme da 16 e da 14 facendo zig zag, poi mi dite quale delle due e' piu reattiva e stabile....
Poi le prove che effettuano vengono fatte sempre in situazioni estreme con fondi stradali decenti....la strada e' tutta un altra cosa e quelle peripezie uno non le farà mai
Il fatto che un'auto sia più reattiva la rende più nervosa e meno controllabile perché le reazioni sono più repentine e il tempo di intervento per il guidatore si riduce drasticamente.
Insomma è molto più facile perdere il controllo di un'auto gommata in modo supersportivo perché è vero che ha un limite più alto, ma lo si raggiunge senza preavviso e la reazione coglie impreparati, rispetto ad esempio a una Fiat Panda gommata 155/80, perché se è vero che questa ha un limite più basso lo raggiunge in modo progressivo e dà tutto il tempo di apportare le correzioni.
Quanto alle "peripezie che uno non farà mai" parliamone, quando ti capita uno che sbuca all'improvviso da uno stop, o un bambino che attraversa la strada, o una pozzangherona che non avevi visto e che ti prende solo due ruote ad alta velocità ecc.... le peripezie ti trovi a farle tuo malgrado

Si ma c'è da dire che è vero che una spalla più alta è più prevedibile, ma perde aderenza molto prima, specie con gomme più strette (è il caso della fiesta), e comunque dipende anche dalla macchina. La fiesta è una di quelle che ha un comportamento molto "sincero", al contrario di altre, tipo la 500 o la golf. In ogni caso quoto vampi...
P.s. Leggendo meglio, il professor leon non ci ha spiegato se nella prova cambiava anche la larghezza della gomma...quando parlo di 16 o 14 mi riferisco sempre alla fiesta, dove i 14 hanno un battistrada con 2cm in meno...nessuno ha citato la spalla, e nessuno ha detto che con i 15 (prendendo l'esempio della fiesta dove i 15 hanno la stessa larghezza dei 16) la situazione peggiora. Facciamo le giuste considerazioni prima di pensare sempre e solo a contraddire chi vi sta meno simpatico
luctun ha scritto:
Perdonatemi una cosa.... ma perché in questo forum i topic molto spesso iniziano con un discorso e finiscono con un altro? Molto, troppo spesso con litigio incorporato?

Poi è chiaro che non si trovano le informazioni che si cercano e che i topic sono lunghissimi...
Oh, spero che nessuno se la prenda. Vuole essere una considerazione assolutamente costruttiva
From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Su un forum, come in qualsiasi altra parte, può capitare che si incontrano persone testarde come me e qualcun'altro. Non tutti siamo uguali! In ogni caso si fanno anche molti discorsi costruttivi e utili, quindi alla fine funziona