antoniomontag ha scritto:mettila così, se vuoi...se hai un incidente e il perito dell'assicurazione scopre (cosa assai facile) che hai i distanziali ha gioco facile a rifarsi su di te, e in un paese in cui tutti vogliono e chiedono la legalità (si, ma quella x gli altri) mi aspetto che la Polizia stradale sia severa.
ma i distanziali sono legali, diverso è se monti una misura di pneumatico non omologata allora si. ma se ragioni così allora ti devi tenere la macchina come esce di fabbrica... io ho avuto diversi incidenti con la 206 con assicurazioni annesse e connesse ma nessuno ha mai dico MAI fatto storie perchè aveva fari non suoi (ripeto la mia era una XT e avevo quelli alogeni della XS) oppure perchè aveva la cornice e l'asta del cambio (e del freno a mano) modificate etc... L'unica cosa su cui possono farti storie (e ho chiesto personalmente alla mia assicurazione, mettendoli in difficoltà perchè non erano ben preparati sull'argomento) e rivalersi monetariamente su di te sono gli pneumatici... ma li devi "tastare" il terreno prima, e devi assumerti le tue responsabilità se decidi di mettere una gomma più larga del dovuto.
Ma non sarà certo la gomma maggiorata che ti fa abbassare la soglia di attenzione vglio dire... se tu osservi negli incidenti raramente troverai coinvolte macchine eccessivamente personalizzate...
in 8 anni solo una volta i carabinieri mi hanno fermato (perchè avevo i fendinebbia accesi ma ripeto solo perchè i fari non facevano la luce che mi serviva) detto di togliere tutti i pezzi aftermarket ma non erano sicuri nemmeno loro... stavano parlando a vanvera senza nemeno sapere che il c.d.s. non vieta l'uso di queste parti fisse gli ho detto si si certo e poi non li ho mica tolti. Soino stato fermato tante volte ma loro mi possono solo dire cosa sulla misura del pneumatico allora si ma altrimenti io posso fare benissimo ricorso
La polizia stradale deve essere severa con quelli che girano ubriachi e vanno a 200 all'ora non certo con me che potrei usare un distanziale e fare delle modifiche estetiche non certo così penalizzanti per la sicurezza.
Poi i rischi di usurare certe parti ci sono dai... ma ci possono stare... sono calcolati. Io ho avuto due traumi cranici abbastanza brutti (ero senza cinture), mi si son spaccati i semiassi nel bel mezzo della strada così camminando tranquillamente con macchine molto vecchie (come la fiat 500), già di per loro "pericolose" come sicurezza proprio (addirittura il volante a volte usciva dal piantone, nonostante più volte l'avessi fatto aggiustare), quindi certe cose mi fanno un po' sorridere voglio dire.