Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Et cerchi..Aiuto!!

Re:Et cerchi..Aiuto!! 07/01/2011 00:33 #93910

michael 07 non so che dire..anche a me torna strano..ma mi stanno a rispondere cosi..ora attendo 20gg e vi diro..una spiegazione piu concreta alla fine me la dovranno dare..tanto la macchina la ritiro mercoledi..sara il male di rivendere i multirazza con qualche km percorso..comunque appena so qualcosa di piu ve lo comunico subito..mah..
  • Zeudy
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Et cerchi..Aiuto!! 07/01/2011 20:49 #93997

Chiedo anche qui che forse è il posto più idoneo!
Avrei un dubbio l'ET 25 degli OZ andrenalina di quanto sporgono sia sull'anteriore che sul posteriore?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Et cerchi..Aiuto!! 07/01/2011 21:21 #94007

JonnyFiesta ha scritto:
Avrei un dubbio l'ET 25 degli OZ andrenalina di quanto sporgono sia sull'anteriore che sul posteriore?
Ti ho risposto implicitamente nell'altro topic: sporgono circa mezzo cm dal parafango anteriore, e sono dentro circa un cm dal parafango posteriore.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Et cerchi..Aiuto!! 08/01/2011 03:35 #94089

AltiV3c_128 ha scritto:
JonnyFiesta ha scritto:
Ti ho risposto implicitamente nell'altro topic: sporgono circa mezzo cm dal parafango anteriore, e sono dentro circa un cm dal parafango posteriore.
Scusami forse non ho visto la tua risposta rivolta a me! Cme ho anche sbagliato a chiedere li dato che qusta è una sezione più idonea cmq grazie mille! Adesso quindi ci sarebbe un'altro mio dubbio: visto che praticamente sono di poco in fuori solo sull'anteriore comporta danni nelle lunghe percorrenze? Te mi consigli di prenderli dei cerchi di questa misura oppure no?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Et cerchi..Aiuto!! 08/01/2011 14:26 #94123

Nelle lunghe percorrenze con un ET così basso rischi di rompere precocemente i cuscinetti al ponte posteriore, ma come scrivevo altrove cambiare un cuscinetto ogni tanto (anziché durare 10-12 anni o 120 mila km, ti dureranno qualche anno/migliaio di km in meno) non è un gran salasso. L'ultima volta che ho cambiato un cuscinetto alla vecchia Fiesta ho pagato circa 30€; si era rotto (uno, non entrambi) perché avevo percorso 2400km di autostrada con l'auto carica da fare pena, tipo con un assetto -10cm... le ruote stavano dentro il parafango.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Et cerchi..Aiuto!! 08/01/2011 14:51 #94135

Grazie AltiV3c_128 per le tue risposte! Quindi non fa grandi danni da quanto mi dici! ;) Ma eventualmente quali saranno i sintomi che si avvertono per uno o due braccetti rotti? Andranno poi cambiati subitissimo oppure si possono fare piccole percorrenze?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Et cerchi..Aiuto!! 08/01/2011 16:03 #94156

Figurati.. :) Comunque un cuscinetto è semplicemente un oggetto composto da due anelli fra i quali ci sono delle sfere metalliche che permettono la rotazione di un anello mentre l'altro sta fermo. Nella fiesta è solo dietro perché è un auto a trazione anteriore, quindi mentre all'anteriore c'è un braccio che ruota su se stesso collegato al cambio e alle ruote, dietro il ponte è fermo e la ruota gira, quindi c'è il cosiddetto "cuscinetto a sfera" che permette questo movimento.
Quando metti una ruota con un ET troppo basso, la pressione applicata al cuscinetto non è più esattamente perpendicolare al suo asse orizzontale, ma un po' obliqua. In questo modo il peso grava più da un lato e sottopone il cuscinetto a una sollecitazione scorretta. Le uova possono sopportare un peso molto alto se la forza è applicata esattamente sul loro asse verticale, ma se le premi in maniera diversa si rompono subito. Ecco, è una cosa simile, solo che il cuscinetto resiste di più anche se sollecitato male. :D
Il massimo che può succedere quando il cuscinetto si rompe è che mentre viaggi inizi a sentire un rumore continuo e oscillante che varia al variare della velocità, dovendone mimarne il suono direi che fa qualcosa come "TrrrRRRrrrRRRrrr...". Quando inizi a sentire questo rumore, hai comunque migliaia di chilometri che puoi percorrere prima che la ruota inizi a opporsi al moto in maniera significativa. Puoi guidare così anche per settimane/mesi (dipende dal chilometraggio).

B)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Et cerchi..Aiuto!! 08/01/2011 16:05 #94158

Ok quindi niente danni grossi e dispendiosi nel caso ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Et cerchi..Aiuto!! 09/01/2011 01:06 #94239

JonnyFiesta ha scritto:
Ok quindi niente danni grossi e dispendiosi nel caso ;)

Jonny il dubbio è più che altro estetico. ET25 senza assetto a mio parere stonano. Ho visto dal vivo degli MSW ET25 da 16 e credimi si vedeva che erano cerchi non adatti alla Fiesta... o da tuningaro che vuole eccedere!
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Et cerchi..Aiuto!! 09/01/2011 01:27 #94241

AltiV3c_128 ha scritto:
Nelle lunghe percorrenze con un ET così basso rischi di rompere precocemente i cuscinetti al ponte posteriore, ma come scrivevo altrove cambiare un cuscinetto ogni tanto (anziché durare 10-12 anni o 120 mila km, ti dureranno qualche anno/migliaio di km in meno) non è un gran salasso. L'ultima volta che ho cambiato un cuscinetto alla vecchia Fiesta ho pagato circa 30€; si era rotto (uno, non entrambi) perché avevo percorso 2400km di autostrada con l'auto carica da fare pena, tipo con un assetto -10cm... le ruote stavano dentro il parafango.
la vecchia fiesta era troppo soft dietro si abbassava tanto però aveva un assetto piuttosto basso
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Et cerchi..Aiuto!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.