Mmmmh la sezione non è la più corretta, ma ti dico che il modo migliore per trovare la propria fiesta è (dopo aver cercato nei concessionari della zona) su internet! Certo ci vuole anche c...o! Io ho una fiesta titanium 1.6 95 cv dpf pagata pochissimo trovata su internet a torino (io sono di milano e non mi ha spaventato farmi 350 km per portarla a casa, sopratutto se si tratta di risparmiare qualche migliaio di euro!)
i "trucchetti" che ho usato io per vedere se la macchina è davvero un occasione è notare l'usura dei pedali (un'auto con 20.000 km con i pedali molto usurati o i tappetini bucati raramente si trova

).
Anche l'usura delle gomme è da adocchiare, se per esempio una macchina con 20.000 km ha le gomme quasi lisce sopratutto davanti è stata spremuta dal precedente proprietario.
Dai un'occhiata anche dentro al cofano, se noti che ci sono pezzi molto meno impolverati di altri, o comunque non paragonabili al chilometraggio della vettura stai attento, la macchina potrebbe essere stata incidentata, riparata e successivamente rivenduta!
Ultimo, ma non meno importante, prendi il numero di telaio e vai sul sito ford etis e inseriscilo (puoi farlo anche col tuo meccanico se glielo chiedi e lui ti dirà tutto) così da notare eventuali interventi effettuati in garanzia prima di acquistarla

Spero di esserti stato abbastanza utile!
EDIT: Gigi mi hai anticipato!