Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Led maniglie esterne!

Led maniglie esterne! 09/04/2014 20:48 #267050

Ciao a tutti, dopo un bel po di fatica eccovi la guida ;)

Per prima cosa ecco il risultato finale che ho ottenuto! :woohoo:

Video funzionamento:
tinypic.com/player.php?v=21n17go%3E&s=8#.U2lofaKbzKc

Lista degli attrezzi/oggetti che vi serviranno:

-strip led del colore che preferite
-dremel
-schiuma poliuretanica
-silicone trasparente
-rubacorrente rossi e blu
-portafusibile esterno da 1 ampere
-chiavi torx
-saldatore per stagno
-stagno
-cacciaviti vari
-cavo elettrico
-nastro americano o comunque nastro resistente
-moooolta pazienza XD

Ok se avete tutto l'occorrente possiamo partire:

Dovrete rimuovere le maniglie, per prima cosa munitevi di un cacciavite a taglio o di una spatola, e facendo leva rimuovete il tappino di plastica che trovate sulla portiera

ora vedrete una vite all'interno dello sportello, svitatela fino a quando non si bloccherà, non abbiate paura, la vite non può cadere.

dopo di che potrete rimuovere il primo pezzo della maniglia.

ora tirate verso di voi la parte restante della maniglia e vedrete che si staccherà senza troppi sforzi ;)

bene ora vanno posizionati i led sul lato interno della maniglia, io ho deciso di metterli in modo tale che illuminino anche parte della portiera e dall'asfalto, cosi posso vedere eventuali pozzanghere la sera.
la scelta sta a voi, se volete concentrare la luce solo ed esclusivamente nella zone della maniglia vi basterà posizionare la strip led esattamente al centro della maniglia.
Dopo aver posizionato la strip led nella posizione desiderata, marcate con un pennarello il contorno, prendete il dremel e tagliate la porzione di maniglia da eliminare.
andate fino in fondo senza troppa paura, la maniglia all'interno è vuota quindi se avrete fatto tutto bene il pezzetto di plastica salterà via, lasciandovi un bel rettangolino vuoto.

ora togliete dalla maniglia la guarnizione ed effettuate un foro dal quale poi passeranno i cavi che andranno ad alimentare la strip led.

dopo aver eseguito queste operazioni per tutte e 4 le maniglie, infilate i cavi (2 per ogni maniglia) e mascheratele con del nastro di carta, per poi riempirle con la schiuma poliuretanica.
questo servirà a dare una base di appoggio alle strip led.

una volta asciutta la schiuma poliretanica, tagliate via gli eccessi con un taglierino,prendete le strip led, appoggiatele sulla maniglia, più precisamente sul riquadro che avete intagliato, e premetele verso l'interno. cosi facendo riuscirete ad incassare i led nella maniglia, cosi non avremo la strip led in rilievo sulla maniglia, e quando apriremo l'abitacolo non avvertiremo nessun dislivello.

procedete con la saldatura dei pin, stando attenti ai collegamenti.
ora potete procedere a staccare il biadesivo dietro alle strip led ed incollarle alla schiuma poliuretanica. una volta incollate non si possono ancora considerare ben fissate, perciò prendete del silicone trasparente,
e applicatelo su tutti i bordi della strip led, poi con una spatola tirate via il silicone in eccesso, cosi da ottenere un risultato pari a questo:

cosi facendo avrete anche isolato le saldature, riparandole dall'acqua. Con della colla a caldo incollate i 2 fili alla parte interna del gancio della maiglia, fissandoli per bene, e scongiurando il rischio che
rimangano danneggiati all'apertura/chiusura della portiera, incastrandosi.

bene, ora smontate la plastica interna delle portiere e rimuovete gli altoparlanti, poi dal buco esterno della maniglia infilate una sonda da elettricista (o per chi non l'avesse, direttamente i cavi elettrici della maniglia) e fatela uscire nella zona delle casse audio.
ora potete tirare i 2 fili della maniglia dall'esterno verso l'interno, fateli uscire proprio dove escono tutti gli altri cavi, nella zona del condotto di gomma.
NB.!!! I cavi all'interno della portiera, dalla maniglia sino al fondo della portiera, dovranno stare attaccati alla lamiera. cosi anche abbassando il finestrino, i cavi non saranno d'intralcio e non si danneggeranno. per tenerli attaccati alla lamiera io ho utilizzato del nastro americano.

ora dovrete rimuovere la canalina in gomma dagli attacchi della portiera, e far scorrere i 2 cavi all'interno di essa, cosi da poter raggiungere l'interno dell'abitacolo.
fate passare i 2 cavetti nello spazietto del connettore, proprio come potete vedere in foto.

ora richiudete pure la canalina in gomma (con moooolta pazienza), riposizionando tutto com'era in origine, rimontate anche lo sportello, fissando anche la maniglia esterna e provando ad aprie e chiudere, per verificare che non rimanga teso nessun cavo.
bene, io ho fatto passare i cavi proprio al di sotto della guarnizione che sta tutt'intorno agli sportelli, rimuovendola e poi riposizionandola una volta fatti passare i cavi.

per i 2 sportelli posteriori le procedure sono sempre le stesse, passando dallo sportello, all'interno dell'abitacolo, dovrete staccare parte della palstica che ricopre il montante, basta spingerlo verso l'interno della macchina, e si sgancerà senza alcun problema.

dopo che avrete fatto queste operazioni per tutti e 4 gli sportelli, vi ritroverete con 4 fili nel lato sinistro dell'abitacolo e 4 fili nella parte destra.
bene ora vi dirò cosa fare per il lato destro, le stesse cose andranno fatte per il lato sinistro.
salderemo insieme i 2 cavi positivi e i 2 cavi negativi, e successivamente collegheremo ad essi altri 2 cavi, sempre un positivo ed un negativo, che poi saliranno sino al cielo dell'abitacolo, passando sempre dietro la guarnizione della portiera anteriore.
dopo di che, smonteremo la plafoniera e spingeremo i cavi verso di essa, passando cosi dal lato destro al centro del cielo dell'auto, e facendoli uscire proprio dal buco della plafoniera.

procediamo con i collegamenti elettrici ora, al cavo verde (positivo) collegate un'estremità del portafusibile da 1 ampere con un rubacorrente rosso, mentre l'altra estremità andrà collegata ai 2 cavi positivi delle maniglie.
successivamente collegate i 2 cavi negativi delle maniglie, al cavo giallo-grigio (negativo a dissolvenza) con un altro rubacorrente rosso.
Bene, se averete seguito tutte le istruzioni passo-passo senza sbagliare nulla, finalmente potrete considerare finito il lavoro.
Spero di esservi stato utile con questa guida, se avete domande chiedete pure, cercherò di rispondervi il prima possibile. ;)
Se qualcun'altro farà lo stesso lavoro, ed una volta completato, vorrà postare qui le sue immagini con il risultato ottenuto mi farebbe piacere ;)
Ciao a tutti, alla prossima!!!

Guida coperta da copyright, scritta e pensata completamente da me, Andrea Sangaletti, per Fordfiestaitalia. Chi fosse interessato a copiarla per pubblicarla da altre parti è pregato di chiedere il consenso direttamente all'autore.
  • Sanga
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ultima modifica: 12/05/2014 23:15 da Sanga.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Led maniglie esterne! 09/04/2014 21:02 #267054

se non sbaglio va smontato il nottolino (allentando la vite di lato) e poi si sgancia anche la maniglia, ma di preciso non mi ricordo. in ogni caso non è facile...devi far passare bene i fili altrimenti rischi che intralciano la corsa dei finestrini. il massimo sarebbe smontare pannelli, vetri, alzacristalli (quindi le cartelle nere interne) e quindi accedere comodamente alla serratura, in modo da far passare bene i fili e lavorare più comodo. se hai il keyfree non so se sia meglio o peggio, visto che ci sono già dei fili che passano (per il bottone), ma potrebbe anche essere più semplice, nel senso che puoi far passare fili dove sono già. va tutto visto sul posto comunque ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Led maniglie esterne! 09/04/2014 22:50 #267075

Ciao Fabietto!
vorrei risponderti ma quando tento di scrivere la risposta mi esce: 403 forbidden contact server amministrator, o qualcosa del genere :unsure: :unsure: :unsure:
  • Sanga
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 09/04/2014 22:51 da Sanga.

Led maniglie esterne! 09/04/2014 22:56 #267077

non scrivere la parola "cas.ino" (senza punto) ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Led maniglie esterne! 09/04/2014 22:57 #267078

smontando il nottolino e sganciando la maniglia, poi devo scollegare anche qualche cavo che si collega alla serratura? mi andrebbe bene provare a smontare completamente la portiera, ma smontando le cartelle nere non cade il vetro? =/
  • Sanga
  • Fiestista in rodaggio

Led maniglie esterne! 09/04/2014 23:31 #267079

il vetro si sgancia prima, poi si toglie la cartella interna. prova prima a togliere la maniglia da fuori, altrimenti, se non sei molto pratico o se comunque non lo hai mai fatto, ti consiglio di farti aiutare
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Led maniglie esterne! 10/04/2014 12:47 #267127

A ok grazie mille Fabietto! ;) questa sera provo a installare un led provvisorio e a fare 2 foto, poi vele posto qui! Cosi vedete un anteprima del lavoro e mi dite le vostre impressioni :)
  • Sanga
  • Fiestista in rodaggio

Led maniglie esterne! 12/04/2014 01:43 #267269

Ragazzi ho fatto un po tardi questi 2 giorni! Comunque sono riuscito a fare 2 prove e ho scattato 2 foto ;) domani le posto! Notte ;)
  • Sanga
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 13/04/2014 13:21 da Sanga.

Led maniglie esterne! 13/04/2014 13:47 #267417

Eccomi! scusate il ritardo :unsure:
vi posto le foto del test che ho fatto, nella prima foto ho posizionato i led esattamente al centro della maniglia, nella parte interna ovviamente.
la luce rimane concentrata solo li, senza sfumare verso il basso o l'alto.
Nella seconda foto invece, ho posizionato i led lievemente orientati verso il basso, il risultato ottenuto, come potrete vedere è una sfumatura della luce sulla parte bassa della portiera, mentre la parte superiore resta comunque ben illuminata (simili a quelli della BMW).
con una resistenza poi diminuirò l'intensità della luce perchè è troppo forte secondo me...
cosa ne pensate?

• Sanga
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 13/04/2014 13:57 da Sanga.

Led maniglie esterne! 15/04/2014 17:41 #267706

Ragazzi! ma non interessa a nessuno questo lavoro? :dry:
nel frattempo ho smontato le maniglie ed installato i led, vi posto qualche foto per chi fosse interessato...
ora avrei bisogno di una mano, vorrei che i led si accendessero gradualmente (come la plafoniera), solo all'apertura della macchina, qualcuno sa dirmi a quali cavi potrei collegarmi? vi ringrazioooo!!! :laugh:
appena finirò il lavoro vi posterò la guida passo passo! fatemi sapere qualcosa però! B)

• Sanga
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Led maniglie esterne!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.