ARGOMENTO: [Guida]Aggiunta di striscia a led (dayline)
[Guida]Aggiunta di striscia a led (dayline)
14/04/2010 18:46 #53762
Ciao Ragazzi!
Molti di voi staranno rosicando come degli invertebrati perchè la Ford (e altre marche autorizzate) non fa uscire un modello di fari differente da quello di serie.
Ho passato giorni e giorni nella vana ricerca di fari Angel e Devil, tuttavia trovando solo modelli per Grande Punto, 500, Alfette varie, ma di Fiesta manco a pagarli il doppio.
A questo punto che si fa? ci arrendiamo così? Dobbiamo rinunciare ai nostri bei anellini luminosi attorno agli anabbaglianti? Rinunciare alla meravigliosa striscia a led che decora i fari delle Audi?
Io non ho resistito, e proprio ieri (chiedendo info sull'estrattore che arriverà domani) ho scoperto le striscie a Led adesive.
Si insomma, ne ero già a conoscienza, ma non sapevo di questo modello specifico:
Sono anch'esse della Simoni Racing (ce n'erano due modelli, io ho preso quello più bellino e costoso, da 45 euro), ho fatto un paio di foto che vedrete a fine guida, ma il risultato al buio lo immortalerò stasera.
Guida al montaggio delle Striscie a Led
Il montaggio è estremamente semplice per chi ha manualità in campo elettrico, un attimino più complicato per chi ha paura di spezzare fili o compromettere le garanzie, assolutamente impossibile per chi non ne ha voglia.
Ciò che si richiede è:
* Una confezione di striscie a Led adesive * Un cacciavite a filo * Una Spelafili (non necessaria, ma semplifica il lavoro) * 4 Rubacorrente * Un Tronchesino (si scrive così?) * Una Pinza
Ma partiamo con ordine. Per smontare il faro, consiglio di seguire i rudimenti dell'altra guida (quella sullo Smontaggio dei Fari Anteriori) e procedere passo passo fino allo smontaggio completo.
In ogni caso, per dare una rinfrescata, aprite il blocco motore e ciò che vi si parerà di fronte è questo:
Non preoccupatevi, non c'è nulla da temere, smontate le 3 viti e effettuate il movimento verso l'alto fino a sganciare il fermo in plastica presente sotto il faro, passando quindi alla rimozione del blocco-fili, usando il cacciavite (è sufficiente spostare leggermente il gancetto in plastica e tirare verso l'alto dolcemente).
Questa è una foto del faro smontato
Questa invece è una foto della parte che ci interessa del faro, ossia la coppa girevole presente sotto di esso, da cui possiamo agire senza rimetterci le dita
Il passo successivo è quello di aprire la coppa girandola in senso orario, ciò che vi si presenterà davanti è il blocco della luce abbagliante H1, i fili che alimentano la freccia e la posizione presente in alto (alimentata da un filo rosso e due castani). Questa foto vi far capire meglio la posizione dei cavi e delle luci:
Modifica
Bene, adesso arriva la parte complicata.
Acquistate (possibilmente prima ) dei rubacorrente. Sono dei fermi in plastica sormontati da una ghigliottina in ferro, che tecnicamente dovrebbe tagliare la guaina creando un contatto diretto ai fili all'interno, con un secondo filo, anch'esso "ghigliottinato".
Io ne ho acquistati 5 ad un euro, ma da quanto mi ha detto Cesare, il costo varia da negozio a negozio. NB: Non acquistateli dall'elettrauto che costano 1 euro l'uno.
Smontate la posizione, semplicemente tirandola nel senso opposto alla sua sede, dopo di che prendete in esame solo il filo rosso (e non i due castani, poichè sono le masse). Per farvi capire meglio:
NB: I fili del faro sono ricoperti da una guaina molto resistente e difficilmente il rubacorrente riesce a perforarla. Il mio consiglio è quello di usare una spelafili per aprire una piccolissima sezione e poi fare in modo che la ghigliottina entri in contatto con questa sezione aperta.
Il risultato dell'operazione dovrebbe essere questo:
Mi raccomando, ricordatevi di mettere in contatto il filo rosso della posizione, con il filo rosso della striscia a led, solo questi due.
Adesso, fate passare tutta la striscia a led all'interno del faro (rimuovendo il tappo in gomma che protegge la luce anabbagliante) e tirate il tutto verso l'estremità opposta.
Il filo nero NON va collegato alla massa, poichè sono due cose totalmente differenti (infatti una cosa è il negativo, un altra è la massa). Vi chiederete: E io il negativo dove lo attacco allora?
E' molto semplice, dovrete collegarlo al negativo dell'H7, ossia dove c'è il blocco di fili che alimenta la luce anabbagliante.
Non preoccupatevi, anche se alimenteremo solo le luci di posizione, le striscie si accenderanno, poichè il negativo, con o senza alimentazione, svolge la sua funzione. Quindi alimentando solo le posizioni accenderemo anche le striscie.
Il risultato (ripetendo la procedura di montaggio del rubacorrente e della spelafili) sarà questo:
Anche qui mi raccomando, collegate il filo nero dell'anabbagliante con il filo nero delle striscie, o ci ritroveremo con dei problemi mica da poco, nonostante siano solo 12 V.
Ora che il peggio è passato, pensiamo bene dove montare la striscia, io vi posso dare un idea, ossia quella di farla partire esattamente da dove finisce il disegno delle frecce (ossia l'intaglio sul vetro che rende la luce delle frecce frammentata). Qui per darvi un idea:
A questo punto, richiudete la coppa sottostante il faro girandola in senso antiorario e chiudete la parte dell'anabbagliante con il tappo in gomma, da esso dovrebbero fuoriuscire solo i due fili che alimentano la striscia, ma essendo piccola e sottile, non darà alcun problema. NB: Le striscie sono molto sensibili, se le monterete, non potrete più rimontarle, poichè l'etichetta adesiva si rovina ed è impossibile rimuoverla se non del tutto.
Qui vi lascio un paio di foto, ricordatevi inoltre di non togliere lo scotch adesivo tutto in una volta, o manderete a quel paese la striscia e non le monterete linearmente, togliete poco alla volta, siate pazienti e vedrete che il risultato sarà molto professionale.
A questo punto rimontate il faro come da manuale (o da guida). Noterete subito che la striscia è così sottile da non dare assolutamente problemi al montaggio, sembrer invece parte integrante del faro (qualora la montiate esternamente al faro stesso).
Il risultato al buio ve lo posterò stasera qui stesso, ma già al giorno si nota la differenza.
Avvertenze
1. Ricordatevi sempre di controllare che la striscia si illumini, prima di montarla o di richiudere tutto. 2. Non effettuate MAI le modifiche a luci accese, le chiavi nel quadro non sono un problema. 3. Evitate di tagliare i fili, non ho assolutamente idea di come si facciano a rimontare su e non credo di potervi aiutare. Inoltre ho notato che sono calcolati al centimetro, ergo se sbaglierete, non è da escludere che il faro vada buttato nel cesso.
Ecco a voi un video caricato sul tubo, che mostra la fase finale del montaggio.
Ditemi voi cosa ne pensate
Questo è tutto, ditemi voi cosa ne pensate
A Voi la linea in Studio.
Re:Guida sulla Modifica Fari - Devil
14/04/2010 18:56 #53770
Premesso che se lo faccio io faccio solo danni ma cmq bellissima guida complimenti! Dubbio: la striscia di led tu l'hai messa tra il faro e il paraurti ma sarebbe semmai possibile metterla tra faro e cofano? sarebbe effetto A3 +1k appena possibile
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
14/04/2010 19:04 #53776
JonnyFiesta ha scritto:
Premesso che se lo faccio io faccio solo danni ma cmq bellissima guida complimenti! Dubbio: la striscia di led tu l'hai messa tra il faro e il paraurti ma sarebbe semmai possibile metterla tra faro e cofano? sarebbe effetto A3 +1k appena possibile
Cioè intendi Sopra il faro anzichè sotto?
Si ho fatto una prova e ho visto che c'è abbastanza spazio, ma a quel punto conviene aprire il faro e montarla all'interno, poichè quella zona è soggetta facilmente all'azione della pioggia (a differenza di sotto che è coperta dal faro e dalla carrozzeria, oltre che dalla sua struttura in plastica e silicone).
Qui vi lascio una foto con il risultato sotto la luce del sole. Questa sera ne farò una al buio così vedremo meglio:
14/04/2010 19:08 #53777
Bellissima! Si o anche all'interno del faro sarebbe come se fosse uscita di fabbrica...mmm potrebbe essere una buona modifica se poi riuscissi anche a farle funzionare come luci diurne (che si autospengono con gli anabbaglianti) non sarebbe male!
Ci pensavo ora altra idea sempre dentro come contorno al circolare dei fari
14/04/2010 19:13 #53778
JonnyFiesta ha scritto:
Bellissima! Si o anche all'interno del faro sarebbe come se fosse uscita di fabbrica...mmm potrebbe essere una buona modifica se poi riuscissi anche a farle funzionare come luci diurne (che si autospengono con gli anabbaglianti) non sarebbe male!
E' automatico.
Ti spiego: Il circuito che regola l'accensione delle luci diurne fa si che, in assenza di luce solare forte sul segnalatore, alimenti il circuito e permetta l'accensione delle lampade comprese quelle di posizione).
Poichè tale modifica sfrutta l'alimentazione stessa delle luci di posizione, automaticamente anche la striscia a led si accende/spegne secondo quel meccanismo, rendendo la modifica totalmente integrata con il faro, come se uscisse di serie.
Detto in parole povere, le striscie si accendono quando si accende la posizione, con o senza eccezioni
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K
14/04/2010 19:16 #53779
Si ok va bene però le luci diurne non sono di serie nella fiesta sarebbe una modifica da fare inoltre altra idea per posizionare la striscia l'ho scritta sopra modificando il post precedente dimmi cosa ne pensi dato che hai la macchina e hai smontato
14/04/2010 19:21 #53780
JonnyFiesta ha scritto:
Si ok va bene però le luci diurne non sono di serie nella fiesta sarebbe una modifica da fare inoltre altra idea per posizionare la striscia l'ho scritta sopra modificando il post precedente dimmi cosa ne pensi dato che hai la macchina e hai smontato
Si quello è vero, le luci diurne non ci sono di serie, però è una modifica che l'elettrauto può farti.
La feci ai tempi con la 206, mi costò ben 500 euro, e la modifica consiste solo nell'interire un blocco fra faro e alimenzione, che viene controllato da un sensore che ti applicano sulla targa, o sul vetro o a loro scelta (io ce l'avevo sul parabrezza, ma era invisibile).
La modifica che intendi tu è questa
E sono i cosiddetti Fari Angel Eyes. Purtroppo però il negozio non vendeva nulla di simile, ne tanto meno anelli luminosi circolari da poter applicare aftermarket.
Sarebbe una modifica fin troppo eccessiva, senza contare che il montaggio di un tale anello sottointende il traforo di un piccolo buco per il passaggio dei fili, quindi un lavoro molto sporco e inutile.
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K
14/04/2010 19:23 #53781
Edge ha scritto:
JonnyFiesta ha scritto:
Si quello è vero .....
Si bravo peccato verrebbe una bella cosa 3 strisce circolari (se compresa anche la freccia) vabbè non male cmq le angel&devil
P.S.: quel fanale sembra per una polo
14/04/2010 20:05 #53798
Complimenti Edge, davvero bello l'effetto, sembrano di serie
Una domanda sola...la striscia a led sostituisce la luce di posizione o le integra (in poche parole: ora hai sia striscia a led che posizioni o solo striscia a led ) ?
14/04/2010 20:22 #53804
Raucci Antonio ha scritto:
Complimenti Edge, davvero bello l'effetto, sembrano di serie
Una domanda sola...la striscia a led sostituisce la luce di posizione o le integra (in poche parole: ora hai sia striscia a led che posizioni o solo striscia a led ) ?
Si integrano alla perfezione grazie appunto all'utilizzo dei rubacorrente (spiegati all'interno della guida).
La foto dove mostro la locazione esatta dove fissare l'adesivo, mostra sia la posizione che la striscia a led accesa, l'ho messa apposta per far capire che funzionano entrambe contemporaneamente (quella dove "Ore il peggio è passato etc").
Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.