Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€

[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 25/05/2010 22:36 #63074

come promesso posto anche io una miniguida su come lavare la macchina in modo non aggressivo e in maniera economica...

per gli esterni...occorrente:

- spugna
- pelle scamosciata NATURALE (nessuna pelle sintetica potrà mai essere come una naturale)
- shampoo per auto
- pronto extra con cera d'api (o una cera alternativa, ma consiglio vivamente questo prodotto)
- nero gomme (io uso l'arexons che peraltro è corredato di spugnetta apposita molto comoda)
- secchio
- panno morbido (va bene anche un pezzo di lenzuolo vecchio)

iniziamo...
accendete lo stereo a palla :laugh: :laugh:
si comincia con il prelavaggio...cioè sciacquando la macchina togliendo lo sporco più grosso con una gomma con acqua...sciacquate fino a vedere la carrozzeria priva di fango, sporcizia e quant'altro...
ora riempite un secchio di acqua e aggiungete lo shampoo...iniziate a insaponare la macchina dall'alto verso il basso e trattate le parti vicino alle ruote per ultime...prima di queste però insaponate i cerchi (chi ha i multirazza potrebbe smadonnare :laugh: :laugh: ). è buona norma risciacquare la spugna nel secchio più volte possibile...
risciacquate abbondantemente dall'alto verso il basso e cercate di sparare acqua bene anche dentro i passaruota...se la macchina era molto sporca insaponate una seconda volta e risciacquate...
adesso arriviamo all'asciugatura...
immergete la pelle scamosciata per 5 minuti in acqua...reimmergetela nell'acqua e strizzatela più volte...
mettete la macchina all'ombra (se sta al sole le gocce si asciugano prima di passare la pelle lasciando aloni) e cominciate ad asciugare dall'alto verso il basso...aprite anche le portiere e asciugate dentro altrimenti cola acqua che lascia aloni ;) consiglio però di non passarla sui cerchi...potrebbe macchiarsi con il materiale depositatosi sui cerchi. una volta finito il risultato dovrebbe già essere ottimo...passate il nero gomme e la vostra auto è pulita e precisa.
(e voi direte...fino a qua c'ero arrivato pure io :laugh: )
ora per proteggere la nostra carrozzeria è bene passare uno strato di cera.
ci sono molti tipi di cera...tuttavia il migliore che ho testato fino ad adesso e che non richiede molta fatica è il pronto extra cera d'api...è molto efficace anche se è spray...
anche per passare la cera è bene che l'auto sia all'ombra.
per passarlo spruzzatelo sulla carrozzeria e passateci il panno sopra con movimenti circolari...sentirete quando è steso bene quando la carrozzeria diventerà più "scivolosa"...dopo questa faticaccia avrete una carrozzeria pulita, protetta e ad un prezzo irrisorio...
la cera basta passarla almeno una volta al mese....non c'è bisogno di passarla tutte le volte che si lava la macchina, ma cmq se si passa spesso è meglio ;)

N.B. non passate prodotti abrasivi tipo polish o pasta abrasiva se la carrozzeria sta bene...usateli per rinnovare parti particolarmente rovinate...se fate un uso regolare di cera non ce ne sarà bisogno ;)

passiamo agli interni:
occorrente:
- aspirapolvere
- pennello (non deve essere usato in precedenza per la vernice...compratelo apposta per pulire la macchina ;) )
- panno inumidito d'acqua
- vetril
- panno asciutto
- pagine di un quotidiano

iniziamo con l'aspirare la moquette...quindi rimuovete i tappetini ed aspirate per bene tutta la moquette...
arriviamo ad usare il pennellino...per rimuovere la polvere incastrata tra i tasti e sulle parti più difficili agite con il pennellino tenendo il beccuccio dell'aspirapolvere al di sotto...la polvere spazzata dal pennellino verrà aspirata dall'aspirapolvere...geniale no? ;) c'è chi usa il compressore per fare ciò ma così facendo si toglie la polvere da una parte e si deposita in un'altra...
sulle parti facilmente accessibili basta passarci un panno inumidito con acqua...sconsiglio fortemente i lucidacruscotti o altre schifezze...oltre che lasciare una patina lucida che non fa altro che da collante per nuova polvere potrebbe rovinare le plastiche della plancia. anche per togliere i segni lasciati dalle scarpe sui pannelli degli sportelli e sulla altre plastiche basta un panno bagnato in acqua...per non lasciare aloni è meglio asciugare subito con un panno asciutto...
per i vetri basta un panno morbido e un prodotto come vetril o simili...questo lo sapete passare spero :laugh: per rifinire si possono usare le pagine dei quotidiani...basta accartocciarle e strofinarcele contro...il risultato è garantito ;) (a chi ha il parabrezza termico sconsiglio questa tecnica...basta il vetril...e anche sul lunotto è meglio evitare)
consiglio...è preferibile non aprire i finestrini nelle prime ore dopo il lavaggio...le guarnizioni bagnate vi bagneranno d nuovo il vetro ;)

a questo punto la vostra auto sarà bella che pulita ad un prezzo approssimativo di 25/30€ ;) ;) (che poi la spesa va fatta una volta e rifatta di 15€ più o meno per shampoo, pronto e nero gomme ogni 3-4 mesi quando finiscono)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 28/04/2012 03:48 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 25/05/2010 23:10 #63081

Ottimo! Non sono un patito dell'autolavaggio perchè lo trovo quasi stressante xD.
Devo dire che facendo come dici tu non ci vuole ne tanto tempo ne tanti soldi (importantissimoooo).

Un ultima cosa, da quello che ho capito, la spesa iniziale è attorno ai 30 euro, ma penso che prodotti come shampoo, cera e nero gomme durino più di un lavaggio (o almeno spero) :D

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 26/05/2010 01:01 #63089

Raucci Antonio ha scritto:
Ottimo! Non sono un patito dell'autolavaggio perchè lo trovo quasi stressante xD.
Devo dire che facendo come dici tu non ci vuole ne tanto tempo ne tanti soldi (importantissimoooo).

Un ultima cosa, da quello che ho capito, la spesa iniziale è attorno ai 30 euro, ma penso che prodotti come shampoo, cera e nero gomme durino più di un lavaggio (o almeno spero) :D
si il bello è questo...è la spesa iniziale di 30€, ma poi lavando la macchina regolarmente i prodotti ti durano anche 6 mesi...io ad esempio il pronto ce l'ho da un anno e mezzo ;) e le cose che vanno ricomprate sono solo il nero gomme, lo shampoo e il pronto...la pelle scamosciata dura una vita...così come la spugna ecc ecc...alla fine spendere 15€ ogni 4-5 mesi è davvero accessibile ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 26/05/2010 11:31 #63132

sono uno che l'auto se la è sempre lavata da solo... non tanto per i soldi... ma perchè ritengo di farla molto meglio io che l'autolavaggio.....
quoto ogni singolo passaggio dei processi sopra elencati!

per quello che riguarda i vetri però farei un eccezione.... o meglio io li lavo con il "vedo chiaro prodotto per vetri) ed utilizzo un panno in microfibra proprio per i vetri ( lo uso per togliere lo sporco iniziale dai vetri ) e poi utilizzo un panno di tela per asciugarli!

utilizzo per la prevalenza prodotti aerexon ( non so se si scrive così non ricordo bene la marca )

gli interni e parlo dei sedili li faccio uscire perfetti utilizzando una volta ogni paio di mesi la "vaporella ecoaspira " di mia madre

la utilizzo insieme ad un prodotto rinnova sedili proprio della aerexon ed escono perfetti!
  • marco83
  • Fiestista esperto

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 26/05/2010 11:41 #63138

marco83 ha scritto:
sono uno che l'auto se la è sempre lavata da solo... non tanto per i soldi... ma perchè ritengo di farla molto meglio io che l'autolavaggio.....
quoto ogni singolo passaggio dei processi sopra elencati!

per quello che riguarda i vetri però farei un eccezione.... o meglio io li lavo con il "vedo chiaro prodotto per vetri) ed utilizzo un panno in microfibra proprio per i vetri ( lo uso per togliere lo sporco iniziale dai vetri ) e poi utilizzo un panno di tela per asciugarli!

utilizzo per la prevalenza prodotti aerexon ( non so se si scrive così non ricordo bene la marca )

gli interni e parlo dei sedili li faccio uscire perfetti utilizzando una volta ogni paio di mesi la "vaporella ecoaspira " di mia madre

la utilizzo insieme ad un prodotto rinnova sedili proprio della aerexon ed escono perfetti!
sono prodotti equivalenti...e di panno ne va bene uno qualsiasi basta che sia morbido al tatto...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 26/05/2010 12:08 #63144

quoto tutto, ma mi sorge un dubbio: il pronto non è quello per il legno? :blink:
  • greg
  • Fiestista discreto
Fiesta 2011 titanium 1.4 gpl, 5p., titanium pack, p.s.s., opz. fumatori, grigio mare.

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 26/05/2010 12:50 #63150

greg ha scritto:
quoto tutto, ma mi sorge un dubbio: il pronto non è quello per il legno? :blink:
si...ma sulla carrozzeria va benissimo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 26/05/2010 21:59 #63307

Se la faccio io una guida sul lavaggio dell'auto chissà quante critiche ci troverei nel mio topic :laugh:

La mia pulizia si svolge così:

Inserire un gettone e effettuare il prelavaggio con shampo
Inserire secondo gettone per il risciacquo
Quando sono buono inserire terzo gettone per cera
e inserire quarto gettone per risciacquo con osmosi.

Alla fine se sono buono asciugo con la pelle, altrimenti vado direttamente a casa visto che l'acqua trattata per osmosi non lascia segni. :laugh: :laugh:
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 24/06/2010 14:33 da m3820.

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 26/05/2010 22:10 #63320

morelli ha scritto:
Se la faccio io una guida sul lavaggio dell'auto chissà quante critiche ci troverei nel mio topic :laugh:

La mia pulizia si svolge così:

Inserire un gettone e effettuare il prelavaggio con shampo
Inserire secondo gettone per il risciacquo
Quando sono buono inserire terzo gettone per cera
e inserire quarto gettone per risciacquo con osmosi.

Alla fine se sono buono asciugo con la pelle, altrimenti vado direttamente a casa visto che l'acqua trattata per osmosi non lascia segni. :laugh: :laugh:
ti ringrazio ;)

cmq il più delle volte anche io seguo la tua guida :laugh: :laugh: molto tempo non ce l'ho mai e quello è senz'altro il metodo più veloce ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 24/06/2010 14:34 da m3820.

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 26/05/2010 22:15 #63322

Io la seguo oltre che per pigrizia (mi piace avere l'auto pulita ma odio lavarla :laugh: ) anche per necessità.
Pur abitando in campagna non posso mettermi a lavarla in giardino altrimenti addio erba e piante.
E neppure posso lavarla nella zona parcheggio: a terra ci sono ghiaia e stabilizzato.
Se ci lavassi l'auto poi la schizzerei di fango non appena la muovo :laugh: :laugh:
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.