Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€

Re:[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 06/11/2011 20:51 #137131

jejy90 ha scritto:
io uso sempre l'emulsio e mi trovo benissimo!!
bene07 ti consiglio di cercare in questo 3d la tua risposta,leggendo tra le varie pagine, lo abbiamo scritto più di una volta come si utilizzano questi prodotti!sarebbe troppo ripetitivo riscrivere miliardi di volte la stessa cosa!! ora cerco io dove scrissi come passavo questa cera, dopo il lavaggio completo pero' la prossima volta leggi in giro!! così eviti anche spese inutili per prodotti che non sono adatti alle auto!! ;)

Ok grazie mille ;)
  • Bene07
  • Fiestista in rodaggio
*Bene!*
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 06/11/2011 20:54 #137132

Fabietto1990 ha scritto:
come promesso posto anche io una miniguida su come lavare la macchina in modo non aggressivo e in maniera economica...

per gli esterni...occorrente:

- spugna
- pelle scamosciata NATURALE (nessuna pelle sintetica potrà mai essere come una naturale)
- shampoo per auto
- pronto extra con cera d'api (o una cera alternativa, ma consiglio vivamente questo prodotto)
- nero gomme (io uso l'arexons che peraltro è corredato di spugnetta apposita molto comoda)
- secchio
- panno morbido (va bene anche un pezzo di lenzuolo vecchio)

iniziamo...
accendete lo stereo a palla :laugh: :laugh:
si comincia con il prelavaggio...cioè sciacquando la macchina togliendo lo sporco più grosso con una gomma con acqua...sciacquate fino a vedere la carrozzeria priva di fango, sporcizia e quant'altro...
ora riempite un secchio di acqua e aggiungete lo shampoo...iniziate a insaponare la macchina dall'alto verso il basso e trattate le parti vicino alle ruote per ultime...prima di queste però insaponate i cerchi (chi ha i multirazza potrebbe smadonnare :laugh: :laugh: ). è buona norma risciacquare la spugna nel secchio più volte possibile...
risciacquate abbondantemente dall'alto verso il basso e cercate di sparare acqua bene anche dentro i passaruota...se la macchina era molto sporca insaponate una seconda volta e risciacquate...
adesso arriviamo all'asciugatura...
immergete la pelle scamosciata per 5 minuti in acqua...reimmergetela nell'acqua e strizzatela più volte...
mettete la macchina all'ombra (se sta al sole le gocce si asciugano prima di passare la pelle lasciando aloni) e cominciate ad asciugare dall'alto verso il basso...aprite anche le portiere e asciugate dentro altrimenti cola acqua che lascia aloni ;) consiglio però di non passarla sui cerchi...potrebbe macchiarsi con il materiale depositatosi sui cerchi. una volta finito il risultato dovrebbe già essere ottimo...passate il nero gomme e la vostra auto è pulita e precisa.
(e voi direte...fino a qua c'ero arrivato pure io :laugh: )
ora per proteggere la nostra carrozzeria è bene passare uno strato di cera.
ci sono molti tipi di cera...tuttavia il migliore che ho testato fino ad adesso e che non richiede molta fatica è il pronto extra cera d'api...è molto efficace anche se è spray...
anche per passare la cera è bene che l'auto sia all'ombra.
per passarlo spruzzatelo sulla carrozzeria e passateci il panno sopra con movimenti circolari...sentirete quando è steso bene quando la carrozzeria diventerà più "scivolosa"...dopo questa faticaccia avrete una carrozzeria pulita, protetta e ad un prezzo irrisorio...
la cera basta passarla almeno una volta al mese....non c'è bisogno di passarla tutte le volte che si lava la macchina, ma cmq se si passa spesso è meglio ;)

N.B. non passate prodotti abrasivi tipo polish o pasta abrasiva se la carrozzeria sta bene...usateli per rinnovare parti particolarmente rovinate...se fate un uso regolare di cera non ce ne sarà bisogno ;)

passiamo agli interni:
occorrente:
- aspirapolvere
- pennello (non deve essere usato in precedenza per la vernice...compratelo apposta per pulire la macchina ;) )
- panno inumidito d'acqua
- vetril
- panno asciutto
- pagine di un quotidiano

iniziamo con l'aspirare la moquette...quindi rimuovete i tappetini ed aspirate per bene tutta la moquette...
arriviamo ad usare il pennellino...per rimuovere la polvere incastrata tra i tasti e sulle parti più difficili agite con il pennellino tenendo il beccuccio dell'aspirapolvere al di sotto...la polvere spazzata dal pennellino verrà aspirata dall'aspirapolvere...geniale no? ;) c'è chi usa il compressore per fare ciò ma così facendo si toglie la polvere da una parte e si deposita in un'altra...
sulle parti facilmente accessibili basta passarci un panno inumidito con acqua...sconsiglio fortemente i lucidacruscotti o altre schifezze...oltre che lasciare una patina lucida che non fa altro che da collante per nuova polvere potrebbe rovinare le plastiche della plancia. anche per togliere i segni lasciati dalle scarpe sui pannelli degli sportelli e sulla altre plastiche basta un panno bagnato in acqua...per non lasciare aloni è meglio asciugare subito con un panno asciutto...
per i vetri basta un panno morbido e un prodotto come vetril o simili...questo lo sapete passare spero :laugh: per rifinire si possono usare le pagine dei quotidiani...basta accartocciarle e strofinarcele contro...il risultato è garantito ;) (a chi ha il parabrezza termico sconsiglio questa tecnica...basta il vetril...e anche sul lunotto è meglio evitare)
consiglio...è preferibile non aprire i finestrini nelle prime ore dopo il lavaggio...le guarnizioni bagnate vi bagneranno d nuovo il vetro ;)

a questo punto la vostra auto sarà bella che pulita ad un prezzo approssimativo di 25/30€ ;) ;) (che poi la spesa va fatta una volta e rifatta di 15€ più o meno per shampoo, pronto e nero gomme ogni 3-4 mesi quando finiscono)

la presente guida è scaricabile da qua
ecco qua c'è scritto come passare il pronto ecc.. ;)
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 06/11/2011 20:56 #137133

jejy90 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
come promesso posto anche io una miniguida su come lavare la macchina in modo non aggressivo e in maniera economica...

per gli esterni...occorrente:

- spugna
- pelle scamosciata NATURALE (nessuna pelle sintetica potrà mai essere come una naturale)
- shampoo per auto
- pronto extra con cera d'api (o una cera alternativa, ma consiglio vivamente questo prodotto)
- nero gomme (io uso l'arexons che peraltro è corredato di spugnetta apposita molto comoda)
- secchio
- panno morbido (va bene anche un pezzo di lenzuolo vecchio)

iniziamo...
accendete lo stereo a palla :laugh: :laugh:
si comincia con il prelavaggio...cioè sciacquando la macchina togliendo lo sporco più grosso con una gomma con acqua...sciacquate fino a vedere la carrozzeria priva di fango, sporcizia e quant'altro...
ora riempite un secchio di acqua e aggiungete lo shampoo...iniziate a insaponare la macchina dall'alto verso il basso e trattate le parti vicino alle ruote per ultime...prima di queste però insaponate i cerchi (chi ha i multirazza potrebbe smadonnare :laugh: :laugh: ). è buona norma risciacquare la spugna nel secchio più volte possibile...
risciacquate abbondantemente dall'alto verso il basso e cercate di sparare acqua bene anche dentro i passaruota...se la macchina era molto sporca insaponate una seconda volta e risciacquate...
adesso arriviamo all'asciugatura...
immergete la pelle scamosciata per 5 minuti in acqua...reimmergetela nell'acqua e strizzatela più volte...
mettete la macchina all'ombra (se sta al sole le gocce si asciugano prima di passare la pelle lasciando aloni) e cominciate ad asciugare dall'alto verso il basso...aprite anche le portiere e asciugate dentro altrimenti cola acqua che lascia aloni ;) consiglio però di non passarla sui cerchi...potrebbe macchiarsi con il materiale depositatosi sui cerchi. una volta finito il risultato dovrebbe già essere ottimo...passate il nero gomme e la vostra auto è pulita e precisa.
(e voi direte...fino a qua c'ero arrivato pure io :laugh: )
ora per proteggere la nostra carrozzeria è bene passare uno strato di cera.
ci sono molti tipi di cera...tuttavia il migliore che ho testato fino ad adesso e che non richiede molta fatica è il pronto extra cera d'api...è molto efficace anche se è spray...
anche per passare la cera è bene che l'auto sia all'ombra.
per passarlo spruzzatelo sulla carrozzeria e passateci il panno sopra con movimenti circolari...sentirete quando è steso bene quando la carrozzeria diventerà più "scivolosa"...dopo questa faticaccia avrete una carrozzeria pulita, protetta e ad un prezzo irrisorio...
la cera basta passarla almeno una volta al mese....non c'è bisogno di passarla tutte le volte che si lava la macchina, ma cmq se si passa spesso è meglio ;)

N.B. non passate prodotti abrasivi tipo polish o pasta abrasiva se la carrozzeria sta bene...usateli per rinnovare parti particolarmente rovinate...se fate un uso regolare di cera non ce ne sarà bisogno ;)

passiamo agli interni:
occorrente:
- aspirapolvere
- pennello (non deve essere usato in precedenza per la vernice...compratelo apposta per pulire la macchina ;) )
- panno inumidito d'acqua
- vetril
- panno asciutto
- pagine di un quotidiano

iniziamo con l'aspirare la moquette...quindi rimuovete i tappetini ed aspirate per bene tutta la moquette...
arriviamo ad usare il pennellino...per rimuovere la polvere incastrata tra i tasti e sulle parti più difficili agite con il pennellino tenendo il beccuccio dell'aspirapolvere al di sotto...la polvere spazzata dal pennellino verrà aspirata dall'aspirapolvere...geniale no? ;) c'è chi usa il compressore per fare ciò ma così facendo si toglie la polvere da una parte e si deposita in un'altra...
sulle parti facilmente accessibili basta passarci un panno inumidito con acqua...sconsiglio fortemente i lucidacruscotti o altre schifezze...oltre che lasciare una patina lucida che non fa altro che da collante per nuova polvere potrebbe rovinare le plastiche della plancia. anche per togliere i segni lasciati dalle scarpe sui pannelli degli sportelli e sulla altre plastiche basta un panno bagnato in acqua...per non lasciare aloni è meglio asciugare subito con un panno asciutto...
per i vetri basta un panno morbido e un prodotto come vetril o simili...questo lo sapete passare spero :laugh: per rifinire si possono usare le pagine dei quotidiani...basta accartocciarle e strofinarcele contro...il risultato è garantito ;) (a chi ha il parabrezza termico sconsiglio questa tecnica...basta il vetril...e anche sul lunotto è meglio evitare)
consiglio...è preferibile non aprire i finestrini nelle prime ore dopo il lavaggio...le guarnizioni bagnate vi bagneranno d nuovo il vetro ;)

a questo punto la vostra auto sarà bella che pulita ad un prezzo approssimativo di 25/30€ ;) ;) (che poi la spesa va fatta una volta e rifatta di 15€ più o meno per shampoo, pronto e nero gomme ogni 3-4 mesi quando finiscono)

la presente guida è scaricabile da qua
ecco qua c'è scritto come passare il pronto ecc.. ;)

Ma l'avevo già letta qst parte...volevo sapere come tempi quanto si spendeva x la cera! :)
  • Bene07
  • Fiestista in rodaggio
*Bene!*

Re:[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 06/11/2011 20:57 #137134

Bene07 ha scritto:
Ok ok grazie!più o meno quanto si impiega nel passaggio della cera?
questo dipende da te ;) io con un'oretta lo faccio ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 06/11/2011 20:59 #137135

Fabietto1990 ha scritto:
Bene07 ha scritto:

;)
  • Bene07
  • Fiestista in rodaggio
*Bene!*

Re:[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 06/11/2011 21:00 #137136

Fabietto1990 ha scritto:
Bene07 ha scritto:
quoto!! l'orario non è proprio comune!! io per lavare la macchina ci metto praticamente tutto il giorno!certo questa "cera" non è proprio come la cera vera e propria, quella è da lavorare di più!! questa io la spruzzo in una parte abbastanza estesa,ci passo un panno morbido facendo dei movimenti circolari e nel giro di 5 minuti ti ho fatto 2 sportelli!! ;)
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 06/11/2011 21:01 da jejy90.

Re:[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 13/12/2011 17:31 #145377

salve io ho lavato la macchina e non è venuta tanto bene l'ho dovuta lavare ed asciugare 2 volte ma le goccioline sono rimaste però premetto che ho usato lo shampo con cera arexons
  • STeFO91
  • Fiestista discreto

Re:[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 13/12/2011 21:38 #145447

STeFO91 ha scritto:
salve io ho lavato la macchina e non è venuta tanto bene l'ho dovuta lavare ed asciugare 2 volte ma le goccioline sono rimaste però premetto che ho usato lo shampo con cera arexons
il nero è bastardissimo! ti sembra che sia pulita ma c'è sempre qualche alone in giro! c'ho rinunciato io :laugh: :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 13/12/2011 21:38 da Magarelli.

Re:[Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€ 13/12/2011 22:50 #145480

Provate a parcheggiare lungo una strada con i binari del tram a Milano,
la lavate oggi....e domani avrete già mezzo sahara sulla macchina!
Come rimpiango di non avere un box!
Mi piange il cuore vederlo sporco e in mezzo alla strada il mio amore!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:(guida) lavaggio auto completo con poco più di 30€ 23/01/2012 21:05 #154716

Anch'io utilizzo questa tecnica descritta da morelli, ma non sono mai pienamente soddisfatto del risultato perchè le zone molto sporche restano tali.

la prossima volta (per gli esterni) farò così:

Prendo il secchio con acqua e shampoo da auto e do una prima sciacquata, per togliere il "grosso", dopodichè vado all'autolavaggio
(in quanto è giusto di fronte casa mia), risciacquo con altra acqua e sapone (costo 50 cent), poi altri 2 gettoni (1 euro) per risciacquo con osmosi (acqua senza calcare) poi con il panno do comunque una asciugatina..
Mi piace questa idea della cera d'api di cui parla fabietto, ma intendete proprio questo prodotto?

Posso applicarla anche con la pezza di pelle usata per asciugare la macchina o meglio una pezza da usare solo per questa operazione?

morelli ha scritto:
Se la faccio io una guida sul lavaggio dell'auto chissà quante critiche ci troverei nel mio topic :laugh:

La mia pulizia si svolge così:

Inserire un gettone e effettuare il prelavaggio con shampo
Inserire secondo gettone per il risciacquo
Quando sono buono inserire terzo gettone per cera
e inserire quarto gettone per risciacquo con osmosi.

Alla fine se sono buono asciugo con la pelle, altrimenti vado direttamente a casa visto che l'acqua trattata per osmosi non lascia segni. :laugh: :laugh:
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!
Ultima modifica: 23/01/2012 21:11 da Lacky.
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida] Lavaggio auto completo con poco più di 30€

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.