Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 20/06/2013 17:57 #241191

brenva20 ha scritto:
Ragazzi, non ho letto tutta la discussione quindi non so se ne avete già parlato.
Sulla mia Focus del 2012 ho montato un modulo per il pedale, precisamente il Pedalbooster e l'auto è cambiata moltissimo, è molto più piacevole da guidare e quando si deve superare qualcuno non si ha più l'indecisione di prima ;)

Stessa cosa voglio fare sulla fiesta 1.4 diesel di mio fratello
Anche il mio meccanico vuole farmelo provare perchè forse ne acquisterà uno per lui e lo proveremo prima sulla mia fiesta riguardo il ritardo di accelerazione,xche mi ha spiegato che questi speedybooster si possono programmare a quanto devo attaccare quindi se noi abbiamo un ritardo sui 900 giri ecc lo programmeremo da quel punto cosi arriverà la risposta alla centralina nell'immediato... coem gia postato io sto camminando con uno spessore nell'accelleratore e gia va meglio senza che l'auto debba rimanere accelerata solo di quel poco quanto basta ed è subito pronta l'accellerazione nn ha piu il vuoto e quindi nn parte da zero... ma se lo spessore si aumenta l'auto rimane piu accelerata e quando si preme la frizione accelera di piu e nn va bene!! ma voglio provare cmq il speedibooster per fare una cosa piu sistemata e avere anche una ripresa migliore!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 20/06/2013 19:05 #241198

Ma che intenti pubblicitari :D ho 22 anni e studio geologia...
Dato che sono 26 pagine che discutete su come eliminare questo ritardo ho solo voluto riportarvi la mia esperienza...
ora se le impressioni di chi l'ha provato sono aria fritta...va bhe :unsure:

In ogni caso se vi interessa saperne di più qui c'è un paio di link al forum della nuova Focus
Dato che in molti abbiamo montato questi dispositivi e ne siamo sodisfatti almeno dateci un'occhiata ;) (ora non ricordo se bisogna registrarsi per leggere)
P.S.: sul forum focus 2011 sono l'utente André R.

fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=53580743

fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=54532625
  • brenva20
  • Fiestista in rodaggio

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 20/06/2013 19:06 #241199

Giovanni__ ha scritto:
è persino ovvio!

Addirittura ovvio?
Azz :silly: :lol:
  • brenva20
  • Fiestista in rodaggio

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 20/06/2013 19:09 #241200

Peppe78 ha scritto:
brenva20 ha scritto:
Ragazzi, non ho letto tutta la discussione quindi non so se ne avete già parlato.
Sulla mia Focus del 2012 ho montato un modulo per il pedale, precisamente il Pedalbooster e l'auto è cambiata moltissimo, è molto più piacevole da guidare e quando si deve superare qualcuno non si ha più l'indecisione di prima ;)

Stessa cosa voglio fare sulla fiesta 1.4 diesel di mio fratello
Anche il mio meccanico vuole farmelo provare perchè forse ne acquisterà uno per lui e lo proveremo prima sulla mia fiesta riguardo il ritardo di accelerazione,xche mi ha spiegato che questi speedybooster si possono programmare a quanto devo attaccare quindi se noi abbiamo un ritardo sui 900 giri ecc lo programmeremo da quel punto cosi arriverà la risposta alla centralina nell'immediato... coem gia postato io sto camminando con uno spessore nell'accelleratore e gia va meglio senza che l'auto debba rimanere accelerata solo di quel poco quanto basta ed è subito pronta l'accellerazione nn ha piu il vuoto e quindi nn parte da zero... ma se lo spessore si aumenta l'auto rimane piu accelerata e quando si preme la frizione accelera di piu e nn va bene!! ma voglio provare cmq il speedibooster per fare una cosa piu sistemata e avere anche una ripresa migliore!!!

Ho letto della tua soluzione ;) molto ingegnosa, se il tuo mecanico lo prende provalo! e poi facci sapere anche tu cosa ne pensi ;)
  • brenva20
  • Fiestista in rodaggio

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 20/06/2013 19:12 #241201

Infatti siamo convenzionati con focus-store...se qualche utente del forum è interessato sà dove andare ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 20/06/2013 19:25 #241204

Ecco lo vedo solo ora che c'è la convenzione con lo store :blink:
Oh io sono solo un utilizzatore soddisfatto, certo sti aggeggi non costano poco, ma sicuramente il loro lavoro lo fanno, ma dato che c'è già una convenzione apposita credo che il venditore saprà darvi anche dei detagli tecnici

Sorry non volevo creare trambusto ragazzi ;)
  • brenva20
  • Fiestista in rodaggio

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 21/06/2013 08:21 #241288

Vai tranquillo....secondo me le esperienze sono solo che utili ;) sarebbe utile un video che mostri le differenze REALI però :) io ho rimappato e sinceramente non noto più questo problema....io però faccio poca città (è lì che si nota di più)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 21/06/2013 12:01 #241319

è che anche un video rende e non rende, anche io prima di acquistarlo per la focus ho cercato qualcosa su youtube, se siete nei dintorni di Aosta/Canavese ve lo faccio anche provare...tanto i connettori del pedale dovrebbero essere uguali ;)
  • brenva20
  • Fiestista in rodaggio

Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/06/2013 14:15 #241665

ciao a tutti, intervengo in questo topic che mi è stato segnalato da André, il vostro brenva20.
Intanto vorrei difendere brenva20, lui non ha nessun interesse commerciale, è "solo" un gran appassionato che ha il pregio di voler condividere le sue esperienze con gli altri. Posso assicurare che tutto ciò che ha scritto corrisponde a verità, provata anche da altri utenti che hanno installato uno di quei dispositivi.
Questi moduli non aumentano la potenza della vettura e non interferiscono sul lavoro della centralina, lavorano solo sul segnale del pedale acceleratore. Ormai tutte le auto non utilizzano più il vecchio sistema del cavo della valvola a farfalla ma un modulo di controllo elettronico che codifica il movimento del pedale in segnali elettronici. Il sistema di controllo della valvola a farfalla “ETC”, o “drive by wire”, ha un ritardo nella risposta della valvola a farfalla che regola l’accelerazione della vettura, tale ritardo è anche causa di vari problemi tipo “buchi” di accelerazione in fase di partenza, all’inizio di un sorpasso e nei cambi di marcia.
Il risultato è sorprendente, chi ha voglia di leggere le discussioni presenti nel forum focus2011 potrà vedere le opinioni ti tante persone, io personalmente ho provato, in ordine cronologico, sprintbooster, pedalbooster e pedalbox, sulla mia focus 1.6 ecoboost, non sto a darvi le mie impressioni perchè qua, per voi, sono solo un venditore.
Andrè è stato cosi generoso da offrirsi per farvi fare una prova, innanzi tutto per le Fiesta ci sono due modelli differenti, uno con connettore uguale alla focus e uno differente. Se c'è qualcuno che è dei paraggi di Imperia o per qualsiasi motivo capitasse da queste parti, basta che mi informa e organizziamo la prova. Mi piacerebbe farlo provare anche a gigific, sono pronto a scommetterci che cambierà idea ;)
  • focus-store
  • Fiestista discreto
  • focus-store.it
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/06/2013 16:04 #241674

focus-store ha scritto:
Questi moduli non aumentano la potenza della vettura e non interferiscono sul lavoro della centralina, lavorano solo sul segnale del pedale acceleratore. Ormai tutte le auto non utilizzano più il vecchio sistema del cavo della valvola a farfalla ma un modulo di controllo elettronico che codifica il movimento del pedale in segnali elettronici. Il sistema di controllo della valvola a farfalla “ETC”, o “drive by wire”, ha un ritardo nella risposta della valvola a farfalla che regola l’accelerazione della vettura, tale ritardo è anche causa di vari problemi tipo “buchi” di accelerazione in fase di partenza, all’inizio di un sorpasso e nei cambi di marcia.
Quello che hai detto è perfettamente in linea con le motivazioni di chiunque sceglie di comprare un pedal booster.
C'è, però, una divergenza nella frase sopra che proprio non riesco a risolvere:
- Il PedalBooster (e dispositiv similari) intervengono sul segnale del pedale acceleratore e NON interviene sulla centralina motore.
- Il ritardo e i buchi di accelerazione sono dati da un ritardo nella risposta della valvola a farfalla, che è comandata dalla centralina.

La causa del ritardo è da imputarsi a un qualcosa che sta tra la centralina e la valvola a farfalla.
Un pedale acceleratore può essere formato da due potenziometri a contatti striscianti, due potenziometri contactless, due encoder ottici o un qualunque mix di questi tre elementi. Per questioni di sicurezza si tendono a inviare due segnali opposti, quindi o due analogici (di cui uno sale e l'altro scende durante la pressione dell'acceleratore), o un segnale analogico e uno digitale, o due segnali digitali di origine diversa. Qualunque metodo si scelga, non c'è alcun RITARDO tra la pressione del pedale acceleratore e la trasmissione del dato in centralina, è proprio impossibile ritardare un segnale elettrico di un potenziometro o di un encoder senza infilarci altra roba in mezzo (che nei pedali acceleratore posso dirti per certo che non ce n'è).
Detto questo, un pedal booster, non può togliere un ritardo che non esiste. È come se ti proponessi un light booster da inserire tra la manopola dei fari e il relé degli anabbaglianti, per velocizzare l'accensione delle lampadine. O lavoro sul segnale che arriva all'elemento che è fonte di ritardo (la lampadina stessa quindi, o la centralina motore insieme alla valvola a farfalla), o non posso in nessun modo correggere un ritardo agendo su un elemento che non è la fonte del ritardo.

Quello che il pedalbooster fa (e anche in modo evidente) è modificare la CURVA DI RISPOSTA dell'acceleratore. Ovvero, premendo l'acceleratore in una data percentuale tra lo 0 e il 100%, attraverso il pedalbooster, posso far sì che la centralina motore riceva una percentuale di pedale acceleratore diversa, sebbene sempre compresa tra lo 0 e il 100%.
È così, com'è visibile anche dal grafico dei dati tecnici del pedalbox, che si può avere la sensazione di avere una risposta più "pronta", perché premendo l'acceleratore al 30% la centralina motore riceve un comando del tutto equivalente a una pressione dell'acceleratore del 70%. Ma se fossi senza pedalbox e premessi l'acceleratore al 70%, otterrei la stessa e identica reazione motore.
Così come accelerando a tavoletta, con o senza pedalbox, la RISPOSTA e i RITARDI del motore sono identici.

Quindi il pedalbox (e similari) non sono una bufala, ma non possono proprio interventire sul RITARDO. C'è chi li apprezza perché premendo poco l'acceleratore ottengono una risposta vigorosa dal motore, ma sul TEMPO di risposta non hanno proprio i margini per intervenire.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.