Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/08/2013 13:18 #246582

giaco ha scritto:
Io l' ho fatto... E funziona. Ma non ha niente a che fare con lo sprint booster.. Non aumenta le prestazioni dell auto... Da solamente uno strattone se si preme in fondo il gas...
come uno strattone? non dovrebbe solo anticipare l'accelerazione del 30% quando si preme il pedale? cmq riguardo il ritardo all'acceleratore un mio amico elettrauto e meccanico sta facendo dei corsi di aggiornamento e mi ha detto che si puo risolvere questo problema tranquillamente,facendo una rimappattura ad entrambe le centraline rivedendo tutti i minimi particolari che si possono migliorare rispetto all'originale,infatti il softer p21 dovrebbe intervenire su una rimappatura di entrambe le centraline sia benzina che gpl,quindi e meglio a sto punto farlo fare in mano ad esperti e caso mai riprogrammarla meglio di come l'ha creata ford con qualche modifica in meglio, devo domandare se posso anticipargli anche l'entrata in coppia in tal caso intorno ai 3000giri invece dei 4000, sarebbe perfetta... cmq queste rimappature mi costerebbe solo 50 euro!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 26/08/2013 13:21 da Peppe78.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/09/2013 19:53 #247199

RayD ha scritto:
io ho l'impressione di rischiare tantissimo a causa proprio di questo ritardo. Un accelerazione pronta ti può servire a schivare un pericolo improvviso. Secondo me è da pazzi non dare una risposta lineare all'accelerazione solo per maggior comfort. Ti immagini lo facessero anche col freno? è involuzione pura. Sulla ff è eccessivo... Su altre c'è ma è un po meno...
Concordo con te.. Anch'io ci penso tante volte quando devo immettermi da una strada secondaria ad una trafficata,se prima con la lupo tdi bruciavo i tempi adesso con la fiesta gpl aspetto quasi che nn venga piu nessuno prima di azzardare, xchè ce sempre la paura che anticipando la manovra mi muoia sotto o che debba accelerare prima tanto e cmq perdere del tempo necessario per la manovra stesso...!!! cmq come gia scrissi in un altro topic io feci una modifica con un pezzetto di plastica affinata alla punta da me e conficcata nel fine corsa dell'acceleratore pur nn rimanendo accelerato la provai in tutte le circostanze,salite ripide,retromarcia sempre su salite ripide ecc nn aveva piu vuoti e ne scoppiettìì nelle ripartenze nn cennava minimamente a voler morire,questo mi ha fatto capire che anticipando la corsa del solo pedale il segnale e pronto subito alla risposta... ma poi l'ho dovuto togliere xche era sceso quel pezzetto di pasltica che avevo fissato con del nastro isolante e quindi era ritornato il ritardo,ma se si trova una soluzione migliore credo sia da prendere in considerazione,vedrò di inventarmi qualcos'altro!!! :whistle:
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Soluzione problema ritardo acceleratore! 08/09/2013 11:20 #247553

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho provato anche io a realizzare questo pulsantino che ho deciso di mettere nel portaoggetti vicino alla portiera del conducente, ho realizzato il tutto "tagliando" il cavetto verde del sensore e portandolo al pulsante che ho comprato e da questo, di nuovo al sensore.
Il problema è che il mio pulsantino sia che lo faccia scattare in una posizione..sia che lo faccia scattare nell'altra non fa cambiare nulla.. (eppure quando facevo le prove staccando proprio il sensore dal pedale la differenza era tangibile).

P.S. non è che il pulsante lo dovevo realizzare sul cavo nero?
  • DaviFerra
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Soluzione problema ritardo acceleratore! 08/09/2013 12:21 #247556

Infatti hai sbagliato il collegamento. Non dovevi tagliare nessun filo. Ricollega le due estremità del cavetto verde.
Devi spellare (o usare un rubacorrente) sia il cavo nero, sia quello verde, e far partire due cavi che da una parte si collegano ai due poli dell'interruttore e dall'altra parte si collegano uno al verde e uno al nero.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Soluzione problema ritardo acceleratore! 08/09/2013 15:30 #247569

FORDfriz.png

Devo realizzare una cosa del genere? sempre utilizzando solo due morsetti del pulsante? (centrale e un esterno)
  • DaviFerra
  • Fiestista in rodaggio

Soluzione problema ritardo acceleratore! 08/09/2013 17:08 #247577

Esatto, proprio così.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: DaviFerra

Soluzione problema ritardo acceleratore! 08/09/2013 21:26 #247593

scrivo in questo post ma non sono sicurissimo che sia questa la causa, ho notato, che quando sto intorno ai 2000giri e mollo il gas di colpo, mi capita molto in 2° e 3°, l'auto va avanti ancora un momento e poi decellera di colpo dandomi uno scossone, è una 1.6tdci, capita anche a voi o no?
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Soluzione problema ritardo acceleratore! 08/09/2013 21:54 #247595

Iena991 ha scritto:
scrivo in questo post ma non sono sicurissimo che sia questa la causa, ho notato, che quando sto intorno ai 2000giri e mollo il gas di colpo, mi capita molto in 2° e 3°, l'auto va avanti ancora un momento e poi decellera di colpo dandomi uno scossone, è una 1.6tdci, capita anche a voi o no?
è il pilota automatico... :woohoo:
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Soluzione problema ritardo acceleratore! 09/09/2013 00:30 #247606

Gigific ha scritto:
Esatto, proprio così.

Scusa ma non capisco che senso ha.. Cioè quando chiudo il circuito con l'interruttore chiudo un circuito tra il filo nero e il verde.. Mi sembra una cosa con poco senso.. (Poi a proposito non sono tipo una massa e un positivo quei due?)
Ed in ogni caso la corrente procederebbe comunque in direzione del sensore.. O no?

P.s. scusa le domande ma non ho molta dimestichezza in elettronica.. Ma proprio in questo caso complice anche l'ora ma proprio non mi capacito della soluzione..
  • DaviFerra
  • Fiestista in rodaggio

Soluzione problema ritardo acceleratore! 09/09/2013 08:00 #247609

Il sensore non lascia passare corrente quando non è premuto, perciò il trucchetto funziona solo bypassandolo. Fosse stato il contrario (lasciando passare corrente quando non è premuto) allora un semplice interruttore su filo verde o nero avrebbe funzionato
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
I seguenti utenti ringraziano:: DaviFerra
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.