Gigific ha scritto:
C'è, però, una divergenza nella frase sopra che proprio non riesco a risolvere:
- Il PedalBooster (e dispositiv similari) intervengono sul segnale del pedale acceleratore e NON interviene sulla centralina motore.
- Il ritardo e i buchi di accelerazione sono dati da un ritardo nella risposta della valvola a farfalla, che è comandata dalla centralina.
hai ragione, c'è un difetto di forma nella mia frase:
- Il ritardo e i buchi di accelerazione sono dati da un ritardo nella risposta della valvola a farfalla,
che è comandata dalla centralina di controllo del sistema ETC -
ecco, così è più comprensibile.
capisco perfettamente la tua posizione, non sei il primo con cui devo confrontarmi su questo discorso, non nego che all'inizio pure io ero scettico su ste cose, poi le ho provate...
non so se tu abbia mai avuto modo di provare una vecchia auto con acceleratore a cavetto, il movimento del pedale è riportato preciso alla valvola a farfalla. Una volta, soprattutto per i principianti o per quelli non molto bravi come autisti, esisteva il possibile problema di un'andatura a singhiozzo, il movimento singhiozzante dell'auto veniva riportato e amplificato dalla persona sul pedale con il conseguente aumento del singhiozzamento. L'unico modo per fermare questo difetto di guida era di sollevare il piede dall'acceleratore e schiacciare la frizione, poi ripartire. Prova adesso a creare volutamente questo difetto, non ci riesci... perchè?
altro esempio: su un'auto con acceleratore a cavo, prova a premere velocemente a fondo il pedale e a rilasciarlo immediatamente controllando il numeri di giri che raggiunge il motore, prova poi su un'auto con acceleratore elettronico. L'auto moderna raggiungerà all'incirca la metà dei giri. Parliamo ovviamente di motori con prestazioni simili. Perchè succede ciò???? Tutto è dovuto al sistema di controllo elettronico della valvola a farfalla.
Se fosse come dici tu, che al 30% di pedale il pedalbox (o simili) trasmettono un comando del 70%, quindi all'incirca al 40% corrisponde un 100%, il restante 60% della corsa del pedale dovrebbe essere inutile, invece non è cosi.
OT:
Comunque a parole non si riesce a convincere nessuno, anche perchè, come ho detto prima, io qua sono solo un venditore, quindi tutto bello, tutto perfettamente funzionante. La cosa migliore è una bella prova. Se non fossi sicuro di ciò che dico, perchè dovrei offrire il garanzia soddisfatti o rimborsati?
fine OT