Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/06/2013 18:33 #241686

Gigific ha scritto:

C'è, però, una divergenza nella frase sopra che proprio non riesco a risolvere:
- Il PedalBooster (e dispositiv similari) intervengono sul segnale del pedale acceleratore e NON interviene sulla centralina motore.
- Il ritardo e i buchi di accelerazione sono dati da un ritardo nella risposta della valvola a farfalla, che è comandata dalla centralina.

hai ragione, c'è un difetto di forma nella mia frase:
- Il ritardo e i buchi di accelerazione sono dati da un ritardo nella risposta della valvola a farfalla, che è comandata dalla centralina di controllo del sistema ETC -

ecco, così è più comprensibile.

capisco perfettamente la tua posizione, non sei il primo con cui devo confrontarmi su questo discorso, non nego che all'inizio pure io ero scettico su ste cose, poi le ho provate...

non so se tu abbia mai avuto modo di provare una vecchia auto con acceleratore a cavetto, il movimento del pedale è riportato preciso alla valvola a farfalla. Una volta, soprattutto per i principianti o per quelli non molto bravi come autisti, esisteva il possibile problema di un'andatura a singhiozzo, il movimento singhiozzante dell'auto veniva riportato e amplificato dalla persona sul pedale con il conseguente aumento del singhiozzamento. L'unico modo per fermare questo difetto di guida era di sollevare il piede dall'acceleratore e schiacciare la frizione, poi ripartire. Prova adesso a creare volutamente questo difetto, non ci riesci... perchè?
altro esempio: su un'auto con acceleratore a cavo, prova a premere velocemente a fondo il pedale e a rilasciarlo immediatamente controllando il numeri di giri che raggiunge il motore, prova poi su un'auto con acceleratore elettronico. L'auto moderna raggiungerà all'incirca la metà dei giri. Parliamo ovviamente di motori con prestazioni simili. Perchè succede ciò???? Tutto è dovuto al sistema di controllo elettronico della valvola a farfalla.
Se fosse come dici tu, che al 30% di pedale il pedalbox (o simili) trasmettono un comando del 70%, quindi all'incirca al 40% corrisponde un 100%, il restante 60% della corsa del pedale dovrebbe essere inutile, invece non è cosi.
OT:
Comunque a parole non si riesce a convincere nessuno, anche perchè, come ho detto prima, io qua sono solo un venditore, quindi tutto bello, tutto perfettamente funzionante. La cosa migliore è una bella prova. Se non fossi sicuro di ciò che dico, perchè dovrei offrire il garanzia soddisfatti o rimborsati?
fine OT
  • focus-store
  • Fiestista discreto
  • focus-store.it
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ultima modifica: 24/06/2013 18:52 da focus-store.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/06/2013 19:05 #241695

Quello che io ho provato, è stato staccare il sensore pedale frizione dalla fiesta, e lì ti assicuro che la risposta dell'acceleratore è identica alle auto con acceleratore a filo. Se non si dosa bene l'acceleratore fa certi singhiozzi che vien voglia di tornare a imparare a guidare.
Tu col pedalbox riesci a far singhiozzare la macchina? accelerando a tavoletta da folle raggiunge il doppio dei giri nello stesso arco di tempo?
Questa per me è una pura disquisizione tecnica, che tu sia venditore o no farei le stesse obiezioni, quindi non sentirti preso di mira, faccio così con tutti :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/06/2013 19:38 #241705

no no, non mi sento preso di mira, è che di la (forum focus) diciamo che.... sono "abbastanza" conosciuto, di qua, sono io che mi sento cosi, nessuno di voi a dato modo di farmelo credere :)
per risponderti, adesso monto il pedalbox sulla mia focus, impostato su sport plus e +3, se non hai il piede più che sensibile rischi proprio di fare la figura del pivello al volante, stessa cosa con il pedalbooster regolato con il potenziometro al max. La prova di accelerazione in folle fa notare la differenza. Adesso mi sembra di essere tornato alla guida del mio vecchio golf gti serie 2 (parliamo di un po' di anni fa) motore elaborato, ecc..... ad ogni partenza rischiavo di consumare mezze gomme anteriori, adesso con la focus non accade solo perchè entra il controllo di trazione, ma se lo disattivo.............. :woohoo:
chiaramente il risultato che si ottiene con quei cosi è proporzionato al motore dell'auto, non c'è un incremento di potenza, ma ti assicuro che l'auto sembra un'altra.
Mentre provavo il pedalbox, cambiando le impostazioni, senza accorgermene l'ho messo su off, vado per accelerare e mi piglia un colpo, "l'auto non funziona più'?!!??" :ohmy: invece poi risponde al mio piede!!!!! tutto in un secondo ovviamente, ma sono quegli istanti che ti sembrano lunghi.... era parecchio che non la guidavo "originale"..... e caspita se c'è differenza....
  • focus-store
  • Fiestista discreto
  • focus-store.it

Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/06/2013 20:00 #241711

focus-store ha scritto:
no no, non mi sento preso di mira, è che di la (forum focus) diciamo che.... sono "abbastanza" conosciuto, di qua, sono io che mi sento cosi, nessuno di voi a dato modo di farmelo credere :)
per risponderti, adesso monto il pedalbox sulla mia focus, impostato su sport plus e +3, se non hai il piede più che sensibile rischi proprio di fare la figura del pivello al volante, stessa cosa con il pedalbooster regolato con il potenziometro al max. La prova di accelerazione in folle fa notare la differenza. Adesso mi sembra di essere tornato alla guida del mio vecchio golf gti serie 2 (parliamo di un po' di anni fa) motore elaborato, ecc..... ad ogni partenza rischiavo di consumare mezze gomme anteriori, adesso con la focus non accade solo perchè entra il controllo di trazione, ma se lo disattivo.............. :woohoo:
chiaramente il risultato che si ottiene con quei cosi è proporzionato al motore dell'auto, non c'è un incremento di potenza, ma ti assicuro che l'auto sembra un'altra.
Mentre provavo il pedalbox, cambiando le impostazioni, senza accorgermene l'ho messo su off, vado per accelerare e mi piglia un colpo, "l'auto non funziona più'?!!??" :ohmy: invece poi risponde al mio piede!!!!! tutto in un secondo ovviamente, ma sono quegli istanti che ti sembrano lunghi.... era parecchio che non la guidavo "originale"..... e caspita se c'è differenza....
quanto costa un pedal booster? ho una fiesta 1.4 16v 96cv benzina/gpl... e che differenza c'è tra pedalbooster e speedybooster o quantaltri ne esistono ancora? e possibile fare anche la prova con spedizione?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/06/2013 20:05 #241715

Peppe78 ha scritto:
focus-store ha scritto:
quanto costa un pedal booster? ho una fiesta 1.4 16v 96cv benzina/gpl... e che differenza c'è tra pedalbooster e speedybooster o quantaltri ne esistono ancora? e possibile fare anche la prova con spedizione?
Per prezzi e ulteriori info puoi chiedere direttamente nella sezione della convenzione ;) www.fordfiestaitalia.com/forum/43-altre-...ri--convenzioni.html
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/06/2013 20:54 #241728

giusto,
altrimenti qua andiamo OT e non va bene........ ;)

peppe78: ecco la tua risposta www.fordfiestaitalia.com/forum/43-altre-...html?start=20#241734
  • focus-store
  • Fiestista discreto
  • focus-store.it
Ultima modifica: 24/06/2013 21:08 da focus-store.

Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2013 09:42 #241766

focus-store ha scritto:
giusto,
altrimenti qua andiamo OT e non va bene........ ;)

peppe78: ecco la tua risposta www.fordfiestaitalia.com/forum/43-altre-...html?start=20#241734
Grazie x la risposta! Riguardo al problema che anchio ho sul ritardo dell'accelerazione quindi quei vuoti che spesso fanno morire il motore ecc con il pedalbooster si andrebbe a risolvere? qualcuno ha risolto sulla fiesta gpl?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 25/06/2013 09:44 da Peppe78.

Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/07/2013 15:14 #244899

Non ho letto l'intera discussione... ho provato il metodo gratis (quello dell'interruttore sulla friz)... non noto alcuna differenza
  • swat93
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/07/2013 17:17 #244905

Allora leggi l'intera discussione e troverai il perché
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/08/2013 11:54 #246576

Io l' ho fatto... E funziona. Ma non ha niente a che fare con lo sprint booster.. Non aumenta le prestazioni dell auto... Da solamente uno strattone se si preme in fondo il gas...
  • giaco
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.