Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/02/2015 13:33 #294118

sito ha scritto:
Alla fine non viene assolutamente risolto il problema dell'acceleratore, in situazione di normalità se tutto viene ritardato ovvero quando acceleri non accelera subito va da se che quando deceleri non decelera subito ma dopo, solo che con quel sensore decelera subito, se viene disattivato decelera dopo per questo tanti dicono che rimane accelerato e sinceramente non posso che dare ragione a chi la pensa così.
Perchè ho provato ed era abbastanza fastidioso sentire l'auto che rimane accelerata fuori misura quando premi la frizione per cambiare.
infatti è come dici tu.
l'auto l'ho usata una decina di km e mi son bastati x capire che la modifica apporta più fastidio che altro.
la reattività aumenta leggermente ( niente di che) e quei giri che scendono in maniera "addormentata" non mi piacevano x nulla.
x fabietto:
io non sono favorevole a sprintbooster e pedalbooster(l'ho avuto su mk6 e non mi piaceva) però effettivamente spostando la potenza sulla prima porzione del pedale l'auto attacca prima,poi l'altra porzione del pedale non cambia una mazza.
morale....lo sprintbooster e simili sono una ladrata x quel che fanno e quanto costano,però se li vendessero anche a 50€ sarebbero una soluzione interessante a quel prezzo.
questa modifica della frizione non apporta migliorie e te ne rendi conto in pochi km di utilizzo.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/02/2015 13:36 #294119

novantasei ha scritto:
novantasei ha scritto:
Perchè casini??
:)
Basta mettere un interruttore, come ho fatto io... uguale uguale.
Lo tiene sempre spento (in modalita' originale)... e se gli serve piu' potenza o piu' reattivita' (sono molto pochi) lo attiva manualmente. Poi ogni volta che spegne l'auto si deve ricordare di spegnere anche quello.
Oppure se vuole fare una cosa "automatica" basta mettere un rele' che chiude il contatto al posto dell'interruttore e che venga eccitato dal sottochiave... ma nulla di complicato.
;)
Fabietto1990 ha scritto:
Se si lascia sempre staccato è come se il sensore non venisse mai premuto, quindi non è come da originale

Ciao,
non credo che tu abbia capito lo schema con il quale ho fatto i collegamenti... Comunque ho controllato con un tester anche piu' volte.
Se tengo l'interruttore della modalita' sport su OFF il passaggio di segnale varia in funzione del pedale. Al contrario se ho modalita' sport su ON il segnale resta sempre uguale, anche muovendo il pedale dela frizione.
:lol:
Va' bene non aver capito, ma dire....
vperv ha scritto:
ho provato la modifica stasera,lo può fare anche chi ha il powerbutton.
cmq morale...
fa cacare!!
non serve a niente, la reattività aumenta leggermente e quando si preme la frizione x cambiare marcia l'auto resta su di giri,senza contare che quando l'ho rimontato come in origine l'auto girava molto meglio.
quel sensore a qualcosa serve e sta modifica non serve a nulla,tantomeno non ha nulla a che vedere con i vari sprintbooster,pedalbooster ecc... che saranno cari ma qualcosa fanno realmente.

... a te sicuramente (non lo metto in dubbio) non avra' portato benefici o cambiamenti tali da giustificare la modifica. A me comunque si.

La consiglio a tutti coloro che hanno problemi con la minima, di riscaldamento lento del motore e per coloro che fanno poca strada.
Questo "trucchetto" in alcuni casi aiuta. A me ad esempio mi fa' consumare un po' meno, mi scalda il motore un po' prima e in piu' mi carica di piu' la batteria.

Ed ho controllato per tutto il mese di Gennaio2015 facendo tutti i giorni la stessa strada per andare e tornare da lavoro.
;)
Si ok...tienilo così. Contento tu
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/02/2015 13:38 #294120

novantasei ha scritto:
novantasei ha scritto:
Perchè casini??
Basta mettere un interruttore, come ho fatto io... uguale uguale.
Lo tiene sempre spento (in modalita' originale)... e se gli serve piu' potenza o piu' reattivita' (sono molto pochi) lo attiva manualmente. Poi ogni volta che spegne l'auto si deve ricordare di spegnere anche quello.
Oppure se vuole fare una cosa "automatica" basta mettere un rele' che chiude il contatto al posto dell'interruttore e che venga eccitato dal sottochiave... ma nulla di complicato.
;)
Fabietto1990 ha scritto:
Se si lascia sempre staccato è come se il sensore non venisse mai premuto, quindi non è come da originale

Ciao,
non credo che tu abbia capito lo schema con il quale ho fatto i collegamenti... Comunque ho controllato con un tester anche piu' volte.
Se tengo l'interruttore della modalita' sport su OFF il passaggio di segnale varia in funzione del pedale. Al contrario se ho modalita' sport su ON il segnale resta sempre uguale, anche muovendo il pedale dela frizione.
:lol:
Va' bene non aver capito, ma dire....
vperv ha scritto:
ho provato la modifica stasera,lo può fare anche chi ha il powerbutton.
cmq morale...
fa cacare!!
non serve a niente, la reattività aumenta leggermente e quando si preme la frizione x cambiare marcia l'auto resta su di giri,senza contare che quando l'ho rimontato come in origine l'auto girava molto meglio.
quel sensore a qualcosa serve e sta modifica non serve a nulla,tantomeno non ha nulla a che vedere con i vari sprintbooster,pedalbooster ecc... che saranno cari ma qualcosa fanno realmente.

... a te sicuramente (non lo metto in dubbio) non avra' portato benefici o cambiamenti tali da giustificare la modifica. A me comunque si.

La consiglio a tutti coloro che hanno problemi con la minima, di riscaldamento lento del motore e per coloro che fanno poca strada.
Questo "trucchetto" in alcuni casi aiuta. A me ad esempio mi fa' consumare un po' meno, mi scalda il motore un po' prima e in piu' mi carica di piu' la batteria.

Ed ho controllato per tutto il mese di Gennaio2015 facendo tutti i giorni la stessa strada per andare e tornare da lavoro.
;)
si casualmente a te ti fa andare di più, consumare meno,scalda prima e i giri vanno regolari come sempre quando premi la frazione......insomma manco una rimappattura.
io lo chiamo "effetto placebo"...autoconvincersi che va bene,ma non è x nulla così.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/02/2015 17:17 #294153

Ciao,

non dico che questa modifica sia la "panacea di tutti i mali del mondo". Io ho espresso solamente che A ME succede questo... e lo hanno registrato degli strumenti, non sono mica impressioni.

Per verificare ho fatto attaccare il PC della diagnostica in modo fisso alla OBD nell abitacolo, per registrare tutto. Ogni volta lo accendevo prima del motore e lo spegnevo dopo il motore terminato il viaggio... cosi' tutti giorni di gennaio sia per l'andata che per il ritorno.

Non mi piace che tu «vperv» e che «Fabietto1990» solo perchè questa modifica non vi piace... dobbiate per forza denigrarla.

Ok tu non hai riscontrato benefici, anzi solo peggioramenti (ci credo puo' succedere) ma da qua a dire "autoconvincersi che va bene,ma non è x nulla così" o addirittuta come quell'altro con la sua frase "frecciatina" non mi sembra educato.

Ma comunque, sia chiaro siete liberi di pensarla come preferite... comunque tu sei di Como, vuoi provare la mia? Io sono di Milano ci possiamo incontrare se vuoi... poi mi dici il tuo parere.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 03/02/2015 17:18 da novantasei.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/02/2015 19:12 #294159

Io veramente non l'ho nemmeno provata...ho solo contestato il tuo schema elettrico che è errato, ma tu continui a dire che va bene quindi se sei contento tu sono contenti tutti
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/02/2015 19:25 #294160

Io dopo che lo rimesso l'interruttore rimpiango i giri e la prontezza che riusciva a mantenere anche durante la marcia.... adesso con l'interruttore inserito i giri si abbassano di più! Diciamo che sono indeciso se rismontarlo o meno...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/02/2015 14:08 #294210

Fabietto1990 ha scritto:
Io veramente non l'ho nemmeno provata...ho solo contestato il tuo schema elettrico che è errato.

Ok, ti chiedo scusa... ma fammi capire.
:blush:

Cos'e che secondo te è sbagliato? Io ho seguito lo schema di «DaviFerra» e funziona.
Anche gli strumenti me lo confermano.

Sono curioso di capire a questo punto. Perchè secondo me non hai capito come funziona... tutto qui'.

;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/02/2015 14:54 #294219

Io l'ho rimosso preferisco che mantenga i giri sopratutto con le marce alte....
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/02/2015 18:02 #294236

Se tu con un interruttore interrompi il circuito la macchina rileva il pedale premuto se l'interruttore della macchina è nc, o mai premuto se è na
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/02/2015 09:55 #294343

E vedi che avevo ragione... ;)

tu semplicemente non avevi capito il funzionamento dello schema.

Ti spiego.

Prendendo come riferimento l'idea di «Gigific», e lo schema di «DaviFerra».... questo...

...i due cavi nero e verde sono quelli originali dove quello nero ha sempre il segnale e quello verde viene attraversato dal segnale solo se il "sensore pedale frizione" lo consente. Invece i cavi rossi sono quelli in aggiunta, insieme all'interuttore griglio (aggiunto).

Il truccco sta' nel fatto che il "sensore pedale frizione" fa' passare il segnale (chiude il circuito) solo quando viene rilasciato, ovvero quando il pedale della frizione viene premuto. pertanto per simulare la pressione del pedale sara' sufficiente far arrivare il segnale al cavo verde chiudendo l'interruttore griglio.
Al contrario, tendendo l'intettuttore griglio aperto (off) sara' il pedale, che attraverso la pressione del "sensore pedale frizione" aprira' o non il circuito.

Tu avevi dato per scontato che il "sensore pedale frizione" chiudesse il circuto quando veniva premuto, cosa sbagliata perchè fa' il contrario. Il tutto perchè il sensore e' montato sulla staffa del pedale e non sul fondo. Il qule viene premuto da una Elle che va' in battuta quando il pedale e' a riposo/rilascio.

Ora con questa spiegazione ti "torna" il mio schema ??
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 06/02/2015 10:02 da novantasei.
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.