Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consigli marcia in folle

Consigli marcia in folle 07/10/2009 12:15 #13588

Ragazzi ho un piccolo vizio da ormai ben 8 anni ed è che se ad esempio sono in autostrada, e quindi ad una certa velocità, in alcuni tratti di elevata discesa metto in folle per farla riposare un pò, e dopo aver finito la discesa rimetto la 5^ senza frenare e nulla sò che è rischioso e che il sistema frenante non funziona a pieno reggime infatti la mia domanda è questa... secondo voi con la nuova fofi dovrò togliermi questo vizio per non rovinarla? grazie
  • carmelo
  • Guru di Fiesta
La mia Gallery
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 5p - Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack - Antifurto Perim.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 12:32 #13593

Questa mi è nuova..io sapevo che in folle sia il servofreno che il servosterzo non sono in funzione...piu' che rovinare la FoFi, non sarà pericoloso?
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 12:55 #13598

Non so da dove vengano queste leggende metropolitane ma da quando esiste il servosterzo idraulico come il servofreno idraulico, questi non funzionano solo a motore spento, non in folle.
Se infatti provi a fare una frenata a motore spento vedrai che la prima pressione del pedale andrà bene e la macchina frenerà perchè è ancora in pressione l'impianto frenante, la seconda pressione del pedale andra a vuoto e la macchina non frena più perchè a auto spenta l'impianto non va più in pressione.

ciao
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Gpl Titanium Grigio polvere di luna PSS ESP TItanium Pack Alzacristalli Elettr. posteriori

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 12:58 #13599

io ti consiglierei di toglierti il vozio principalmente per la sicurezza, poi, il sistema frenante è collegato alla cighia del motore quindi basta che sia acceso.
  • fulky
  • Fiestista discreto

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 13:02 #13600

fulky ha scritto:
iil sistema frenante è collegato alla cighia del motore quindi basta che sia acceso.

???? non mi pare proprio...
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 13:05 #13601

Come ho spiegato poco sopra l'impianto frenante non è collegato ad alcuna cinghia ma il motore acceso fa si che l'impianto stesso vada in pressione, cioè il liquido al suo interno si metta correttamente in circolo.
E questo quello che ti permette di frenare, niente altro.
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Gpl Titanium Grigio polvere di luna PSS ESP TItanium Pack Alzacristalli Elettr. posteriori

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 14:09 #13623

che ne dici di togliere il vizietto ?? :)
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 14:20 #13627

Ciao Carmelo...anche io ho il tuo stesso "vizio"!!!
Non so se sia pericoloso, ma le auto "per adesso" hanno sempre frenato bene....bhè, secondo me, l' importante è non spegnere il motore (perchè di sicuro il freno non funzionerà)!!! ;)
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 15:03 #13637

lo facevo anch'io con la Punto per un tratto di extraurbana in discesa di 3 4 km..... la storia dei freni non so da dove salti fuori, visto che se fosse cosi sarei in fondo ad una scarpata da un bel pò di tempo....
è VERO invece che non si ha più l'azione frenante del motore, quindi a parità di frenata bisogna forzare leggermente di più sul pedale del freno.. col risultato che le pasticche non avranno lunga vita.... diciamo quindi che è relativamente pericoloso sia per quando riguarda il discorso di spazio di frenata e sia per quanto riguarda l'usura dei freni stessi.. però in autostrada in condizioni simili i freni raramente si usano...

fermo restando che su una macchina nuova una cosa del genere non la farò mai a PRIORI, credo che il discorso di farla riposare è da prendere con le pinze, mi spiego: a velocità di crociera in autostrada sitamo mediamente sui 3000giri, che per quel motore è il range di funzionamento ottimale, quindi non è che stia "soffrendo", anzi.....

il dubbio che invece preoccupa me non sono ne freni ne pericolosità, piuttosto la possibilità che possano nascere problemi a livello di trasmissione... :dry: chi lo sa....

io il vizio comunque me lo toglierei
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 15:04 #13638

Ma per caso il vizietto è per consumare di meno?
No perché se è per quello, consumi di più in folle se sei in discesa :D

Il motivo è presto spiegato. Il motore quando gira, anche a vuoto, deve sempre vincere gli attriti interni e le perdite di pompaggio che ha, e quindi anche in folle l'auto deve produrre una determinata potenza e consuma benzina.
Se si è in discesa e si lascia la marcia innestata, il trascinamento verso la discesa dovuto alla gravità "trasmette" potenza alle ruote (per renderla comprensibile). Questa potenza è sufficiente a vincere attriti e perdite di pompaggio, e quindi non è necessario da parte del motore produrre la potenza necessaria a tali compiti, quindi il motore consuma 0.
Diversamente, se scendi a valle in folle, le ruote non sono connesse al motore e quindi non sfrutti queto lavoro "regalato" dalla gravità.

Quindi non c'è nessun motivo per andare in folle :)

Idroguida e servofreno ovviamente sono tenuti in pressione attraverso il motore (non mi ricordo se con una pompa apposita, che comunque stà sul circuito della cinghia di distribuzione) e quindi basta che sia acceso il motore per averli funzionanti.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Ultima modifica: 07/10/2009 15:07 da Flat Eric.
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consigli marcia in folle

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.