Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consigli marcia in folle

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:24 #13703

io sto per laurearmi alla triennale e ho scelto l'indirizzo "automazione e produzione" :D :D
energia me l'hanno fatta praticamente odiare..... -.-

comunque, tornando al discorso dell'equilibrio... facciamo conto di raggiungere l'equilibrio con il quale la velocità si mantiene costante, siamo quindi nelle stesse condizioni di macchina ferma a folle, giusto??

riprendendo il discorso di chi ha aperto il topic (maledetto!! :D :D), in autostrada, dove l'andatura è sui 120km/h, se riusciamo ad averla costante i casi sono due:
- hanno costruito il tratto diretto Gran Paradiso - Torino
- la velocità non è di 120km/h ma è molto ma molto più bassa.... ergo, secondo me, questa condizione è difficilissima da raggiungere....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:27 #13704

chiedo scusa, pensavo male, daltronde sono un perito in elettronica e tele :)
  • fulky
  • Fiestista discreto

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:28 #13705

Ciao a tutti,

io non sono un esperto di meccanica e quindi mi piace seguire queste discussioni tecniche per aumentare la mia conoscenza in materia. Penso di aver capito il discorso di Eric e allora mi è venuta in mente una domanda da farti, io ho il vizio (per consumare meno) di mettere in folle quando sono in strada e vedo in lontananza il semaforo rosso, cioè io sto guidando, vedo a 100/150 metri c'è il semaforo che è rosso o che da giallo passa a rosso e allora metto in folle fino al suo raggiungimento e li mi fermo in attesa del verde. In questo caso penso che il risparmio sia ovvio no? (si lo so un risparmio molto molto minimo).
  • Brian
  • New Fiestista
Ultima modifica: 07/10/2009 18:32 da Brian.

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:30 #13706

Io sono un profano completo ma non credo che la macchina in folle consumi quanto a velocità costante in discesa con marcia inserita (condizione moooolto improbabile).

Però come è possibile che il motore non richieda più benzina? Al di là di tutto il motore è acceso e un minimo dovrà consumarlo no? Un motore benzina non può avere un effetto dinamo...credo.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:31 #13707

Vigeo ha scritto:
_ in discesa con marcia inserita il motore non è più per i fatti suoi ma viene influenzato dalle ruote che girano perchè la frizione è collegata a quest'ultimo. Difatti nel caso che si inserisca una marcia dalla folle si verifica il freno motore e i giri si impennano.
Da quanto ho capito se si mette la giusta marcia per cui i giri del motore siano in una zona tranquilla (es. 2000 giri) il motore gira grazie al rotolamento delle gomme e necessità di pochissima benzina.
si in parole povere è cosi... ma tale condizione è molto difficile da mantenere, la strada non è sempre dritta e alla stessa pendenza, e a questo punto fai dipendere la tua velocità da questa "zona tranquilla".... indi per cui, secondo me, in autostrada non si riesce ad utilizzare questo metodo.... sulle strade di montagna si, perchè vai a marce e velocità basse e le pendenze sono adatte a tali velocità....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:34 #13708

Vigeo ha scritto:
Però come è possibile che il motore non richieda più benzina? Al di là di tutto il motore è acceso e un minimo dovrà consumarlo no? Un motore benzina non può avere un effetto dinamo...credo.
è questo il mio dubbio avendo studiato il 4 tempi... :huh: :huh:
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:44 #13710

Argh...stasera mi metto di buzzo buono e cerco di farvi una mini-relazione per farvi capire che andare in discesa con marcia inserita o rallentare al semaforo sfruttando il freno motore vi fà consumare 0 g/s di carburante con un veicolo moderno :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:48 #13712

Brian ha scritto:
io ho il vizio (per consumare meno) di mettere in folle quando sono in strada e vedo in lontananza il semaforo rosso, cioè io sto guidando, vedo a 100/150 metri c'è il semaforo che è rosso o che da giallo passa a rosso e allora metto in folle fino al suo raggiungimento e li mi fermo in attesa del verde. In questo caso penso che il risparmio sia ovvio no? (si lo so un risparmio molto molto minimo).
no cosi non risparmi, in queste situazioni devi usare il freno motore e scalare con gradualità le marce se stai tipo in terza o in quarta...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:53 #13714

Flat Eric ha scritto:
un veicolo moderno :)

mi sa che è questo il "piccolo" gap che mi manca... :D :D
scusami flat una piccola curiosità.... dove hai studiato?? e soprattutto, come stiamo messi a lavoro? in questo campo si trova ancora bene?? :P
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 19:03 #13717

Slevin ha scritto:
Flat Eric ha scritto:
un veicolo moderno :)

mi sa che è questo il "piccolo" gap che mi manca... :D :D
scusami flat una piccola curiosità.... dove hai studiato?? e soprattutto, come stiamo messi a lavoro? in questo campo si trova ancora bene?? :P

L'appunto del veicolo moderno è dato dal fatto che il veicolo deve essere dotato di iniezione elettronica gestita dalla centralina :)

Ingegneria dell'automazione al Poli di Milano, 3+2. Ho avuto la fortuna di fare un paio di esami su dinamica dei sistemi meccanici, uno su automazione nei mezzi di trasporto (dove si è trattato di sospensioni, ABS ed ESP) ed un bellissimo esame di modellistica, simulazione e controllo di veicoli ibridi con un professore della Ohio State University, che tra l'altro mi ha dato la possibilità di andare nel centro di ricerce automotive della OSU diretto da lui per 8 mesi :) Un culo pazzesco :P

Non lavoro nel campo automotive, purtroppo. Avrei avuto la possibilità di entrare in GM Powertrain a Torino, ma ho scelto di stare a Milano, dove purtroppo non c'è nessun lavoro di tipo ingegneristico nel campo automotive. Se vuoi trovare qualcosa in quel campo o vai a Torino (GM e FIAT) oppure in Romagna (Magneti Marelli, Ferrari, etc.).
Ho scelto di buttarmi nel campo delle società di ingegneria per impianti industriali di processo, che è un campo con molte aziende qua a Milano, e quindi avere molte possibilità di lavoro. L'automotive, purtroppo, non ha molti posti e sono tutti abbastanza focalizzati in alcune zone (Torino, Romagna, Stoccarda, Baviera per citare i più "vicini").
Tra l'altro, dal mio punto di vista, è molto più intrigante stare in un centro ricerche piuttosto che in un azienda, ma li tocca davvero andare o in Germania o negli US, qua c'è quasi nulla :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consigli marcia in folle

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.