Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consigli marcia in folle

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 16:25 #13678

No, il motore a 3000 giri consuma a seconda della coppia richiesta. Al che ritorna alla mia spiegazione della coppia e capirai.

Le perdite per attrito e pompaggio non sono così elevate ad ogni modo.
Se la macchina frena in discesa ad acceleratore depresso con determinate marce, vuol dire che il motore sta chiedendo coppia alle ruote (= le frena) dato che tu, non accelerando, non gli dai coppia (la regolazione del minimo entra in gioco solo quando si è al minimo :P), e tra l'altro non consumi nulla (il motore prende potenza delle ruote, frenandole).
Tra l'altro frena sì, ma si assesta ad una determinata velocità, che è la velocità tale da equilibrare attriti e pompaggio motore, la resistenza di rotolamento delle ruote e la resistenza aerodinamica (non per niente in autostrada a 130 km/h l'auto "frena" di più, a causa di una maggiore resistenza aerodinamica).
Per cercare di usare un esempio dove si può utilizzare al meglio il fatto di mantenere la marcia ed avere una velocità decente, si può pensare alle discese in montagna: con velocità modeste e buone pendenze, se tu ti metti in 2 o 3 a scendere manterrai una velocità adeguata, e non consumerai nulla, dato che la velocità che raggiungi è quella che permette alle ruote di vincere esattamente le perdite di attrito e pompaggio.

Non farmi scrivere le equazioni necessarie a spiegare il tutto :D Se no le scriverò stasera (forse :P).
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 17:00 #13681

Ora capisco perchè ho studiato lingue straniere...
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 17:01 #13682

Ma in folle in discesa non è che mi sballa il flusso canalizzatore? ;) :laugh: :laugh: :laugh:
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 17:04 #13684

I miei complimenti a Flat Eric per le risposte sempre ricche ed esaurienti! :-)
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 17:18 #13685

@ michael:

Grazie :)

@ Vigeo:

Ricordati di portarti sempre dietro una banana :P
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 17:19 #13686

Allora fai questa prova; da fermo schiaccia l'acceleratore e tieni il motore a 3000 giri con la frizione premuta, poi dopo mettiti semplicemente al minimo e dopo vedi dove hai consumato di più...

Flat Eric ha scritto:
No, il motore a 3000 giri consuma a seconda della coppia richiesta. Al che ritorna alla mia spiegazione della coppia e capirai.

Le perdite per attrito e pompaggio non sono così elevate ad ogni modo.
Se la macchina frena in discesa ad acceleratore depresso con determinate marce, vuol dire che il motore sta chiedendo coppia alle ruote (= le frena) dato che tu, non accelerando, non gli dai coppia (la regolazione del minimo entra in gioco solo quando si è al minimo :P), e tra l'altro non consumi nulla (il motore prende potenza delle ruote, frenandole).
Tra l'altro frena sì, ma si assesta ad una determinata velocità, che è la velocità tale da equilibrare attriti e pompaggio motore, la resistenza di rotolamento delle ruote e la resistenza aerodinamica (non per niente in autostrada a 130 km/h l'auto "frena" di più, a causa di una maggiore resistenza aerodinamica).
Per cercare di usare un esempio dove si può utilizzare al meglio il fatto di mantenere la marcia ed avere una velocità decente, si può pensare alle discese in montagna: con velocità modeste e buone pendenze, se tu ti metti in 2 o 3 a scendere manterrai una velocità adeguata, e non consumerai nulla, dato che la velocità che raggiungi è quella che permette alle ruote di vincere esattamente le perdite di attrito e pompaggio.

Non farmi scrivere le equazioni necessarie a spiegare il tutto :D Se no le scriverò stasera (forse :P).
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Gpl Titanium Grigio polvere di luna PSS ESP TItanium Pack Alzacristalli Elettr. posteriori

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 17:30 #13689

gzappa ha scritto:
Allora fai questa prova; da fermo schiaccia l'acceleratore e tieni il motore a 3000 giri con la frizione premuta, poi dopo mettiti semplicemente al minimo e dopo vedi dove hai consumato di più...

Consumi leggermente di più perché le perdite di attrito e pompaggio sono proporzionali al numero di giri.

Prova invece tu a scendere in 3 o 4 da un monte e poi riprova in folle. Peccato che non puoi vedere la differenza di consumi, dato che il CDB non sarà così sensibile da distinguerli, ma ti assicuro che con marcia innestata e acceleratore depresso, consumi 0.

Se ho voglia stasera vi scrivo qualche equazione per spiegare fisicamente tutto questo, mi basta ripigliare le schede del corso su veicoli ibridi che ho fatto un paio di anni fa giusto per evitare qualche castroneria causa memoria scarsa :P
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 17:34 #13691

Flat Eric ha scritto:
Tra l'altro frena sì, ma si assesta ad una determinata velocità, che è la velocità tale da equilibrare attriti e pompaggio motore, la resistenza di rotolamento delle ruote e la resistenza aerodinamica.
sulle strade di montagna siamo daccordo, in seconda e in terza siamo a quei risultati..... ma in autostrada, sulla discesa più impervia, tale velocità SE VA BENE è di 80km/h........

comunque nutro ancora MOLTI DUBBI sui consumi minori rispetto al folle......
tra l'altro flat spiegami una cosa.... siccome ho scelto "automazione e produzione" e non "energia", ho fatto solo il semplice esame di "motori a combustione interna"... fermo restando che il funzionamento di questi motori dovrebbe essere il classico 4 tempi..... essendoci 2000giri/min di differenza, come fai a dire che si consuma meno benzina????
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 07/10/2009 17:39 da Slevin.

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:06 #13699

Slevin ha scritto:
Flat Eric ha scritto:
Tra l'altro frena sì, ma si assesta ad una determinata velocità, che è la velocità tale da equilibrare attriti e pompaggio motore, la resistenza di rotolamento delle ruote e la resistenza aerodinamica.
sulle strade di montagna siamo daccordo, in seconda e in terza siamo a quei risultati..... ma in autostrada, sulla discesa più impervia, tale velocità SE VA BENE è di 80km/h........

comunque nutro ancora MOLTI DUBBI sui consumi minori rispetto al folle......
tra l'altro flat spiegami una cosa.... siccome ho scelto "automazione e produzione" e non "energia", ho fatto solo il semplice esame di "motori a combustione interna"... fermo restando che il funzionamento di questi motori dovrebbe essere il classico 4 tempi..... essendoci 2000giri/min di differenza, come fai a dire che si consuma meno benzina????

Stasera te lo spiego con equazioni.
Ad ogni modo una volta che raggiungi la velocità di equilibrio, equilibri tutte le potenze in gioco e non serve immettere altra energia nel motore, quindi non serve immettere benzina.
Ovviamente la velocità di equilibrio dipende dalle perdite di pompaggio e attriti (proporzionali al numero di giri), dal rotolamento degli pneumatici e dal drag aerodinamico (proporzionale alla velocità al quadrato).

Io sono un ingegnere dell'automazione, ma ho avuto la fortuna di fare un bellissimo corso sulla modellistica dei veicoli ibridi, dove una buona parte del corso si è discusso della modellizazione dei consumi degli autoveicoli :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 18:14 #13701

La mia professione è completamente estranea agli studi di ingegneria meccanica, automazione...però leggendo ciò che dice Flat mi sembra di aver capito che:
_in discesa con la folle il motore gira e consuma carburante/energia a vuoto quel che basta per mantenersi acceso e raggiungere la t di combustione più ottimale (come se si fosse fermi al semaforo credo) questo perchè il cambio è scollegato dal motore e facendo anche i 100 all'ora al motore non frega nulla;
_ in discesa con marcia inserita il motore non è più per i fatti suoi ma viene influenzato dalle ruote che girano perchè la frizione è collegata a quest'ultimo. Difatti nel caso che si inserisca una marcia dalla folle si verifica il freno motore e i giri si impennano.
Da quanto ho capito se si mette la giusta marcia per cui i giri del motore siano in una zona tranquilla (es. 2000 giri) il motore gira grazie al rotolamento delle gomme e necessità di pochissima benzina.

E' risaputo che da fermi un'auto consuma più che in movimento alla giusta marcia e senza tenere i giri alti.Quindi è più o meno una cosa di questo tipo?

Non so se sono stato chiaro...
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consigli marcia in folle

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.