Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consigli marcia in folle

Re:Consigli marcia in folle 08/10/2009 11:51 #13798

in tutto questo ho capito solo una cosa ragazzi... che lascerò sempre la marcia inserita anche perchè se lasciassi sempre in folle tendo più ad utilizzare il freno e quindi tra benzina e freni è meglio la benzina :P. La mia domanda invece è un altra... finisco di fare una sidcesa abbastanza ripida in folle e al posto di rallentare metto la 5^ l'auto rischia di rovinarsi? e poi un altra cosa...ho un altro vizio che uso poco i freni e scalo le marcie per farsì che il freno motore agisca sul rallentamento del veicolo è sbagliato?
  • carmelo
  • Guru di Fiesta
La mia Gallery
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 5p - Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack - Antifurto Perim.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consigli marcia in folle 08/10/2009 11:51 #13799

Slevin ha scritto:
una rinfrescata dell'esame di Macchine :D

Flat Eric ha scritto:
Siccome per continuare nella spiegazione dovrei introdurre un pò di concetti abbastanza complessi e poco intuitivi per chi non è abituato a vederli, per farla semplice vi posso assicurare che se selezionate una marcia adeguata e lasciate l'acceleratore sentirete la macchina decelerare ed assestarsi ad una velocità tale che Ploss = Pw (ricordate che entrambe dipendono dalla velocità? La velocità raggiunta esce dalla soluzione dell'equazione Ploss = Pw - opportunamente rimaneggiata - con incognita la velocità).
curve caratteristiche coppia e potenza, punto di lavoro di equilibrio etc etc??

No, quella è ancora una complicazione in più, che in verità non ci aiutano eccessivamente in questo caso.
Dovrei cominciare a introdurre le equazione della dinamica del sistema motore-trasmissione-ruote, per far capire come la trasmissione moltiplica/demoltiplica le coppie motore e ruote tra loro, e come ad esempio una marcia bassa moltiplica la coppia del motore verso le ruote, mentre una marcia alta moltiplica la coppia dalle ruote verso il motore.
Con le potenze invece le conclusioni sono più semplici perché più "universali".
Flat Eric ha scritto:
Per venire incontro alle osservazioni di Slevin, la situazione in autostrada è particolare. La velocità è alta, quindi lo è anche il drag aerodinamico: scendendo con marcia innestata e non accelerando si avrebbe probabilmente un calo di velocità (se siamo a velocità da codice), dato che la forza positiva dovuta alla gravità deve sovrastare quella negativa dovuta al drag, ed a pendenza costante l'unico modo è diminuire il drag (e quindi diminuire la velocità).
perdonami Flat..... ma a conti fatti quindi, in autostrada meglio a folle (se si vuole cercar di risparmiare....io non lo farei mai ^^), altrimenti o si arriva un'ora dopo oppure si finisce sotto un tir....

approfitto della tua preparazione magistrale ^^ per una domanda che avevo posto precedentemente :) che non riguarda motore e consumi...
andare a folle per tratti "medi" e poi innestare le marce può comportare alla lunga problematiche a livello di trasmissione??

Allora, la situazione è particolare.
Se si lascia in folle in discesa in autostrada, il contributo di forza gravitazionale serve ad equilibrare principalmente il drag aerodinamico, e quindi la velocità che si raggiunge è quella in cui Pg=Pd+Pr (non stiamo accelerando). Però in questo caso il motore gira al minimo e quindi c'è il consumo da minimo.
Se si lascia la marcia innestata, la velocità di equilibrio è quella tale da avere Pg=Pd+Pr+Ploss, e quindi minore di quella in folle. Ma in questo non c'è consumo di carburante, dato che la gravità compensa anche le perdite del motore.

Però, se la marcia finale è sufficientemente lunga la velocità di equilibrio a marcia innestata è sufficiente a mantenere un andatura decente su tratti di discesa di gradazione non eccessiva.

In poche parole (per quanto riguarda l'autostrada):
- se si lascia in folle, la velocità si riduce di un poco la macchina consuma come al minimo
- se si lascia la marcia innestata e non si accelera, la velocità si riduce di più, ma non si consuma nulla. Però se la quinta è lunga abbastanza la velocità potrebbe essere decente, e risparmiereste :P
- se si vuole mantenere una certa velocità in discesa, maggiore di quella che si avrebbe senza acceleratore (in rilascio) è necassario accelerare, e quindi consumare. Ad ogni modo si consuma di meno che a pari velocità in piano.

A questo punto bisognerebbe fare delle prove sul campo, vedere ad esempio in 5^ in discesa sulla Cisa a che velocità si piazza la nostra Fiestina lasciando l'acceleratore (e quindi in modalità risparmio :D). Tra l'altro avremmo risultati diversi con le varie motorizzazioni :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consigli marcia in folle 08/10/2009 12:01 #13801

ema69 ha scritto:
Eric, se ho ben capito, quando sono in discesa con marcia inserita e le ruote acquistano abbastanza forza da vincere le resistenze nel motore, in quest'ultimo l'iniezione non manda neanche una goccia di benzina, giusto?
Quindi, sempre se ho capito bene, in questa determinata fase saremmo ad inquinamento 0 ?

Sì, a patto che non tocchi l'acceleratore ;)

carmelo ha scritto:
in tutto questo ho capito solo una cosa ragazzi... che lascerò sempre la marcia inserita anche perchè se lasciassi sempre in folle tendo più ad utilizzare il freno e quindi tra benzina e freni è meglio la benzina . La mia domanda invece è un altra... finisco di fare una sidcesa abbastanza ripida in folle e al posto di rallentare metto la 5^ l'auto rischia di rovinarsi? e poi un altra cosa...ho un altro vizio che uso poco i freni e scalo le marcie per farsì che il freno motore agisca sul rallentamento del veicolo è sbagliato?

Però non devi accelerare :P Per la fine discesa, non succede nulla, mentre per usare il motore al posto dei freni fai bene, perché sfrutti il freno motore, che non è altro che le perdite di pompaggio che chiedono potenza alle ruote, frenandole al posto dei freni, e quindi serve meno energia (o zero) da parte del motore (quindi meno benzina consumata) per vincere le perdite di pompaggio e gli attriti :) Una sorta di recupero dell'energia in frenata :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consigli marcia in folle 08/10/2009 12:16 #13803

Flat Eric ha scritto:
ema69 ha scritto:
Eric, se ho ben capito, quando sono in discesa con marcia inserita e le ruote acquistano abbastanza forza da vincere le resistenze nel motore, in quest'ultimo l'iniezione non manda neanche una goccia di benzina, giusto?
Quindi, sempre se ho capito bene, in questa determinata fase saremmo ad inquinamento 0 ?

Sì, a patto che non tocchi l'acceleratore ;)

Si, si . . ovvio
  • ema69
  • Fiestista esperto
  • 1.2 3p titanium bianco frozen titanium pack PSS
Al mio segnale scatenate l'inferno !

..Consigli marcia in folle 08/10/2009 21:02 #13885

Scusate l'intromissione,
ma nessuno ha parlato del rischio di rovinare il cambio reinserendo la quinta durante la marcia?
Nell' ipotesi che l'andatura fosse scesa durante la discesa in folle.
:laugh: :laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:..Consigli marcia in folle 08/10/2009 21:21 #13889

novantasei ha scritto:
Scusate l'intromissione,
ma nessuno ha parlato del rischio di rovinare il cambio reinserendo la quinta durante la marcia?
Nell' ipotesi che l'andatura fosse scesa durante la discesa in folle.
:laugh: :laugh:

beh, porti il motore a regimi alti, ma non credo che acquisti così tanta velocità da portarlo oltre i giri massimi consentiti :P

Ad ogni modo c'è un modo buono per usare la folle e risparmiare: quando si và in piano, a velocità moderate, e si fà un pezzo di strada che prevederà tra qualche centinaio di metri di rallentare o fermarsi, si raggiunge la velocità e poi si mette in folle e lasciamo andare l'auto che pian piano rallenterà :) In genere è applicabile quando non avete nessuno dietro :D
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Re:..Consigli marcia in folle 08/10/2009 23:49 #13920

Senza fare calcoli astrusi, pur apprezzando gli sforzi di alcuni utenti, vorrei semplicemente ricordare una cosa di cui forse non si parla più: il sistema cut-off. Anni fa venne introdotto per ridurre i consumi "tagliando" l'afflusso di benzina al motore in rilascio fino alla soglia di 2000 giri, al di sotto dei quali viene ripristinata l'alimentazione per ovviare ai fastidiosi strappi altrimenti presenti se si schiacciasse di nuovo l'acceleratore. Quindi in quinta marcia e con il motore al di sopra dei 2000 giri si consuma meno che in folle..... anzi il consumo è pari a zero!
Fate una prova, portate l'auto in quinta a circa 3000 giri, rilasciate l'acceleratore ed azzerate il consumo del computer di bordo: vedrete che il consumo sarà pari a 0,0 l/km, al di sotto dei 2000 giri il consumo invece sarà indicato al di sopra dello zero in quanto viene alimentato di nuovo il motore, seppure al minimo.
Importante anche il discorso della sicurezza: è molto pericoloso non avere la marcia inserita in quanto un'auto si guida anche con l'acceleratore ed in condizioni d'emergenza avere a disposizione il "tiro" del motore potrebbe togliere d'impaccio.
Per cui, viaggiare in folle (soprattutto ad alte velocità) oltre a non avere vantaggi sul consumo è anche MOLTO pericoloso.
  • sirlucas
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/10/2009 23:51 da sirlucas.

Re:..Consigli marcia in folle 09/10/2009 01:27 #13936

Bene questa non la sapevo....quindi se vado in discesa in quinta a 3000 giri il consumo e zero

E come avere il motore spento? Se consumo zero e ovvio...

Allora e come se spegnessi il motore

Prova in discesa in quinta a 3000 giri a spegnere il motore se non noti differenze e vero

se invece la macchina rallenta allora non consuma zero ma le esplosioni avvengono

di conseguenza consuma carburante.

Ovvio che tutto questo e senza toccare l'accelleratore
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 09/10/2009 01:45 da Gillo.
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consigli marcia in folle

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.