Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consigli marcia in folle

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 15:11 #13643

E vero l'esatto contrario di quello che dici tu, quando sei in folle il movimento delle ruote è assolutamente indipendente dal numero di giri del motore semplicemente perchè la trasmissione dal motore alle ruote non è inserita.
Ciò significa che a folle la macchina non consuma altro carburante che quello di quando sei fermo al minimo al semaforo....
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Gpl Titanium Grigio polvere di luna PSS ESP TItanium Pack Alzacristalli Elettr. posteriori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 15:13 #13647

Flat Eric grazie per la tua risposta molto esauriente penso proprio che mi toglierò il vizio :P più che altro era x il risparmio :P
  • carmelo
  • Guru di Fiesta
La mia Gallery
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 5p - Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack - Antifurto Perim.

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 15:27 #13657

e in effetti risparmi...ma è una cosa minima.
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Gpl Titanium Grigio polvere di luna PSS ESP TItanium Pack Alzacristalli Elettr. posteriori

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 15:47 #13666

gzappa ha scritto:
e in effetti risparmi...ma è una cosa minima.

Se lasci la marcia innestata risparmi, intendi questo vero?

Perché non è che dato che il motore è a 3000 giri questo consumi come se andasse a 3000 giri. La portata di carburante che affluisce al motore non è dipendente dal numero di giri unicamente, ma dall'accoppiata numero di giri - coppia richiesta.

Indipendentemente dal numero di giri del motore (che siano 800 o 4500):

- Se la coppia richiesta è positiva, si consuma carburante
- Se la coppia "richiesta" è nulla (auto ferma in folle o con frizione schiacciata) l'auto consuma il carburante necessario per vincere gli attriti interni, le richieste di alimentazione degli accessori e le perdite di pompaggio
- Se la coppia richiesta è negativa, cioè se c'è qualcosa di esterno che fornisce coppia al motore come le ruote quando si è in discesa, e la coppia fornita dalle ruote è necessaria a vincere gli attriti, le richieste degli accessori e le perdite di pompaggio, l'auto consuma ZERO carburante, dato che non ha bisogno di produrre nessuna coppia; anche se non bastasse a vincere tutte le suddette cose, il consumo sarebbe comunque minore che in folle.

Quindi in discesa si consuma meno (o niente) con la marcia inserita e si consuma come da fermi in folle se si mette in folle.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 15:50 #13668

flat la tua spiegazione non mi ha molto convinto :huh: per il semplice fatto che se la forza di gravità bastasse a far vincere gli attriti interni e il pompaggio, la macchina aumentarebbe da sola la propria velocità, o sbaglio?? in particolare se queste due forze si eguagliassero, si andrebbe a velocità costante........ invece quasi sempre, quando si è in discesa, se si lascia l'acceleratore la macchina decellera... stessa cosa in autostrada... non ho mai trovato delle pendenze cosi elevate da vincere il frenomotore........
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 07/10/2009 15:57 da Slevin.

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 15:58 #13670

Ahia...già ci capivo poco...ora non ci capisco piu' niente...bhè, io tengo il motore in marcia così rallenta pure da solo e non mi devo far venire i crampi per frenare continuamente! ;) W la meccanica :(
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 15:59 #13671

Evidentemente non riesco a spiegarmi,

se l'auto è in folle e sei in discesa consumi esattamente quello che serve per tenerla accesa, perchè la trasmissione non è inserita e le ruote si muovono solo vincendo la resistenza che trovano al rotolamento delle stesse, i giri del motore sono al minimo e il consumo è quello che serve per mantenere il minimo.
  • gzappa
  • Fiestista discreto

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 16:05 #13673

gzappa ha scritto:
Evidentemente non riesco a spiegarmi,

se l'auto è in folle e sei in discesa consumi esattamente quello che serve per tenerla accesa, perchè la trasmissione non è inserita e le ruote si muovono solo vincendo la resistenza che trovano al rotolamento delle stesse, i giri del motore sono al minimo e il consumo è quello che serve per mantenere il minimo.

E io cosa ho detto (nel primo intervento)? Per quanto riguarda il secondo intervento, andare in discesa in folle equivale alla situazione di coppia richiesta pari a zero.

In più ho aggiunto che se invece la marcia è inserita si consuma 0, o di meno.

Slevin, tu deceleri perché tieni una marcia bassa, e utilizzi il freno motore. Se tenessi una marcia più alta deceleleresti di meno. Ovviamente se la velocità è molto elevata o se la discesa è lieve la gravità non è sufficiente e quindi si frena perché il motore chiede più coppia alle ruote e le fa decelerare (ma consumi sempre 0 perché la potenza necessaria viene sottratta alle ruote con conseguente decelerazione :P ).

Non fatemi entrare eccessivamente nello specifico, sono al lavoro e cazzeggio già fin troppo :P
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 16:12 #13675

gzappa ti sei spiegato bene, anch'io sapevo e la penso esattamente come te.....
ciò che dice flat eric, se ho capito bene, è che sui 3000giri, in quinta marcia, non si consuma molto di più rispetto alla condizione di folle al semaforo... a questo si aggiunge che la discesa riesce a far diminuire in consumi perchè porta della coppia capace di vincere gli attriti degli organi interni e del pompaggio....
io ho i miei dubbi su questo ragionamento per i motivi che ho già scritto.....
la coppia che viene trasmessa dalle ruote potrà vincere in minima parte queste forze interne (portando un PICCOLISSIMO risparmio di carburante), ma a 3000giri non le eguaglierà mai! a meno di non trovare una discesa simile mikayla.blog.deejay.it/files/2009/04/roller_coaster.jpg, se si sta a 3000giri e lasci l'acceleratore, la macchina frena... e questo è un dato di fatto.... il motore a folle non frena, quindi è la condizione che consuma meno di tutte....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Consigli marcia in folle 07/10/2009 16:16 #13677

Ma come fai a consumare di meno anche con una marcia alta se i giri del motore sono cmq superiori?
E contro tutte le leggi della fisica...un qualcosa che ha un numero di giri al minuto superiore di un qualcos'altro è naturale che consumi di più e metti anche da parte la coppia perchè che non c'entra nulla visto che a folle non è applicabile nessuna coppia.
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consigli marcia in folle

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.