Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme invernali

Re: R: Gomme invernali 05/12/2012 14:33 #211134

D'accordo con te Lookaloopy, sicuramente non saprei distinguere il comportamento di una gomma prodotta nel 2011 da una prodotta stamattina.
Tuttavia, visto che le gomme non le cambio ogni 6 mesi, preferisco avere qualcosa di più fresco per garantirmi prestazioni migliori negli anni a venire.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Gomme invernali 05/12/2012 14:42 #211138

Giustissimo.
Preciso che so bene che in campo motociclistico invece la questione "freschezza della gomma" riveste un'importanza fondamentale, su due ruote mosse da un bel po' di cavalli la differenza fra una gomma fresca e una stagionata si sente eccome.
Su un'auto non credo, ma ciò non toglie che se uno al di là di questo vuole garantirsi comunque un certo standard ha tutto il diritto di farlo.
;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

R: Gomme invernali 05/12/2012 14:42 #211139

Beh da me le gomme sono obbligatorie fino al 15 aprile (purtroppo). Comunque quoto il discorso di leon...c'è da considerare che appena montate la differenza non c'è, ma calcolando che non ci si fanno mai solo 1 o 2 anni, è appunto in quelli successivi che può manifestarsi la differenza. Le michelin che ha tolto mio padre per mettere le invernali,al termine del terzo anno erano piene di microcrepe e sul bagnato era una sudata continua...il battistrada era diciamo al 35%. Sicuramente non erano di 3 anni fa...probabilmente erano state fabbricate 1 o 2 anni prima, ed erano diventate così. Non si consumavano piu e le ha cambiate prima che fossero finite. In quel caso forse una gomma fresca gli sarebbe durata di più mantenendo prestazioni regolari, cosi come l'usura, e in definitiva ci avrebbe fatto gli stessi km!

P.s. Ci tengo a ribadire che questo è il mio parere e non voglio convincere nessuno
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 05/12/2012 14:43 da Fabietto1990.

Re: R: Gomme invernali 05/12/2012 14:46 #211141

Fabio se le gomme di tuo papà erano da buttare (per invecchiamento) dopo tre anni, anche se dovessi sommargli altri due di fabbircazione, al punto da farlo sudar freddo in caso di pioggia o erano difettose o son state conservate in modo non corretto prima della vendita o negli intervalli estive/invernali.
Michelin, produttore di quelle gomme, fissa la data entro cui sostituire le gomme indipendentemente dal consumo a 10 anni dalla produzione.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: R: Gomme invernali 05/12/2012 14:48 #211142

mio fratello ha una corsa del 2005 con le gomme continental ecocontact ep originali e va ancora da dio!! :laugh:
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

R: Re: R: Gomme invernali 05/12/2012 14:51 #211145

Lookaloopy ha scritto:
Fabio se le gomme di tuo papà erano da buttare (per invecchiamento) dopo tre anni, anche se dovessi sommargli altri due di fabbircazione, al punto da farlo sudar freddo in caso di pioggia o erano difettose o son state conservate in modo non corretto prima della vendita o negli intervalli estive/invernali.
Michelin, produttore di quelle gomme, fissa la data entro cui sostituire le gomme indipendentemente dal consumo a 10 anni dalla produzione.
Conservate in garage...prima della vendita non so...e questo sarebbe un altro funto a favore delle gomme freache. Se le conservano in un piazzale dove si va sotto zero in inverno e sopra i 30 gradi in estate ecco che ti vendono poi una schifezza!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: Gomme invernali 05/12/2012 14:57 #211148

SI vero, ma se è per questo se le compri a ottobre con dot 6 mesi non hai comunque nessuna garanzia che ti assicuri che siano state riparate dal solleone di ferragosto...
A questo punto dovrebbero tutti cercare gomme prodotte non più di un mese prima, ma dubito che le fabbriche siano in grado di soddisfare una tale esigenza, significherebbe produrre solo "su commissione" ma mica stiamo parlando della Carrozzeria Pagani...
Comunque ripeto, se uno lo pretende per proprio interesse personale per carità ;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

R: Gomme invernali 05/12/2012 15:59 #211161

Io comprate in fretta e furia le moe efficient grip, perche avevo forato ed ero prossimo alla sostituzione, ho scoperto che le avevano prodotte neanche un mese prima :)) aaaaa che cu*o

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: R: Gomme invernali 05/12/2012 17:48 #211177

Fabietto1990 ha scritto:
Beh da me le gomme sono obbligatorie fino al 15 aprile (purtroppo). Comunque quoto il discorso di leon...c'è da considerare che appena montate la differenza non c'è, ma calcolando che non ci si fanno mai solo 1 o 2 anni, è appunto in quelli successivi che può manifestarsi la differenza. Le michelin che ha tolto mio padre per mettere le invernali,al termine del terzo anno erano piene di microcrepe e sul bagnato era una sudata continua...il battistrada era diciamo al 35%. Sicuramente non erano di 3 anni fa...probabilmente erano state fabbricate 1 o 2 anni prima, ed erano diventate così. Non si consumavano piu e le ha cambiate prima che fossero finite. In quel caso forse una gomma fresca gli sarebbe durata di più mantenendo prestazioni regolari, cosi come l'usura, e in definitiva ci avrebbe fatto gli stessi km!

P.s. Ci tengo a ribadire che questo è il mio parere e non voglio convincere nessuno

...il fatto che sull'acqua non tenessero bene è + imputabile al "35%" del battistrada che non all'età della gomma......le gomme se sono immagazzinate in locali "buoni"....lo stesso clima dove si vive.....si mantengono per anni.
...quanti di voi (noi)....guida in modo spericolato da far stressare le gomme in curva?....tanto da ritenere una gomma vecchia più pericolosa di quelle appena sfornate?....le gomme che si montano a meno che non siano scadenti all'origine...hanno una tenuta ragionevole nel senso che per incappare in un reale pericolo o incidente per colpa della gomma è molto difficile. Certo che se sono al limite del battistrada non è mica colpa della gomma......o no.
  • Fiestatrend
  • Fiestista discreto
  • ....sono l'anti-diesel....
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: R: Gomme invernali 05/12/2012 18:38 #211188

Fiestatrend ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

...il fatto che sull'acqua non tenessero bene è + imputabile al "35%" del battistrada che non all'età della gomma......le gomme se sono immagazzinate in locali "buoni"....lo stesso clima dove si vive.....si mantengono per anni.
...quanti di voi (noi)....guida in modo spericolato da far stressare le gomme in curva?....tanto da ritenere una gomma vecchia più pericolosa di quelle appena sfornate?....le gomme che si montano a meno che non siano scadenti all'origine...hanno una tenuta ragionevole nel senso che per incappare in un reale pericolo o incidente per colpa della gomma è molto difficile. Certo che se sono al limite del battistrada non è mica colpa della gomma......o no.
se permetti...so distinguere problemi di usura con problemi di invecchiamento. oltre ai 4 anni di patente auto ne ho altri 3 da motociclista ad alto livello (con diversi turni in pista...e sulle 2 ruote la gomma ha almeno il doppio dell'importanza che in auto), e ho imparato a distinguere le 2 tipologie di gomme

comunque looka in genere, come confermato da livio, tutte le volte che ho cambiato gomme sia in moto che in macchina non mi sono mai capitate più vecchie di 2 mesi!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.159 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.