Fiestatrend ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Beh da me le gomme sono obbligatorie fino al 15 aprile (purtroppo). Comunque quoto il discorso di leon...c'è da considerare che appena montate la differenza non c'è, ma calcolando che non ci si fanno mai solo 1 o 2 anni, è appunto in quelli successivi che può manifestarsi la differenza. Le michelin che ha tolto mio padre per mettere le invernali,al termine del terzo anno erano piene di microcrepe e sul bagnato era una sudata continua...il battistrada era diciamo al 35%. Sicuramente non erano di 3 anni fa...probabilmente erano state fabbricate 1 o 2 anni prima, ed erano diventate così. Non si consumavano piu e le ha cambiate prima che fossero finite. In quel caso forse una gomma fresca gli sarebbe durata di più mantenendo prestazioni regolari, cosi come l'usura, e in definitiva ci avrebbe fatto gli stessi km!
P.s. Ci tengo a ribadire che questo è il mio parere e non voglio convincere nessuno
...il fatto che sull'acqua non tenessero bene è + imputabile al "35%" del battistrada che non all'età della gomma......le gomme se sono immagazzinate in locali "buoni"....lo stesso clima dove si vive.....si mantengono per anni.
...quanti di voi (noi)....guida in modo spericolato da far stressare le gomme in curva?....tanto da ritenere una gomma vecchia più pericolosa di quelle appena sfornate?....le gomme che si montano a meno che non siano scadenti all'origine...hanno una tenuta ragionevole nel senso che per incappare in un reale pericolo o incidente per colpa della gomma è molto difficile. Certo che se sono al limite del battistrada non è mica colpa della gomma......o no.
se permetti...so distinguere problemi di usura con problemi di invecchiamento. oltre ai 4 anni di patente auto ne ho altri 3 da motociclista ad alto livello (con diversi turni in pista...e sulle 2 ruote la gomma ha almeno il doppio dell'importanza che in auto), e ho imparato a distinguere le 2 tipologie di gomme
comunque looka in genere, come confermato da livio, tutte le volte che ho cambiato gomme sia in moto che in macchina non mi sono mai capitate più vecchie di 2 mesi!