Fabietto, certo che funziona anche con i cerchi da 10", il problema non è quello.
Sto dicendo che le informazioni che arrivano (nel caso cambi il diametro) non sono corrette, ma questo non vuol dire che l'ESP smette di funzionare.
Guarda, anche il sito Bosch dice che una variazione nel diametro influisce sul valore trasmesso dai sensori:
www.bosch.it/formula/archivio/formula_in...ages/diagnostic3.asp
Tu continui ad affermare che io sostengo che l'ESP potrebbe smettere di funzionare, ma non è così, non l'ho mai detto. Io ho detto che arrivano valori diversi dai reali, e che potrebbe funzionare in maniera diversa a come ha previsto il costruttore.
Comunque sei stato poco attento, perché i "conti" del diametro e della circonferenza di rotolamento li ho postati io già tempo fa (e coincidono con quelli che hai fatto tu, anche se non avevo considerato né i 17" né i 16")... Faccio un copia ed incolla, ed eccoli di nuovo (puoi farli da qui:
www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html ):
195/50 R15 - Circonferenza: 180,86 cm
195/45 R16 - Circonferenza: 192,80 cm (+1,02%)
175/65 R14 - Circonferenza: 183,09 cm (+1,23%)
205/40 R17 - Circonferenza: 187,17 cm (+3,44%)
195/60 R15 - Circonferenza: 193,11 cm (+6,77%)
Anche da questi conti avevo tirato fuori delle conclusioni; comunque non devi fare la differenza in valore assoluto ma in percentuale; nel tuo caso 2 cm sul diametro diventano 6,3 cm sulla circonferenza. Ad ogni giro di ruota si percorrono 6,3 cm in più. Ogni 1000 giri di ruota si percorrono 63 metri in più.
Tieni presente che la tolleranza ammessa dalla legge è del 5%; la maggiore differenza non è come dici tu tra i 15" ed i 17", ma tra i 15" ed i 15", nelle due misure 195/50 R15 e 195/60 R15; la differenza, in questo caso, supera la tolleranza ammessa dalla legge....
Infatti ogni 1000 giri di ruota (1,9 Km circa) si percorrono circa 130 metri in più... in questo caso non è proprio trascurabile.
E' invece normale che Oldrobbi non ha notato differenze nello scarto tachimetrico, perché tra i 14" ed i 16" la differenza è dell'1%, direi abbastanza trascurabile e difficilmente rilevabile anche con il GPS.
Ti ripeto che non ho detto "si deve andare per forza alla Ford", ma ho detto "se fosse stato obbligatorio sarebbe stato indicato sul manuale". E quindi su questo ci troviamo
Inoltre (continui a travisare quello che scrivo) non ho mai detto che è "impossibile" che i 195/60 toccano, ma ho scritto che non è normale, e questo è il motivo per cui tendo a dare la colpa di ciò ai cerchi con offset diverso (e tra l'altro il ragionamento fila).
Ah... cmq "menzionare" è con la Z, non con la S
Gigafic: non c'è scritto da nessuna parte che l'ABS e l'ESP capiscono autonomamente la dimensione delle gomme...
Magarelli: sono calmissimo... chi si agita è Fabietto

Io sto solo spiegando alcuni concetti... esprimendo dei pareri (non certo le verità assolute), e cercnando di far capire il mio punto di vista, giustificandolo.