Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme invernali

Re: Gomme invernali 31/01/2013 18:12 #218845

Scusate se mi intrometto? Ma secondo voi è sicuro se monto le gomme invernali solo all'anteriore?
(cit.)

Proviamo a creare una conclusione diplomatica che accontenti tutti?

Sebbene la dimensione dei pneumatici sia impostabile tramite IDS, le capacità autoadattative delle centraline ABS/ESP possono apprendere tale dato anche attraverso funzioni di autoadattività, dopo aver percorso un breve tragitto con qualche curva con i pneumatici della nuova dimensione, senza arrecare pericolo alcuno, né anomalie di alcun genere.

Aggiungo anche che, siccome l'indicazione tachimetrica viene fornita dall'ABS (che fa comunella con l'ESP quindi anche lui sa a che velocità stiamo andando dopo che ha capito autonomamente la dimensione degli pneumatici), la tolleranza del tachimetro viene sempre rispettata, anche perché (e questo è visibile da etis), l'abs inoltra tramita canbus la velocità esatta (quella che si vede da menu segreto), poi è il quadro strumenti stesso ad aggiungere lo scarto di legge.

Io ho notato, per esperienza personale, che dopo aver fatto qualche km con le gomme di misura diversa, confrontando il tachimetro col tomtom ottengo sempre gli stessi scarti, indipendentemente dalla misura della ruota.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Gomme invernali 31/01/2013 18:19 #218847

Non è allarmismo, vatti a leggere la definizione sul dizionario.
Io posso dire "potrebbe", perché non ne ho la certezza...
Ma tu non puoi dire con certezza "è autoadattivo" né "sono sicuro che non serve" perché neanche tu ne hai la certezza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Gomme invernali 31/01/2013 18:36 #218850

insisti come un bambino all'asilo senza nemmeno aver considerato la reale differenza di diametro tra le varie misure!!

facciamo 2 conti...

il diametro complessivo cerchi da 15:

38.1 cm (15 pollici)
50% di 195 = 97.5 mm --> 9,75cm. moltiplichiamolo per 2 (per trovare il diametro la spalla c'è sia sotto che sopra) = 19,5 cm

diametro complessivo = 38,1+19,5 = 57,6 cm

cerchi da 16

40,64 cm (16")
(45% di 195)*2 = 175,5 mm --> 17,5 cm

d -> 40,64+17,5 = 58,15 cm

cerchi da 14

35.56 cm (14")

(65% di 175)*2 = 22,75 cm

d -> 58,31 cm

mettiamoci anche i 17...

43.18 cm (17")

(40% di 205)*2 = 16,4 cm

d -> 59,58 cm

tiriamo le somme

57,6
58,15
58,31
59,58

la differenza massima, cioè tra diametro complessivo maggiore (17) e minore (15) è 2cm

i conti sopra di intendono ovviamente a battistrada in eguali condizioni.

considerando che il battistrada nuovo è 7-8mm, raddoppiato per 2 (per lo stesso motivo della spalla) fa , diciamo 1,5cm. vuol dire che se giri con i 14 con battistrada nuovo è come essere con i 16 con gomme consumate. ma non penso proprio che quando si hanno i 16 con gomme consumate si deve andare alla ford dicendo alla centralina che si montano i 14, perchè altrimenti abs, esp e compagnia bella potrebbero non funzionare (col condizionale mi raccomando, perchè adesso vai anche mensionando i dizionari manco stessi parlando a un perfetto ignorante).

è un'idiozia!! questo spiega anche perchè oldrobbi non ha notato cambiamenti nello scarto tra tachimetro e gps tra 16 e 14, e perchè magarelli con spalla 60 (l'unica anomala, che infatti hanno tolto con le my2012) tocca il passaruota, nonostante tu sostenessi che è impossibile che una misura scritta sul libretto possa toccare.

quindi (tornando in topic) se dovete cambiare misura, fatelo pure tranquillamente senza regalare soldi alla ford...bastano e avanzano quelli che gli regaliamo ai tagliandi e ai ricambi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 31/01/2013 18:40 da Fabietto1990.

Re: Gomme invernali 01/02/2013 00:00 #218875

ragazzi rilassatevi, sotto al culo non avete una F360 Modena e non dovete correre in pista :laugh:

tutti questi dati...tutti questi numeri...ma a che scopo???
uno che legge tutta sta brodaglia inc asinata cosa potrà mai capire?? :S :S
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 01/02/2013 00:01 da Magarelli.

Re: Gomme invernali 01/02/2013 00:26 #218882

Magarelli ha scritto:
ragazzi rilassatevi, sotto al culo non avete una F360 Modena e non dovete correre in pista :laugh:

tutti questi dati...tutti questi numeri...ma a che scopo???
uno che legge tutta sta brodaglia inc asinata cosa potrà mai capire?? :S :S
si parla delle invernali e l'ho scritto per dimostrare che non serve andare alla ford a regalargli soldi per montare gomme e cerchi di misura differente. con lollapalooza o si parla in questi termini o non si ragiona! :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Gomme invernali 01/02/2013 00:31 #218885

Fabietto, certo che funziona anche con i cerchi da 10", il problema non è quello.
Sto dicendo che le informazioni che arrivano (nel caso cambi il diametro) non sono corrette, ma questo non vuol dire che l'ESP smette di funzionare.

Guarda, anche il sito Bosch dice che una variazione nel diametro influisce sul valore trasmesso dai sensori:
www.bosch.it/formula/archivio/formula_in...ages/diagnostic3.asp

Tu continui ad affermare che io sostengo che l'ESP potrebbe smettere di funzionare, ma non è così, non l'ho mai detto. Io ho detto che arrivano valori diversi dai reali, e che potrebbe funzionare in maniera diversa a come ha previsto il costruttore.

Comunque sei stato poco attento, perché i "conti" del diametro e della circonferenza di rotolamento li ho postati io già tempo fa (e coincidono con quelli che hai fatto tu, anche se non avevo considerato né i 17" né i 16")... Faccio un copia ed incolla, ed eccoli di nuovo (puoi farli da qui: www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html ):
195/50 R15 - Circonferenza: 180,86 cm
195/45 R16 - Circonferenza: 192,80 cm (+1,02%)
175/65 R14 - Circonferenza: 183,09 cm (+1,23%)
205/40 R17 - Circonferenza: 187,17 cm (+3,44%)
195/60 R15 - Circonferenza: 193,11 cm (+6,77%)

Anche da questi conti avevo tirato fuori delle conclusioni; comunque non devi fare la differenza in valore assoluto ma in percentuale; nel tuo caso 2 cm sul diametro diventano 6,3 cm sulla circonferenza. Ad ogni giro di ruota si percorrono 6,3 cm in più. Ogni 1000 giri di ruota si percorrono 63 metri in più.

Tieni presente che la tolleranza ammessa dalla legge è del 5%; la maggiore differenza non è come dici tu tra i 15" ed i 17", ma tra i 15" ed i 15", nelle due misure 195/50 R15 e 195/60 R15; la differenza, in questo caso, supera la tolleranza ammessa dalla legge....
Infatti ogni 1000 giri di ruota (1,9 Km circa) si percorrono circa 130 metri in più... in questo caso non è proprio trascurabile.

E' invece normale che Oldrobbi non ha notato differenze nello scarto tachimetrico, perché tra i 14" ed i 16" la differenza è dell'1%, direi abbastanza trascurabile e difficilmente rilevabile anche con il GPS.

Ti ripeto che non ho detto "si deve andare per forza alla Ford", ma ho detto "se fosse stato obbligatorio sarebbe stato indicato sul manuale". E quindi su questo ci troviamo :-)

Inoltre (continui a travisare quello che scrivo) non ho mai detto che è "impossibile" che i 195/60 toccano, ma ho scritto che non è normale, e questo è il motivo per cui tendo a dare la colpa di ciò ai cerchi con offset diverso (e tra l'altro il ragionamento fila).

Ah... cmq "menzionare" è con la Z, non con la S :-)

Gigafic: non c'è scritto da nessuna parte che l'ABS e l'ESP capiscono autonomamente la dimensione delle gomme...

Magarelli: sono calmissimo... chi si agita è Fabietto :-)
Io sto solo spiegando alcuni concetti... esprimendo dei pareri (non certo le verità assolute), e cercnando di far capire il mio punto di vista, giustificandolo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 01/02/2013 00:34 da lollapalooza.

Re: Gomme invernali 01/02/2013 00:38 #218887

Fabietto1990 ha scritto:
si parla delle invernali e l'ho scritto per dimostrare che non serve andare alla ford a regalargli soldi per montare gomme e cerchi di misura differente. con lollapalooza o si parla in questi termini o non si ragiona! :laugh:
No Fabie'... non c'era bisogno.
L'ho detto un sacco di tempo fa che non è necessario, e che se lo fosse stato, la cosa sarebbe stata evidenziata per bene sul manuale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Gomme invernali 01/02/2013 00:55 #218889

lollapalooza ha scritto:
Fabietto, certo che funziona anche con i cerchi da 10", il problema non è quello.
Sto dicendo che le informazioni che arrivano (nel caso cambi il diametro) non sono corrette, ma questo non vuol dire che l'ESP smette di funzionare.

Guarda, anche il sito Bosch dice che una variazione nel diametro influisce sul valore trasmesso dai sensori:
www.bosch.it/formula/archivio/formula_in...ages/diagnostic3.asp

Tu continui ad affermare che io sostengo che l'ESP potrebbe smettere di funzionare, ma non è così, non l'ho mai detto. Io ho detto che arrivano valori diversi dai reali, e che potrebbe funzionare in maniera diversa a come ha previsto il costruttore.

Comunque sei stato poco attento, perché i "conti" del diametro e della circonferenza di rotolamento li ho postati io già tempo fa (e coincidono con quelli che hai fatto tu, anche se non avevo considerato né i 17" né i 16")... Faccio un copia ed incolla, ed eccoli di nuovo (puoi farli da qui: www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html ):
195/50 R15 - Circonferenza: 180,86 cm
195/45 R16 - Circonferenza: 192,80 cm (+1,02%)
175/65 R14 - Circonferenza: 183,09 cm (+1,23%)
205/40 R17 - Circonferenza: 187,17 cm (+3,44%)
195/60 R15 - Circonferenza: 193,11 cm (+6,77%)

Anche da questi conti avevo tirato fuori delle conclusioni; comunque non devi fare la differenza in valore assoluto ma in percentuale; nel tuo caso 2 cm sul diametro diventano 6,3 cm sulla circonferenza. Ad ogni giro di ruota si percorrono 6,3 cm in più. Ogni 1000 giri di ruota si percorrono 63 metri in più.

Tieni presente che la tolleranza ammessa dalla legge è del 5%; la maggiore differenza non è come dici tu tra i 15" ed i 17", ma tra i 15" ed i 15", nelle due misure 195/50 R15 e 195/60 R15; la differenza, in questo caso, supera la tolleranza ammessa dalla legge....
Infatti ogni 1000 giri di ruota (1,9 Km circa) si percorrono circa 130 metri in più... in questo caso non è proprio trascurabile.

E' invece normale che Oldrobbi non ha notato differenze nello scarto tachimetrico, perché tra i 14" ed i 16" la differenza è dell'1%, direi abbastanza trascurabile e difficilmente rilevabile anche con il GPS.

Ti ripeto che non ho detto "si deve andare per forza alla Ford", ma ho detto "se fosse stato obbligatorio sarebbe stato indicato sul manuale". E quindi su questo ci troviamo :-)

Inoltre (continui a travisare quello che scrivo) non ho mai detto che è "impossibile" che i 195/60 toccano, ma ho scritto che non è normale, e questo è il motivo per cui tendo a dare la colpa di ciò ai cerchi con offset diverso (e tra l'altro il ragionamento fila).

Ah... cmq "menzionare" è con la Z, non con la S :-)

Gigafic: non c'è scritto da nessuna parte che l'ABS e l'ESP capiscono autonomamente la dimensione delle gomme...

Magarelli: sono calmissimo... chi si agita è Fabietto :-)
Io sto solo spiegando alcuni concetti... esprimendo dei pareri (non certo le verità assolute), e cercnando di far capire il mio punto di vista, giustificandolo.
no veramente non mi va nemmeno di aprire i link...sono stufo di leggere :cheer: e vedo che continui a fare falso allarmismo. la legge poi non mi sembra che dica che se cambi misura con una citata sul libretto, anche se superiore del 5% dal diametro originale sei non in regola, ne tantomeno dice che se si supera il 5% bisogna andare a farsi regolare la centralina. quindi evita tali affermazioni, perchè, come ti ripeto, qualcuno potrebbe crederti! vedo che hai solo fatto dei calcoli (banalissimi) e incluso le percentuali sulle differenze di diametro! ma che bravo! personalmente ho già letto e scritto abbastanza e chi si legge questo topic (me incluso) ne ha abbastanza degli ot e delle tue lezioni da professore. mi sembra abbastanza chiaro (e soprattutto logico) che se tutti cambiano le misure dei cerchi come vogliono notando anomalie ai sistemi sopracitati solo appena messi (per chi come me o palo se ne accorge, perchè se gli altri manco se ne accorgono la dice lunga su quello che dici) vuol dire che si adattano automaticamente alla nuova misura, quindi funzionano a dovere senza regolare nulla! delle informazioni non corrette di cui parli se ne accorge, rielabora i parametri che bisogna modificare e man mano torna a funzionare con normalità. non c'è nessuna forza divina che cambia la voce sull'ids senza che la macchina venga attaccata ad un computer!! è inutile quindi che continui a dire che potrebbe (usando il condizionale, mi raccomando) non funzionare, perchè funziona, e anche bene, così come funziona quando le gomme sono consumate, dove le differenze sono praticamente le stesse. inoltre quello che ho scritto prima sull'usura mi sembra stia ancora bene in piedi, e sul quale non hai detto niente. spero che stai iniziando a capire le "corbellerie" che hai scritto :cheer:

grazie della correzione professore, ma qui non c'entra nulla! non è un sito sulla lingua italiana e sulla grammatica, altrimenti avrei dovuto bannare una cifra di persone!
lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
No Fabie'... non c'era bisogno.
L'ho detto un sacco di tempo fa che non è necessario, e che se lo fosse stato, la cosa sarebbe stata evidenziata per bene sul manuale.
eh ma lo scrivi dappertutto!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 01/02/2013 00:59 da Fabietto1990.

Re: Gomme invernali 01/02/2013 01:09 #218891

Gigific ha scritto:
Aggiungo anche che, siccome l'indicazione tachimetrica viene fornita dall'ABS (che fa comunella con l'ESP quindi anche lui sa a che velocità stiamo andando dopo che ha capito autonomamente la dimensione degli pneumatici), la tolleranza del tachimetro viene sempre rispettata, anche perché (e questo è visibile da etis), l'abs inoltra tramita canbus la velocità esatta (quella che si vede da menu segreto), poi è il quadro strumenti stesso ad aggiungere lo scarto di legge.

Io ho notato, per esperienza personale, che dopo aver fatto qualche km con le gomme di misura diversa, confrontando il tachimetro col tomtom ottengo sempre gli stessi scarti, indipendentemente dalla misura della ruota.
quoto!! è quello che sto cercando di far capire ma siccome non è scritto in quel documento non è detto. il fatto che chiunque abbia cambiato la misura ha avuto lo stesso identico comportamento non conta nulla...perchè li non c'è scritto :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Gomme invernali 01/02/2013 01:36 #218892

Non hai letto (o non capisci) quello che ho scritto (sigh...), e continui a travisare... a questo punto penso che lo fai di proposito.
Non faccio nessun falso allarmiso (e continui ad insistere).
Non ho mai detto "smette di funzionare" (e continui ad insistere che invece l'ho detto).
La legge non dice di cambiare i parametri della centralina, ma quando ti fai omologare cerchi e pneumatici non indicati a libretto devi farti anche ritarare il tachimetro, altrimenti l'omologazione non la prendi... fanno le prove sul banco a rulli.
I calcoli sono banalissimi, e sono gli stessi (banalissimi) che hai fatto anche tu... e servono per farti capire che in qualche caso la differenza non è trascurabile (ed ecco perché ho messo le percentuali).

E comunque la differenza tra pneumatico usurato e nuovo è trascurabile (4 mm di diametro diventano 12 mm in più ogni giro di ruota, ed è decisamente trascurabile), contrariamente alla differenza tra /60 e /50, che è di ben 13 centimetri... stiamo parlando di 2 ordini di grandezza di differenza...

E poi la lezione da prof non l'ho fatta io, ma tu... ti sei persino messo a calcolare il dettaglio dei diametri, spiegando anche da dove ti escono quei numeri. Io ho soltanto riportato dei dati.

P.S.
Cmq la misura 195/60 R15 mi sembra un po' "anomala" rispetto alle altre... un po' per la troppa differenza di diametro, un po' perché dite che tocca sul passaruota. E' come se fosse stata omologata "per sbaglio" :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 01/02/2013 01:42 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.