lollapalooza ha scritto:
Non hai letto (o non capisci) quello che ho scritto (sigh...), e continui a travisare... a questo punto penso che lo fai di proposito.
Non faccio nessun falso allarmiso (e continui ad insistere).
Non ho mai detto "smette di funzionare" (e continui ad insistere che invece l'ho detto).
La legge non dice di cambiare i parametri della centralina, ma quando ti fai omologare cerchi e pneumatici non indicati a libretto devi farti anche ritarare il tachimetro, altrimenti l'omologazione non la prendi...
prima avevi parlato di legge e non di omologazione! detto così è facile travisare e capire che se si supera il 5% si è fuori legge
I calcoli sono banalissimi, e sono gli stessi (banalissimi) che hai fatto anche tu... e servono per farti capire che in qualche caso la differenza non è trascurabile.
l'unico caso è con spalla 60, che però anch'essa non ha "controindicazioni" per il funzionamento di tali dispositivi, come dimostrano gli utenti che le hanno montate senza avere alcun tipo di problema (tra cui magarelli)
E comunque la differenza tra pneumatico usurato e nuovo è trascurabile (4 mm di diametro diventano 12 mm in più ogni giro di ruota, ed è decisamente trascurabile), contrariamente alla differenza tra /60 e /50, che è di ben 13 centimetri... stiamo parlando di 2 ordini di grandezza di differenza...
come sopra...hai preso l'unico caso che anche io ho definito "anomalo". forse perchè fa comodo alla tua presa di posizione...perchè tra 14 e 16 la differenza di diametro è di 15mm...esattamente come quella tra una gomma nuova e una usurata. motivo per cui non c'è alcun problema anche senza andare alla ford
E poi la lezione da prof non l'ho fatta io, ma tu... ti sei persino messo a calcolare il dettaglio dei diametri, spiegando anche da dove ti escono quei numeri. Io ho soltanto riportato dei dati.
per farti vedere da dove derivano i dati (come scritto sopra...con te si ragiona a numeri!) e farti notare di come sia irrisorio il cambiamento tra una misura e l'altra. come appunto tra una gomme nuova e una consumata
ora, dato che il topic sta diventando illegibile ed estremamente noioso, e penso che ora anche tu sia d'accordo sul fatto che si possono montare le altre misure a libretto senza fare nient'altro, per me questa parentesi (spero un minimo anche costruttiva per gli altri) si chiude qua.