Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme invernali

Re: Gomme invernali 01/02/2013 01:53 #218893

lollapalooza ha scritto:
Non hai letto (o non capisci) quello che ho scritto (sigh...), e continui a travisare... a questo punto penso che lo fai di proposito.
Non faccio nessun falso allarmiso (e continui ad insistere).
Non ho mai detto "smette di funzionare" (e continui ad insistere che invece l'ho detto).
La legge non dice di cambiare i parametri della centralina, ma quando ti fai omologare cerchi e pneumatici non indicati a libretto devi farti anche ritarare il tachimetro, altrimenti l'omologazione non la prendi...
prima avevi parlato di legge e non di omologazione! detto così è facile travisare e capire che se si supera il 5% si è fuori legge
I calcoli sono banalissimi, e sono gli stessi (banalissimi) che hai fatto anche tu... e servono per farti capire che in qualche caso la differenza non è trascurabile.
l'unico caso è con spalla 60, che però anch'essa non ha "controindicazioni" per il funzionamento di tali dispositivi, come dimostrano gli utenti che le hanno montate senza avere alcun tipo di problema (tra cui magarelli)
E comunque la differenza tra pneumatico usurato e nuovo è trascurabile (4 mm di diametro diventano 12 mm in più ogni giro di ruota, ed è decisamente trascurabile), contrariamente alla differenza tra /60 e /50, che è di ben 13 centimetri... stiamo parlando di 2 ordini di grandezza di differenza...
come sopra...hai preso l'unico caso che anche io ho definito "anomalo". forse perchè fa comodo alla tua presa di posizione...perchè tra 14 e 16 la differenza di diametro è di 15mm...esattamente come quella tra una gomma nuova e una usurata. motivo per cui non c'è alcun problema anche senza andare alla ford
E poi la lezione da prof non l'ho fatta io, ma tu... ti sei persino messo a calcolare il dettaglio dei diametri, spiegando anche da dove ti escono quei numeri. Io ho soltanto riportato dei dati.
per farti vedere da dove derivano i dati (come scritto sopra...con te si ragiona a numeri!) e farti notare di come sia irrisorio il cambiamento tra una misura e l'altra. come appunto tra una gomme nuova e una consumata

ora, dato che il topic sta diventando illegibile ed estremamente noioso, e penso che ora anche tu sia d'accordo sul fatto che si possono montare le altre misure a libretto senza fare nient'altro, per me questa parentesi (spero un minimo anche costruttiva per gli altri) si chiude qua.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 01/02/2013 01:56 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Gomme invernali 01/02/2013 02:12 #218894

Ma guarda che io non ho mai detto che bisogna per forza andare in Ford ogni volta che si cambiano le gomme, proprio perché la differenza tra le varie misure è trascurabile (e l'ho detto dall'inizio, i conti li ho postati diverso tempo fa). Non ho mai detto neanche che superando il 5% vai fuori legge... fuori legge non ci vai finché monti gomme indicate a libretto... che poi una di quelle misure superi il 5% non è un problema tuo :-)
Al massimo in quel caso l'errore è di chi ha fatto l'omologazione...

Ho detto che in alcuni casi (e sicuramente in quelli più estremi, tra cui le gomme /60, ed è proprio a quelle che mi riferivo), la differenza è notevole e non è trascurabile, e in questi casi i dati che arrivano alla centralina dell'ESP sono diversi... e in alcune condizioni l'ESP potrebbe (ma non ne sono sicuro) comportarsi diversamente da come è stato progettato.

Quindi ci troviamo d'accordo... infatti ho detto diverso tempo fa che se la cosa fosse stata veramente importante, sarebbe stata indicata sulle istruzioni :-)

Per il resto penso che l'impostazione dell'IDS serva soprattutto nel caso uno voglia farsi omologare pneumatici non presenti a libretto, e serva ricalibrare il tachimetro (visto che è elettronico e non si può fare altrimenti).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Gomme invernali 01/02/2013 12:49 #218912

lollapalooza ha scritto:
Ho detto che in alcuni casi (e sicuramente in quelli più estremi, tra cui le gomme /60, ed è proprio a quelle che mi riferivo), la differenza è notevole e non è trascurabile, e in questi casi i dati che arrivano alla centralina dell'ESP sono diversi... e in alcune condizioni l'ESP potrebbe (ma non ne sono sicuro) comportarsi diversamente da come è stato progettato.

assolutamente no, nessun problema.
te lo confermo dato che ho montato tutte le misure disponibili a libretto :)

state facendo un discorso a mio parere "inutile" perchè ripeto, stiamo parlando di un' utilitaria.

Tra percentuali, statistiche, centimetri ecc ecc m'è venuto il mal di testa a leggere :laugh: :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: Gomme invernali 01/02/2013 12:56 #218916

lollapalooza ha scritto:
Cmq la misura 195/60 R15 mi sembra un po' "anomala" rispetto alle altre... un po' per la troppa differenza di diametro, un po' perché dite che tocca sul passaruota. E' come se fosse stata omologata "per sbaglio" :-O
Io ho una my12 ed in effetti ho solo una misura da 15 :)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: Gomme invernali 01/02/2013 13:41 #218922

Si anche io, solo 195/50/15
;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Gomme invernali 01/02/2013 15:15 #218924

La mia e' agosto 2011 e con i cerchi da 15 monta solo spalla 50
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Gomme invernali 01/02/2013 17:03 #218930

Ecco il mio libretto:

Immatricolazione febbraio 2011.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Gomme invernali 01/02/2013 20:18 #218949

La spalla 60 l'hanno tolta intorno alla metà del 2011 ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Gomme invernali 19/09/2013 16:08 #248406

falale ha scritto:
da libretto sono omologati anche i cerchi del 14. io mi sono comprato 4 cerchi di una vecchia fiesta e ho montato 4 gomme Nokian per un totale di 280 euro compreso il montaggio. le gomme sono 175/65/14 e vi garantisco che grazie al minor spessore, oltre al risparmio economico, si ottiene anche un grosso vantaggio nelle prestazioni su fondo innevato. E se ve lo dice uno sciatore......;-)

Ciao Falale,
potresti dirmi dove hai preso gomme e soprattutto i cerchioni?
e poi per "vecchia fieste" che modello intendi?

Una domanda rivolta a tutti:
io ho preso l'ultimo modello di fiesta, fino a quale modello precedente sono compatibili i cerchi?

Grazie mille!
  • roberto_cta
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re: Gomme invernali 19/09/2013 18:42 #248408

L'unica annata leggermente incompatibile con le altre per via dell'ET dovrebbe essere quella dal 2008 al 2008, i cerchi delle versioni pre-2002 e quelle dopo il 2008 dovrebbero essere compatibi.

Detto ciò comunque c'è parecchia gente che ha montato comunque sulle nostre fiesta i cerchi di quella precedente
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.