Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pneumatici quattrostagioni.

Pneumatici quattrostagioni. 31/10/2013 00:29 #251581

Buonasera, stavo pensando di sostituire le gomme estive con le quattrostagioni per una serie di motivi: faccio poca strada in inverno, non vado a sciare, non vado in autostrada, abito in pianura e di solito capitano 3/4 giorni in inverno in cui nevica al massimo 5cm, devo solo tornare a casa dal lavoro in sicurezza. Voglio evitare le gomme invernali, che di fatto non mi servono e mi obbligano a una spesa maggiore (4 cerchi, spese di montaggio). Avete esperienze di questo tipo? La misura è il classico 195/50 r15. Mi interessa sapere quante stagioni durano e quanto tengono su strada di pianura con nevischio/ 5 cm di neve.
  • trautman
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pneumatici quattrostagioni. 31/10/2013 00:38 #251582

Per le invernali potresti sempre usare i 4 cerchi che già possiedi no? Io fino all'anno scorso usavo 4 cerchi e 8 pneumatici. Se proprio non ti va di spendere prendi una di quelle coperture per pneumatici (non so come si chiamano, mi viene in mente RAGNO però non sono ferrato in questi dispositivi), per un po' di nevischio dovrebbero andare ugualmente
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 31/10/2013 01:00 #251586

Se le estive sono di qualita e in buono stato per pochi mm di neve nn ti devi preuccapare!
Piuttosto le cambi ogni 40000 km e sei apposto tutto l'anno!:)
  • nsun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 31/10/2013 09:32 #251594

nsun ha scritto:
Se le estive sono di qualita e in buono stato per pochi mm di neve nn ti devi preuccapare!

Insomma... :dry:
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 31/10/2013 09:37 #251595

io prenderei delle catene da tenere a bordo visto che la possibilita' di neve e' minima !! prima di mettere le gomme quattrostagioni di cui c'e una comparazione su quattroruote di novembre , il problema della gomma quatrrostagione e' che denotano degli spazi di frenata piu lunghi !!! io personalmente prenderei le catene visto che tra l'altro con la gommatura tua non e' un problema !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 31/10/2013 22:02 #251645

iao «trautman», io ho fatto come te... ho tolto le estive (di primo equipaggiamento) e ho messo cerchi e gomme nuovi (ALL SEASON).

Questa e' stata la prima volta per la mia merendina, ma è da diversi anni che faccio lo stesso "gioco" alll'altra Fiesta di famiglia.

Pertanto, se fai poca strada, non vai in montagna e non hai bisogno di prestazioni elevate con questo tipo di treno-gomme risparmierai (rispetto al doppio treno) e starai più al sicuro (rispetto al solo treno estivo).

L'unica pecca e' la scelta....
Come scritto da «curca72» sulla rivista Quattroruote di Novembre 2013 c'è una comparazione proprio di questi prodotti (pagina 172). Dal quale si evince che dei 5 prodotti proposti le GoodYear Vector 4Season sono le migliori e costano 90-120euro. Io invece monto le 3e in classifica (le presi prima del servizio sulla rivista) delle Kleber Quadrexer.

Inoltre e' importante che nella scelta tu faccia attenzione che ci sia lo stemma 3PMSF (il fiocco di neve nella montagna) Che è indice di alta aderenza su neve.

Certo, queste gomme non sono come le Estive d'estate e le Invernali in inverno. Ma sicuramente sono meglio (lo dice anche la rivista)che tenere le estive o invernali per tutto l'anno (in posti dove c'è una cambio di temperatura stagionale consistente).

:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:R: Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 00:52 #251655

Lookaloopy ha scritto:
nsun ha scritto:

Insomma... :dry:
Guarda io ti dico che per quanto mi riguarda metto le termiche d'inverno e le estive d'estate,visto che vivo in provincia di trento!
Pero qui da me c'e tantissima gente che tiene le estive tutto l'anno e all'occorrenza monta le catene,
E vai tranquillo che se le estive sono buone e di qualita,non hai nessun problema!
Io piuttosto preferisco 4 estive che 4 gomme che sono una via di mezzo...
  • nsun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Re:R: Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 10:37 #251668

A maggior ragione, più le estive sono buone e meno andranno bene d'inverno.
È proprio la capacità di far incollare la neve al battistrada (per generare attrito neve-neve anziché gomma-neve) la qualità delle invernali e quattrostragioni che per le estive (ottime o pessime) è impossibile da raggiungere
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 14:45 #251685

Proprio come dice Gigific, le estive non vanno bene d'inverno (e più sono buone e peggio vanno in inverno), e d'altro canto le invernali non vanno bene d'estate (e vale lo stesso concetto anche qui...).

Le quattro stagioni sono una via di mezzo, non sono ai livelli delle estive d'estate, e non sono ai livelli delle invernali di inverno... detto ciò però in inverno sono molto migliori delle estive (liberandoti anche dal problema della circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo), e d'estate sono leggermente inferiori alle estive "normali".

Comunque ho letto cose positive (senza però averle mai viste né provate) sulle Vredstein Quatrac 3 (e non costano neanche molto).
Dicono che siano tra le migliori quattro stagioni... [edit: anche se sto leggendo ora 4R, e pare che le GoodYear siano migliori]

Sono gomme asimmetriche, hanno un lato "invernale" (lamelle fitte ed a zig zag) ed un lato "estivo" (tacchetti lisci e scanalature larghe). Hanno l'omologazione M+S (sta per Mud & Snow, Fango & Neve, il che garantisce la possibilità di circolare quando è in vigore l'obbligo di catene o pneumatici da neve), ed anche il fiocco di neve (il che dovrebbe garantire una motricità ancora migliore su fondi a scarsa aderenza, come ghiaccio e neve).

www.vredestein.it/autobanden/nieuws/92/v...ico-quattro-stagioni
www.vredestein.it/pneumatici-vettura/all-season/quatrac-3/info/

Attenzione alle calze da neve (che qualcuno qui ha suggerito): pur garantendo una motricità migliore su neve, non sono omologate... quindi con quelle non puoi circolare dove vige l'obbligo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 01/11/2013 15:03 da lollapalooza.

Re:Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 15:24 #251688

Si, bisogna sempre valutare dove si vive ovviamente.
Condivido tutto quel che ha scritto lolla, parola per parola, purché si viva in un luogo in cui d'inverno le temperature restino al di sotto dei sette gradi con picchi inferiori e possibilità di precipitazioni nevose.
Altrimenti si può anche pensare di tenere le estive tutto l'anno.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Pneumatici quattrostagioni.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.