Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pneumatici quattrostagioni.

Re:Pneumatici quattrostagioni. 16/04/2014 23:40 #267871

Purtroppo le regole sono cambiate e hanno fatto anche il servizio al telegiornale stasera. Da quest'anno non è più possibile circolare con le invernali in estate. Si ha a disposizione un mese dalla data di scadenza dell'obbligo delle invernali per rimontare le estive, dopodiché si è soggetti a multa.
Riguardo le quattro stagioni, visto che riportano la sigla m+s, non so come si applica la legge
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 16/04/2014 23:41 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pneumatici quattrostagioni. 17/04/2014 06:49 #267883

CALMACALMA! :)
A partire dal 15 di maggio NON POTRA' circolare chi ha pneumatici invernali con caratteristiche di velocità INFERIORI a quelle prescritte a libretto.
Ovvero se io a libretto ho le 195/50 R15 H (210km/h):
Ho come invernali le 195/50 R15 H M+S --> POSSO CIRCOLARE TUTTO L'ANNO
Ho come invernali le 195/50 R15 T M+S (190km/h) --> NON POSSO CIRCOLARE dopo il 15 maggio.

Dev'essere più che chiaro che chi ha le invernali o le quattro stagioni con codice di velocità UGUALE O SUPERIORE a quello prescritto a libretto per le estive, può usarle tutto l'anno senza commettere alcun tipo di infrazione.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Pneumatici quattrostagioni. 17/04/2014 07:09 #267884

Probabilmente in TV hanno dato una notizia errata, non sarebbe la prima volta che i giornalisti dicono una cosa per un'altra (per ignoranza, superficialita', o forse per fare sensazionalismo).

Se la nuova norma e' come ha detto trautman (ed a seguito di una breve ricerca sembra che sia proprio cosi'), la situazione e' come la ho descritta io ieri :-)

E' consentito in inverno l’uso di pneumatici M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione.
Si tratta di una deroga, perche' la regola generale prevede che le gomme debbano sempre avere indici di carico e velocita' uguali o superiori a quelle indicate sul libretto.

Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha chiarito che chi monta gomme M+S con codice di velocità inferiore a quelli del libretto può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio.

Quindi dal 16 maggio al 14 ottobre non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati sul libretto.

Ovviamente, se i codici di velocita' e carico sono uguali o superiori, e' possibile circolare con le M+S tutto l'anno.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 17/04/2014 10:09 da lollapalooza.

Re:Pneumatici quattrostagioni. 17/04/2014 07:43 #267887

se le gomme sono quattro stagioni è normale che si può circolare sia in inverno che in estate (altrimenti perchè si dovrebbero chiamare così? e non invernali?)
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Re:Pneumatici quattrostagioni. 17/04/2014 08:09 #267895

Per il CdS non esistono le "quattrostagioni". Sono gomme marchiate M+S, e quindi per il CdS sono prettamente invernali...

Il produttore pero' adotta accorgimenti particolari per fare in modo che la guida non sia troppo penalizzante d'estate (rispetto alle estive), pero' diminuendo un po' la sicurezza delle invernali (in inverno). In pratica sono una via di mezzo.

Visto che pero' secondo il CdS sono invernali, devono seguire le regole delle invernali.
E quindi: come gia' detto, in inverno possono essere montate con indici di carico e velocita' inferiori a quelli indicati a libretto, d'estate possono ancora essere utilizzate, purche' rispettino le stesse indicazioni delle gomme estive (e quindi indici uguali o superiori a quelli indicati a libretto).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Pneumatici quattrostagioni. 17/04/2014 11:44 #267915

Allora tutti quelli che hanno montato le quattro stagioni li devono cambiare?
Sono stati fregati per bene
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta

Re:Pneumatici quattrostagioni. 17/04/2014 13:08 #267928

Inizio a non stupirmi più sulle incapacità di comprensione verbale della gente.
Sulla base di cosa, miguelito, trai questa conclusione?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Pneumatici quattrostagioni. 17/04/2014 13:20 #267930

Ragazzi, a meno di montare gomme invernali cinesi e scadenti, il codice di velocità delle nostre gomme invernali è sicuramente sufficiente.
Io ho appena controllato quello delle mie scrausissime Ceat Formula Winter montate sulla Mk3: è T ! Cioè 190 km/h! E il libretto della vecchietta riporta un codice velocità minimo S, cioè 180 km/h!

Per la Mk7 addirittura il codice velocità delle Pirelli Snowcontrol è lo stesso delle Continental Premiun Contact, cioè H (210km/h).

Quindi controllate i codici velocità che avete sulle gomme invernali, ma con ogni probabilità potete stare tranquilli.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 17/04/2014 13:23 da Lookaloopy.

Re:Pneumatici quattrostagioni. 17/04/2014 13:28 #267932

Miguelito ha scritto:
Allora tutti quelli che hanno montato le quattro stagioni li devono cambiare?
Sono stati fregati per bene

Dove avrei scritto questa cosa?
Sei sicuro di aver letto (e soprattutto compreso) quello che ho scritto?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Pneumatici quattrostagioni. 17/04/2014 13:32 #267933

gigific traggo questa conclusione perchè le gomme quattro stagioni, lo dice la parole stessa che vanno bene sia di inverno che d'estate...
altrimenti meglio montare le gomme invernali d'inverno e quelle estive d'estate, che sono anche più efficaci, tutto qui...
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Pneumatici quattrostagioni.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.