Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pneumatici quattrostagioni.

Re:Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 17:44 #251696

P.es. dalle mie parti (sono al sud) si potrebbero tranquillamente tenere le estive tutto l'anno, anche se le temperature scendono sicuramente per lunghi periodi sotto i 7°, però le condizioni veramente gravose sono rare...

Però la questione è che sempre più spesso sta capitando che in alcuni tratti di strada extraurbana introducono l'obbligo di catene o pneumatici invernali... e quindi diventa indispensabile attrezzarsi in qualche modo...

Quasi quasi al prossimo cambio gomme (minimo tra un paio d'anni, visto che le ho appena cambiate), se sono in vena di esperimenti, faccio un tentativo con le quattro stagioni... :-|
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Re:R: Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 19:35 #251712

Gigific ha scritto:
A maggior ragione, più le estive sono buone e meno andranno bene d'inverno.
È proprio la capacità di far incollare la neve al battistrada (per generare attrito neve-neve anziché gomma-neve) la qualità delle invernali e quattrostragioni che per le estive (ottime o pessime) è impossibile da raggiungere
Il discorso e che qui si parla di pochi mm di neve,quindi le estive buone secondo me farebbero il loro lavoro anche in tale situaziane.
Quando io parlavo di opersone che conosco che nn mettono le invernali(qui da me),e vanno in giro d'inverno senza problemi,
Lo dico solo per far capire che delle estive buone possono essere accettabili anche in certe situazioni invernali!
Questo nn significa sicuramente che lo condivido infatti e proprio per questo che sulle gomme(sulla sicurezza in generale)nn cerco di risparmiare sicuramente 20-30 euro,con il rischio poi di fare 10000 euro di danni!
E vero che le cose possono sempre capitare,pero andare a mettere il culo nelle pedate nn mi piace proprio!:)
  • nsun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Re: Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 19:43 #251714

Anche con solo pochi mm di neve le estive buone non riescono a garantirti la necessaria sicurezza.

Le estive iniziano a perdere qualità al di sotto dei 10°C, e perdono molto di più sotto i 7°C... figurati con la neve a terra.
Inoltre con la neve le scanalature larghe delle estive si riempiono di neve compressa e ghiacciata, e si comportano praticamente come se avessi gomme slick sulla neve...

Detto ciò è ovvio che se gli inverni non sono particolarmente rigidi e se non nevica si campa tranquillamente con le estive, anche se in ogni caso le invernali garantirebbero maggiore sicurezza (come detto al di sotto dei 10°C circa).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 19:50 #251717

Perfetto:)
  • nsun
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 20:02 #251718

nsun ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
nsun ha scritto:
Se le estive sono di qualita e in buono stato per pochi mm di neve nn ti devi preuccapare!
Piuttosto le cambi ogni 40000 km e sei apposto tutto l'anno!:)

Insomma... :dry:
Guarda io ti dico che per quanto mi riguarda metto le termiche d'inverno e le estive d'estate,visto che vivo in provincia di trento!
Pero qui da me c'e tantissima gente che tiene le estive tutto l'anno e all'occorrenza monta le catene,
E vai tranquillo che se le estive sono buone e di qualita,non hai nessun problema!
Io piuttosto preferisco 4 estive che 4 gomme che sono una via di mezzo...

Parlo per esperienza, sulla mia vecchia y avevo le kleber dynaxer e ti garantisco che in montagna con la neve (non 20cm chiariamo) sono salito senza nessun problema
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Re:R: Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 20:54 #251732

Parlo per esperienza, sulla mia vecchia y avevo le kleber dynaxer e ti garantisco che in montagna con la neve (non 20cm chiariamo) sono salito senza nessun problema[/quote]

ma infatti io non ho messo in dubbio le capacità delle 4stagioni sulla neve o sull'asciutto...
io ho soltanto detto che per l'utilizzo che ne deve fare l'utente trautman,
vanno benissimo anche delle estive buone! :)
comunque questa e soltanto la mia opinione...
per concludere il mio ragionamento,dico solo che io d'estate in autostrada con un asfalto che può arrivare tranquillamente a 40 gradi,voglio fare i miei 600km tranquillo,senza aver la paranoia di avere mezzo battistrada invernale!
  • nsun
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 21:04 #251734

È ovvio che non è impossibile circolare se hai le gomme estive, nessuno dice che l'auto non si muove se non metti le invernali e cadono due fiocchi di neve. Ma è significativamente più sicuro circolare con delle invernali o delle 4 stagioni, qualunque siano le condizioni, sapere che per fermarti ti basta il 30% di strada in meno credo che sia un bel vantaggio
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:R: Pneumatici quattrostagioni. 01/11/2013 23:02 #251747

La fiesta che ho preso montana le All Season Kebler Quadrax (se non erro si scrive così) 195.50.15 . È la prima volta che uso una 4 stagioni e devo ammettere che non sono niente male tenendo in considerazione le prestazioni della piccolina . Tenendo in considerazione che vanno bene sulla neve e non hai più il problema di cambiar gomma quando arriva l'obbligo delle invernali.....beh è bastato a convincermi che anche quando cambierò rimetteró le stesse.
Modica spesa massima resa!

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Life begins at 500 knots!

Pneumatici quattrostagioni. 02/11/2013 00:53 #251751

Grazie per le risposte. Faccio un riassunto, ho ancora qualche settimana per decidere.
gomme estive: sulla neve di pochi cm mi fanno paura, gia' provato.
catene: sono catenabili solo i cerchi di 14" da un punto di vista legale. E comunque non ho voglia di montare catene nel piazzale al buio alle 5 di sera se esco dal lavoro.
ragni: roba da ricchi, stanno bene su audi e bmw
calze: non omologate, bisogna sempre metterle su nel freddo.
gomme invernali: è ovviamente la scelta migliore, ma bisogna prendere 4 cerchi da 14", il treno di gomme, pagare il deposito e montare/smontare 2 volte l'anno. Vorrei farne a meno.
quattrostagioni: sono un compromesso, ma potrebbero bastare a chi vive in pianura. Sui forum tanti ne parlano bene, questo in vece è un test svizzero che ne parla male.
(www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneuma...quattro-stagioni.php)
  • trautman
  • Fiestista discreto

Pneumatici quattrostagioni. 02/11/2013 11:31 #251764

Ottima sintesi. TCS a volte è un po' bacchettone, poi loro sono in svizzera, stanno sempre nella neve.
Con un quattro stagioni magari non ci andrei a farmi un turno a monza, ma per un uso normale secondo me sono la soluzione migliore, se non vuoi sbatterti a cambiare gomme due volte l'anno. Bisogna tenere conto che da un paio d'anni parecchie case automobilistiche stanno montando come primo equipaggiamento delle gomme 4 stagioni su alcuni suv (a partire dalla panda 4x4, anche se non è propriamente un "suv"), e per arrivare a montarle in fabbrica devono superare rigorosissimi test di qualità (nessuno venderebbe un'auto che non sta in strada)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 02/11/2013 11:33 da Gigific.
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Pneumatici quattrostagioni.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.