Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 03/06/2019 18:44 #353537

claudieto ha scritto:
Vorrei dire a tutti i possessori di auto ,non lamentatevi dell'olio che va cambiato spesso .no comprate diesel x andata in piazza a 3 km

Commento pressochè inutile. Se ti fossi preso la briga di leggere l'1% dei commenti sapresti che il problema si pone indistintamente a tutti i possessori di Mk8. Molti utenti usato il diesel come deve essere usato (extraurbano, autostrada), e non per andare al bar a far du' sgassate.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 03/06/2019 21:20 #353539

Ma cosa c'entra...qui si sta cercando di risolvere un problema serio con Ford.. ... ma per piacere!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 03/06/2019 22:11 #353540

Nel mio caso proprio ieri 5166 km cambiare presto olio motore.... Lunedì prossimo appuntamento per il cambio in garanzia e aggiornamento :angry:
Sono sicuro che non servirà a nulla purtroppo sono molto pentito della scelta.
Comunque non sta scritto da nessuna parte come guidare e che strade fare con questo motore...
Quando si compra le domande dei venditori sono sempre atte a sapere il chilometraggio annuale e tra i 15k e 20k consigliano sempre il diesel...
Mi spiace solo che neanche il manuale presenta particolari restrizioni alla guida anzi si parla addirittura di spie che in realtà non sono neanche esistenti...
Ora lunedì farò il cambio olio e poi penserò il da farsi ma sicuramente non è mia intenzione tenere un auto che deve cambiare olio ogni 5000k
  • Fabrizio1974
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 04/06/2019 08:16 #353545

Salve, la mia fiesta e' in assistenza per lo stesso intervento di manutenzione.... Terza segnalazione " cambiare subito olio motore" in 22000 chilometri totali.
  • king
  • New Fiestista

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 04/06/2019 09:39 #353550

Leggendo in giro, sui gruppi FB e altri forum, il problema è ormai diffusissimo e ben noto. I supposti problemi ormai sono chiari:

Problemi a breve termine: continue diluizioni dell'olio motore con gasolio date dalle rigenerazioni attive (problema fisiologico dei diesel ma in questi casi esacerbato). La centralina manda avviso cambio olio sulla base di un calcolo interno, in genere a partire dai 5000km di percorrenza.

Problemi a lungo termine: possibile esaurimento prematuro del DPF, possibile deterioramento dei componenti meccanici del motore dati da continua diluzione olio motore.

Personalmente, una volta arrivato al primo tagliando dei 15000 km prendo una decisione, purtroppo se questo è il prezzo da pagare per avere un diesel nel 2019, allora lo lascio volentieri a camionisti e veicoli industriali.

A sentire le esperienze di tutti, ormai è chiaro che lo stile di guida c'entra fino un certo punto; se una utilitaria non riesce a gestire traffico, percorsi urbani, semafori, stop&go e altro che comunque ognuno di noi sperimenta ogni giorno, bisogna subissare Ford di lamentele.
  • Fierra
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 04/06/2019 09:43 #353551

Io la mia opinione l'ho espressa... raccomandata o PEC per la messa in mora.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 05/06/2019 08:27 #353560

Salve, Mi spiega, cortesemente, a chi indirizzare la raccomandata?
Grazie
  • king
  • New Fiestista

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 05/06/2019 09:13 #353561

Anche questo l'ho scritto almeno un paio di volte.

Trattasi di diffetto di conformità, e va trattato quindi come prevede la legge in caso di qualunque difetto di conformità.
Google -> difetto di conformità

Il diretto responsabile della garanzia per i primi due anni è, secondo la normativa italiana ed europea, il venditore.
Quindi: raccomandata alla concessionaria e per conoscenza a Ford Italia.

Gli si fa presente (se è il caso) che il mezzo è già stato ricoverato 2/3/x volte in ofificina per lo stesso problema, ma che non è stato risolto, si fa presente che da specifiche Ford la manutenzione è prevista ogni TOT Km (vedere anche la tabella postata nei post precedenti), e che non è giustificato il cambio olio ogni 2000 Km, ecc.

Gli si offre un termine congruo per procedere alla riparazione del mezzo (tipo 15 giorni dalla ricezione), dopodiché si minaccia di passare alle vie legali.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 05/06/2019 09:15 da lollapalooza.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 06/06/2019 16:39 #353568

Io ho mandato una mail al servizio clienti ford spiegando il problema e minacciando vie legali.

la risposta è stata questa:

Spiacenti per quanto da lei segnalato, con la presente desideriamo manifestarle la disponibilità del nostro Centro Relazioni Clienti ad approfondire la questione tecnica da lei esposta.

A tal proposito, la preghiamo di voler definire un nuovo appuntamento, e di comunicarci con congruo anticipo la data stabilita ed il Partner Ford prescelto, sì da poterci interessare direttamente. In tale occasione, le chiediamo di inoltrarci i dati identificativi del suo veicolo ed un suo recapito telefonico.

Ricordandole che per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2 - tasto 5, restiamo in attesa di ricevere un suo cortese riscontro al numero anzidetto.

Dopo aver scritto nuovamente per chiedere esattamente quale fosse la procedura (devo chiamare l'officina prendendo un appuntamento dicendo cosa?), non ho più ricevuto risposta. Non appena possibile chiamerò il numero verde per ulteriori informazioni
  • doshu
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 06/06/2019 17:54 #353569

Suppongo tu debba chiamare l'officina chiedendo di ricoverare la macchina per verificare i motivi per cui ti chiede il cambio d'olio ogni 5000 km (o quanti sono nel tuo caso).

Comunque la mail normale non ha la stessa validità di una raccomandata o di una PEC
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.