Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 10/06/2019 11:11 #353614

marcor87 ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
No, non e' conforme alle specifiche.
Quelle iniziali ti proponevano i tagliandi ogni 30.000 Km o 2 anni.
Adesso hanno introdotto un "mini tagliando" a meta'.

Ma qua parliamo di cambi olio ogni 3-5000 Km... siamo completamente fuori dalle specifiche.

Secondo me loro cambiando solo l'olio motore e non svuotando anche l'olio presente nel filtro, che già solo lui ne contiene 0.5 litri, riduce la vita dell'olio perché quell'olio è inquinato e ritorna in circolo. Poi un'altra cosa, ma adesso l'olio lo aspirano o c'è ancora il tappo sul fondo della vasca dell'olio? Perché se c'è il tappo posso cambiarlo anche io l'olio in futuro nel caso ci danno il due di picche.
Comunque bisogna sollecitare la gente ad aprire pratiche perché più siamo meglio è

Personalmente, appena mi arriva il secondo avviso di cambio olio apro reclamo con conseguente PEC al concessionario.

Il tappo è sul fondo della coppa, accessibile rimuovendo la plastica di protezione. Io facevo il cambio olio + filtro sulla mia vecchia peugeot 206 a benzina usando appunto il tappo di scolo. Ho notato che ultimamente sono diventate molto popolari le pompe per aspirazione 12V dell'olio motore anche per il fai da te, proprio perchè molti hanno questo problema con i diesel e il cambio se lo fanno in casa.
  • Fierra
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 10/06/2019 11:15 #353615

Le pompe per l'aspirazione sono sempre esistite... e' un modo piu' veloce per fare il cambio olio.
Ma e' meglio svuotare da sotto (ricordatevi che la guarnizione del tappo va cambiata ogni volta che si svita).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 10/06/2019 11:41 #353616

lollapalooza ha scritto:
Le pompe per l'aspirazione sono sempre esistite... e' un modo piu' veloce per fare il cambio olio.
Ma e' meglio svuotare da sotto (ricordatevi che la guarnizione del tappo va cambiata ogni volta che si svita).

Si, concordo.
Facendo comunque un giro su Amazon nelle recensioni degli utenti di queste "pompette" si capisce quanti le usino, o comunque provino ad usarle, per rimediare alla diluizione sui diesel e farsi i cambi olio in casa.
  • Fierra
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 10/06/2019 12:16 #353618

Fierra ha scritto:
lollapalooza ha scritto:

Si, concordo.
Facendo comunque un giro su Amazon nelle recensioni degli utenti di queste "pompette" si capisce quanti le usino, o comunque provino ad usarle, per rimediare alla diluizione sui diesel e farsi i cambi olio in casa.

difatti è quella la mia idea, però ho paura che con la pompa non aspiri tutto, preferisco svuotale dal tappo, il problema è trovare solo il posto dove poter alzare la macchina e fare il fai da te. ma poi ho visto che trovare in commercio l'olio 0w30 della castrol è difficile, hanno tutti il 5w30
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 10/06/2019 13:36 #353621

Non devi per forza prendere il Castrol... anzi, a detta di molti il Castrol e' una schifezza.
Esistono altre marche che fanno olii compatibili con le specifiche Ford WSS (le trovi sul manuale)... molti dicono che Motul e Valvoline siano tra i migliori (e non costano neanche chissa' quanto).

L'importante e' guardare le specifiche Ford WSS, prima ancora della viscosita'.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 11/06/2019 10:48 #353627

Mi sto informando su come scrivere in modo legalmente corretto una lettera per la messa in mora. Uno dei requisiti fondamentali è lo scrivere in che cosa è in difetto il destinatario della messa in mora e in che modo deve adempiere per essere in regola.

Nel nostro caso specifico cosa possiamo scrivere? A quali obblighi Ford non ha adempiuto per essere in difetto e ricevere la messa in mora?
In che modo può risolvere il problema?
Cosa gli si chiede nel caso in cui non sia in grado di risolverlo entro i limiti?

Ho l'impressione che Ford risolva la cosa dicendo che sta già provvedendo a sistemare il problema ora con gli aggiornamenti delle centraline.
E se il problema si dovesse ripresentare risolverebbero nuovamente con un altro aggiornamento.

Non penso che sia possibile scrivere che diamo 15 giorni a Ford per fare in modo che il problema sia risolto al 100%.

Qualcuni ha qualche idea?
  • doshu
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 11/06/2019 10:57 #353628

La butto li' ... suppongo che si possa scrivere che, contrariamente a quanto previsto dalle specifiche (allegare il documento Ford che ho linkato alcuni giorni fa), e' stato necessario sostituire l'olio a XX Km (se piu' volte, elencarle tutte).

Si dovrebbe far presente che la manutenzione non prevista e' stata fatta a spese proprie.
Si dovrebbe far presente che il mezzo ha un utilizzo "normale" (non taxi, non gare, ecc.), secondo quanto previsto dal manuale.

Si fa quindi presente che, a causa di tutti i cambi d'olio che sono stati fatti, si ritiene che il mezzo abbia un difetto di conformita', e si chiede quindi di ripristinarne la corretta funzionalita'.

Gli si danno 15 giorni (o anche 30, se volete essere buoni) e si aspetta.

Se qualcuno ha qualche altra idea, ben venga.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 11/06/2019 19:16 #353633

Ciao a tutti! Purtroppo anche io ho gli stessi problemi. La Fiestina è del settembre 2018, primo cambio olio effettuato dopo 12200 km (a mie spese) e ora ci risiamo, 22450 km stessa spia stessa condizione dell'olio.
Seguo il topic, magari unendo le forze riusciamo a risolverla (anche se dubito)... :angry: :angry: :angry:
  • Dini
  • New Fiestista

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 11/06/2019 20:44 #353634

Be a 12200 sei stato fortunato... La mia 5166...considerando che se hai il 6.2 le nuove tempistiche per il cambio sono a 15000 diciamo che ci sei andato vicino....
Il problema che io non mi accorgo delle rigenerazione,loro mi parlano di ventola che però io non sento :(...
Il contagiri invece spesso mi sfugge quando spengo la macchina e in particolar modo quando sono di mattina che alle 5.30 sono già a lavoro... :angry:
Io avevo 11 rigenerazioni fallite su 15 :blink:
  • Fabrizio1974
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 12/06/2019 09:33 #353638

Allora ragazzi. Ho chiamato Ford Italia, al numero verde, loro non possono fare niente, e' L'OFFICINA CHE DEVE INVIARE LE SEGNALAZIONI AD UN ENTE DI INGEGNERIA CHE VERIFICA LE ANOMALIE, quindi quando andate in officina sollecitate che loro mandino queste segnalazioni, se no loro fanno il cambio olio e basta e quindi il loro lavoro è concluso. RICORDO CHE ENTRO 20000 Km il cambio olio deve essere gratuito se l'auto è nuova e quindi in garanzia.
Vi do un consiglio per verificare se l'auto è in rigenerazione, mentre siete in marcia ad esempio anche solo a 40 km/h mentre METTETE L'AUTO IN FOLLE UN PAIO DI SECONDI E OSSERVATE SE IL CONTAGIRI E' SOPRA I 900 giri/min. così sapete in anticipo se l'auto è in rigenerazione e avete il tempo di fare un giro più lungo per terminare la rigenerazione.
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.