Ford Fiesta Italia

 

ARGOMENTO: Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 17/06/2019 11:56 #353715

marcor87 ha scritto:
Fo.Ro.Fi ha scritto:
ragazzi, piccolo aggiornamento... ieri ho ritirato l'auto non mi hanno fatto cambio dell'olio ma solo aggiornamento centralina... ah piccola curiosità... l'avviso del cambio d'olio si può resettare direttamente dal computer di bordo....

non so se conviene farlo perché per regola dovrebbe essere resettato ad ogni tagliando, non a cambio olio. che ne sa il computer quanto tempo è passato. E' il sensore che ti dice che l'olio fa schifo.

è l'unico modo per togliere l'avviso cambio olio...
  • Fo.Ro.Fi
  • Avatar di Fo.Ro.Fi
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 827
  • Ringraziamenti ricevuti 70
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 19/06/2019 16:15 #353743

Salve a tutti, mi aggrego anche io a tutti voi.
Posseggo una fiesta 1.5 TDCI da 85cv presa a luglio del 2018 e, in quasi un anno (ho fatto, ad ora, 19500km circa) è la terza volta che che devo portarla in officina per via di questo problema, a fine mese per l'appunto.
Il capo officina mi ha detto che giovedi scorso si sarebbero dovuti riunire per capire come risolvere il problema, ma non essendoci riusciti, quest' ultimo mi ha suggerito di ricorrere alle vie legali, essendo che non si può fare sempre questa storia ogni tot di mesi.
Voi che ne pensate? Ovviamente stavamo pensando, in famiglia, di ricorrere ad una class action nei confronti di ford, ma ovviamente questo è e rimane solo un pensiero per ora.
  • MIke991
  • Avatar di MIke991
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 19/06/2019 16:40 #353744

Io mi sto attivando per mandare una pec per la messa in mora. Consiglio a tutti di fare lo stesso, anche solo per via preventiva. Se risolvono il problema ben venga, ma se non dovessero riuscirci siamo almeno dalla parte della ragione.
  • doshu
  • Avatar di doshu
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 18
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 19/06/2019 18:35 #353748

MIke991 ha scritto:
Salve a tutti, mi aggrego anche io a tutti voi.
Posseggo una fiesta 1.5 TDCI da 85cv presa a luglio del 2018 e, in quasi un anno (ho fatto, ad ora, 19500km circa) è la terza volta che che devo portarla in officina per via di questo problema, a fine mese per l'appunto.

Il consiglio è lo stesso che ho dato a tutti, basta che ti rileggi le ultime pagine.
Manda una bella raccomandata (o una PEC) alla concessionaria ed in copia a Ford Italia.
Per legge, è la concessionaria essere responsabile della garanzia nei primi 2 anni, ed è a loro che devi notificare i problemi secondo quanto previsto dalla legge (per raccomandata o PEC, appunto).

Fai presente che il mezzo presenta difetti di conformità, visto che non è previsto da nessuna parte che in un anno / 20.000 km devi fare tre tagliandi.

Praticamente devi fare una messa in mora alla concessionaria e dargli un tempo congruo per risolvere il problema (p.es. un mese), dopodiché minacci di passare alle vie legali.

Se nel frattempo risolvono, tanto di guadagnato.
Se il problema rimane, almeno ti trovi avvantaggiato, visto che il passo fondamentale l’hai già fatto.

P.S. la class action non la fai da solo...
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 19/06/2019 20:09 #353749

lollapalooza ha scritto:
MIke991 ha scritto:
Salve a tutti, mi aggrego anche io a tutti voi.
Posseggo una fiesta 1.5 TDCI da 85cv presa a luglio del 2018 e, in quasi un anno (ho fatto, ad ora, 19500km circa) è la terza volta che che devo portarla in officina per via di questo problema, a fine mese per
Il consiglio è lo stesso che ho dato a tutti, basta che ti rileggi le ultime pagine.
Manda una bella raccomandata (o una PEC) alla concessionaria ed in copia a Ford Italia.
Per legge, è la concessionaria essere responsabile della garanzia nei primi 2 anni, ed è a loro che devi notificare i problemi secondo quanto previsto dalla legge (per raccomandata o PEC, appunto).

Fai presente che il mezzo presenta difetti di conformità, visto che non è previsto da nessuna parte che in un anno / 20.000 km devi fare tre tagliandi.

Praticamente devi fare una messa in mora alla concessionaria e dargli un tempo congruo per risolvere il problema (p.es. un mese), dopodiché minacci di passare alle vie legali.

Se nel frattempo risolvono, tanto di guadagnato.
Se il problema rimane, almeno ti trovi avvantaggiato, visto che il passo fondamentale l’hai già fatto.

P.S. la class action non la fai da solo...


Ti ringrazio tantissimo per il consiglio, la verità è che le ultime pagine le ho lette in maniera molto veloce. Probabilmente farò come hai scritto, visto che è un cosa molto semplice ed efficace da attuare.
So che la class action non si fa da soli, il problema era trovare persone nella mia stessa condizione che la pensasaero come me...
  • MIke991
  • Avatar di MIke991
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 2
Ultima modifica: 19/06/2019 20:10 da MIke991.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 20/06/2019 14:13 #353760

qualcuno più pratico sarebbe così gentile da postare o mandarmi in un messaggio privato una bozza di lettera da mandare? grazie mille...
  • Fo.Ro.Fi
  • Avatar di Fo.Ro.Fi
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 827
  • Ringraziamenti ricevuti 70
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 20/06/2019 14:18 #353761

comunque ragazzi non sempre va effettuato il cambio d'olio... dipende anche dall'onestà dell'officina... a me ad esempio hanno aggiornato la centralina e resettato l'avviso... resta il fatto che non è accettabile che auto nuova rigenera come gli pare senza alcun criterio e crea questi disagi. per questo motivo sono d'accordo a inviare una pec e mi associo alla class action...
  • Fo.Ro.Fi
  • Avatar di Fo.Ro.Fi
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 827
  • Ringraziamenti ricevuti 70
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 21/06/2019 21:54 #353776

doshu ha scritto:
Io mi sto attivando per mandare una pec per la messa in mora. Consiglio a tutti di fare lo stesso, anche solo per via preventiva. Se risolvono il problema ben venga, ma se non dovessero riuscirci siamo almeno dalla parte della ragione.
Perché la pec abbia valore legale anche quella del destinatario deve essere pec. Peccato che per le imprese sia obbligatorio averla ma non pubblicarla... il modo più rapido per trovarla è visitare questo sito e cercarla nel database.
Quella di Ford Italia comunque è
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]
  • Jeroel
  • Avatar di Jeroel
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Messaggi: 501
  • Ringraziamenti ricevuti 97
Ultima modifica: 21/06/2019 21:55 da Jeroel.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 22/06/2019 00:34 #353780

Ricordate che, per la legge, è responsabile la concessionaria, non il produttore.
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 22/06/2019 06:29 #353781

Certamente, ad ognuno trovare la PEC della propria concessionaria, poi per conoscenza a Ford....
  • Jeroel
  • Avatar di Jeroel
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Messaggi: 501
  • Ringraziamenti ricevuti 97
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.