Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 12/06/2019 12:32 #353640

marcor87 ha scritto:
Allora ragazzi. Ho chiamato Ford Italia, al numero verde, loro non possono fare niente, e' L'OFFICINA CHE DEVE INVIARE LE SEGNALAZIONI AD UN ENTE DI INGEGNERIA CHE VERIFICA LE ANOMALIE, quindi quando andate in officina sollecitate che loro mandino queste segnalazioni, se no loro fanno il cambio olio e basta e quindi il loro lavoro è concluso. RICORDO CHE ENTRO 20000 Km il cambio olio deve essere gratuito se l'auto è nuova e quindi in garanzia.
Vi do un consiglio per verificare se l'auto è in rigenerazione, mentre siete in marcia ad esempio anche solo a 40 km/h mentre METTETE L'AUTO IN FOLLE UN PAIO DI SECONDI E OSSERVATE SE IL CONTAGIRI E' SOPRA I 900 giri/min. così sapete in anticipo se l'auto è in rigenerazione e avete il tempo di fare un giro più lungo per terminare la rigenerazione.

Ciao, il ho fatto il tagliando completo e dopo 3/4000 km si è accesa la spia...in questo caso il cambio d'olio non devono farlo loro? premetto che prima dell'aggiornamento non ho avuto problemi, adesso rigenera senza alcun criterio e fa anche più rumore e vibra molto di più...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 12/06/2019 12:42 #353641

marcor87 ha scritto:
Allora ragazzi. Ho chiamato Ford Italia, al numero verde, loro non possono fare niente, e' L'OFFICINA CHE DEVE INVIARE LE SEGNALAZIONI AD UN ENTE DI INGEGNERIA CHE VERIFICA LE ANOMALIE, quindi quando andate in officina sollecitate che loro mandino queste segnalazioni, se no loro fanno il cambio olio e basta e quindi il loro lavoro è concluso. RICORDO CHE ENTRO 20000 Km il cambio olio deve essere gratuito se l'auto è nuova e quindi in garanzia.
Vi do un consiglio per verificare se l'auto è in rigenerazione, mentre siete in marcia ad esempio anche solo a 40 km/h mentre METTETE L'AUTO IN FOLLE UN PAIO DI SECONDI E OSSERVATE SE IL CONTAGIRI E' SOPRA I 900 giri/min. così sapete in anticipo se l'auto è in rigenerazione e avete il tempo di fare un giro più lungo per terminare la rigenerazione.

Grazie delle informazioni, ti ha confermato il centralino Ford che il cambio olio è gratuito entro i 20k km al presentarsi della spia "cambiare olio motore"?
La versione del mio concessionario un mesetto fa era "cambio gratuito entro i 10k km..."
  • Fierra
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 12/06/2019 19:57 #353644

Fierra ha scritto:
marcor87 ha scritto:

Grazie delle informazioni, ti ha confermato il centralino Ford che il cambio olio è gratuito entro i 20k km al presentarsi della spia "cambiare olio motore"?
La versione del mio concessionario un mesetto fa era "cambio gratuito entro i 10k km..."

Allora ,per le auto che principalmente sono state acquistate nel 2018 sono state concepite con il concetto che il primo tagliando è a 30000km o 2 anni. Quindi tu rimani in garanzia fino ai primi 2/3 quindi 20000km. Ora per le auto nuove i tagliandi li hanno accorciati a 15000km dove i 2/3 sono 10000km. L officina in funzione del telaio vi sa dire dove rientrate.
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 12/06/2019 20:05 #353645

Vi do un altra info. I kg di olio litri che bisogna mettere per la sostituzione sono 3,85 litri, o kg, come preferite. Con il solo cambio olio a me sono riusciti a sostituirne solo 3,5 perchè ovviamente rimane qualcosa nell' impianto. Il costo al litro dell olio per la casa madre è di 11,39 euro/l al cliente secondo me lo faranno a 20euro/l . L analisi diagnostica se dovessimo pagarla noi sono 53,90 €/h , quindi un operaio di officina ci costa 53,90€/h.
E secondo me l olio l hanno estratto con la pompetta perchè c e scritto sulla ricevuta, sost. Olio motore con estrattore, tempo 0,20 , che sono espressi in decimi di ora. Circa 15 min. Trovo che tale metodo della pompetta non funzioni benissimo
  • marcor87
  • Fiestista esperto

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 13/06/2019 10:21 #353651

Ciao, vi allego estratto della mia ricevuta di quando feci cambio olio un mesetto fa a circa 5000 km, gratuitamente.
Confermo che il cambio olio avviene tramite estrazione con classica pompa estrattrice da officina, visto personalmente.

Ricevuta.png
  • Fierra
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 13/06/2019 20:48 #353655

Fierra ha scritto:
Ciao, vi allego estratto della mia ricevuta di quando feci cambio olio un mesetto fa a circa 5000 km, gratuitamente.
Confermo che il cambio olio avviene tramite estrazione con classica pompa estrattrice da officina, visto personalmente.

Ricevuta.png

Almeno qui sul costo orario sono piu onesti, 39 euro, a me 53,90 euro. Mi fa scassare che l assitente era convinto si scolasse dal tappo l olio. Quasi quasi ste pompette per estrarre l olio la prenderei. Per 40 euro. L olio lo smaltisco in azienda.
  • marcor87
  • Fiestista esperto

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 13/06/2019 22:12 #353658

Fierra ha scritto:
Ok, ma in questo caso è specificato sulla fattura che è fatto tramite estrazione.
Probabilmente fanno così un po' perché il cambio d'olio è gratuito (e quindi prima si sbrigano, meglio è), ed un po' perché probabilmente non lo cambiano tutto, ma solo una parte.

Quando vai a fare i tagliandi normali non usano la pompetta, ed infatti sulla fattura in genere mettono anche l'anello di tenuta (l'"O" Ring del tappo di scarico).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 14/06/2019 13:20 #353665

ragazzi, piccolo aggiornamento... ieri ho ritirato l'auto non mi hanno fatto cambio dell'olio ma solo aggiornamento centralina... ah piccola curiosità... l'avviso del cambio d'olio si può resettare direttamente dal computer di bordo....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 14/06/2019 14:13 #353666

Fo.Ro.Fi ha scritto:
ragazzi, piccolo aggiornamento... ieri ho ritirato l'auto non mi hanno fatto cambio dell'olio ma solo aggiornamento centralina... ah piccola curiosità... l'avviso del cambio d'olio si può resettare direttamente dal computer di bordo....

non so se conviene farlo perché per regola dovrebbe essere resettato ad ogni tagliando, non a cambio olio. che ne sa il computer quanto tempo è passato. E' il sensore che ti dice che l'olio fa schifo.
  • marcor87
  • Fiestista esperto

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 14/06/2019 14:17 #353667

Non esiste il sensore dell'olio.
La centralina fa comparire il messaggio facendo una stima basata sul tipo di tragitti, accensioni a freddo, a caldo, numero di rigenerazioni riuscite e fallite, ecc.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 14/06/2019 14:17 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.