Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ?

Re:Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 14/02/2020 17:25 #356537

Buongiorno, mi sono iscritto apposta per rispondere a questa richiesta...
Ho abbandonato da una settimana la fiesta GPL dopo 237000 km.
Grossi problemi non ne ho avuti:
A 140.000 ho avuto un problema con il corpo farfallato;
È a circa 215.000 Ho avuto la necessità di sostituire gli iniettori del GPL per la prima volta.
Questi sono stati i problemi più grossi che ho avuto. Per il resto veramente auto di cui sono stato pienamente soddisfatto, l'avrei presa nuovamente GPL se non avessero fatto quel coso da 75 cavalli.
Auto Sempre tagliandata in Ford e davvero sono stato contentissimo di averla per le mani

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  • bruce harper
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: entony14, Mibaldas

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 21/02/2020 12:31 #356608

165000 km da Febbraio 2010 a Novembre 2019. Interventi principali relativi al GPL:
Sostituzione nel 2012 e circa 45000 km di multivalvola GPL in garanzia
Sostituzione nel 2015 e circa 99000 km dei 4 iniettori (nessuna spia motore o irregolarità di alimentazione, solo odore di gas nell'abitacolo), circa 00€
Sostituzione pompa benzina nel 2016 e circa 10000 km per guasto a causa mai chiarita, circa 350€
Sostituzione nel 2016 e circa 110000 del polmone, circa 150€
Sostituzione nel 2016 e circa 115000 km delle bobine, circa 100€
Guasto fusibile relè pompa benzina nel 2019 e circa 150000 km, pochi euro
Per il resto, solo manutenzione ordinaria. Dischi freno a 100000 km nel 2016, distribuzione a 120000 km nel 2017. Dal 2017 al 2019, per due anni e mezzo e già oltre 120000 km sul groppone, solo olio e filtri a cadenza annuale.
Ancora circolante come macchina di backup (lasciata a costo zero ai genitori), a gennaio 2020 è stata sostituita la ciambella e salvo guasti catastrofici è programmata per marciare fino al 2025 circa o 200000 km whatever comes first.
Giudizio complessivo: soddisfacente, la macchina si è dimostrata affidabile e non ha mai dato sorprese fino a 5/6 anni di vita e 100000 km, dopo i quali è scaturita una serie di interventi di manutenzione non indifferenti che però le hanno allungato di molto la vita. Tagliandi sempre in officine autorizzate Ford.
Saluti
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 02/03/2020 19:29 #356728

Proprio oggi ho preso appuntamento per la sostituzione della bombola GPL visto che esattamente in questo mese decorrono i 10 anni di vita.

Non ho avuto particolari problemi, solo il riduttore e gli iniettori, ma considerando il risparmio avuto in questi anni posso solo essere soddisfatto della mia auto, la ricomprerei altre 1000 volte. Peccato che ford abbia fatto la nuova con un motore troppo poco potente se no ci avrei fatto un pensierino.
  • Luxor
  • Fiestista

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 10/03/2020 12:28 #356802

100.000 non ci sono arrivato... ma proprio oggi sono giusto giusto alla metà e pari a 1/4 di quello che auspicherei di fare con questa macchina! :evil:

Fino ad ora non mi posso proprio lamentare. e i famigerati sobbalzi in zona 2000.. neanche l'ombra! :silly:

FOFI mk7 1.4 GPL acquistata a giugno 2017

20200310_122158.jpg
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 26/03/2020 17:55 #356961

Sgar0z ha scritto:
Ciao a tutti. Appena toccati i 100,000. 10 anni di vita.

Purtroppo dovrò essere una voce fuori dal coro: fino agli 80.000 (8 anni circa), a parte 2,3 cambi (in garanzia) del galleggiante è andata piuttosto bene. Da lì, è iniziata l'odissea.

E' iniziata con una discreta puzza di gas, che poi è diventata quasi insopportabile. Risultato: 4 iniettori gpl da cambiare, per un tot. di 360€.
Dopo 6 mesi la macchina faceva una gran fatica a partire. Risultato: sostituzione motorino d'avviamento. Non ricordo il costo, ma sicuramente sopra i 100.
Poco dopo, era chiaro che il motorino d'avviamento partisse, ma la macchina continuava a far fatica. Risultato: pompa della benzina da sostituire. Anche qui sopra i 100.

In tutto questo periodo, la macchina continuava a consumare un bel po' di acqua. E qui è iniziata una seconda odissea: 3 tubi dell'acqua cambiati. Nulla. Finchè ha cominciato a borbottare pesantemente. Risultato: acqua nel vano candele, sostituite candele e "riparata la perdita".
Talmente "riparata", che dopo un anno esatto ha dato esattamente lo stesso problema. Macchina borbottante e strappi a caldo.
Seconda officina: dopo vari tubi dell'acqua cambiati e ricerca della perdita, sostituzione del polmone gpl. 140 euro.
TERZA officina, seconda diagnosi: tappi di fusione bucati (a quanto pare, problema diffuso su Fiesta e Fusion). 180 euro, con cavi candele (e spero non candele) da sostituire.
A tutto ciò, da aggiungere 430 euro per la sostituzione decennale delle bombole e vari interventi "normali" (kit distribuzione, cinta dei servizi).

Auto guidata per la massima parte in città, in modo estremamente tranquillo. Mai incidentata. Sempre rispettati i tagliandi regolari.

Devo dire che, a malincuore, ho rivisto il mio giudizio su Ford e su Fiesta.

Ciao, mi spiace leggere tutti questi inconvenienti, soffermandomi sull'episodio delle "partenze a fatica" ho avuto anche io lo stesso problema....risolto con la sostituzione del riduttore GPL (non dava la pressione "bar" per la messa in moto, se non usando l'acceleratore), nessuno mai mi ha accennato a pompa di benzina o motorino di avviamento.

Emerge chiaramente che chi ci abbia messo le mani sopra....è andato ad "esclusione" del problema, senza risolverlo al primo intervento, facendoti così sborsare un botto di soldi. :( :(
  • FabFoFi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 2009 - 1.4 GPL

Re:Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 28/03/2020 22:11 #356977

La mia (ex ormai...la usano mia madre e mio fratello) ha 205mila km. Interventi eseguiti dai 100mila ad adesso
- Sostituzione supporto cambio
- sostituzione polmone gpl
- sostituzione thermostato
- distribuzione+pompa acqua
- bobina+cavi candele
- causa rottura impianto aria condizionata sostituzione tubo scoppiato, compressore ac, lavaggio impianto e sostituzione valvole espansione
- sostituzione sensore retromarcia (spaccato e perdeva olio cambio
- sostituzione dischi+pastiglie
- sostituzione entrambi i cuscinetti posteriori
- sostituzione braccio oscillante sx
- sostituzione valvola et98
- sostituzione serbatoio gpl per i 10 anni
- sostituzione volante (l'originale era troppo rovinato)
- Sostituzione batteria (questa è la terza)
E qualcos'altro che adesso non mi viene in mente

Manutenzione ogni 20mila km e con olio 5w40 non ne consuma nemmeno tanto per il chilometraggio. La macchina attualmente va benissimo a benzina ma a gpl strappa parecchio verso i 2mila giri. Sicuramente sono gli iniettori cambiare che perdono anche un po' di gas. A parte il guasto all'aria condizionata (700 euro di componenti con manodopera gratis visto che ho fatto i lavori io) non mi ha dato grossi problemi, mai vista la spia motore accesa e mai rimasto a piedi. Sicuramente molte cose si potevano fare meglio (l'impianto a gas è gestito in maniera pietosa) ma tutto sommato è stata e continua ad essere un'ottima macchina. Se potessi tornare indietro la prenderei 1.6 diesel senza ombra di dubbio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: FabFoFi

Re:Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 09/02/2021 19:35 #359371

io ne ho 133 000 km (GPL del 2012) grossi interventi non ne ho fatti salvo dopo 8 anni la cinghia di distribuzione. Per il resto sempre tagliandata con controlli periodici dei livelli.
ora il dubbio è se mi conviene cambiare la frizione oppure aspettare che mi lasci a piedi :cheer:
  • alessandro1987
  • Fiestista
Ultima modifica: 09/02/2021 19:36 da alessandro1987.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 19/03/2021 00:37 #359530

Salve,

Sono nuovo sul forum e volevo chiedere a tutti voi qualche informazione... E' la mia prima auto a GPL e vorrei comprare una Fiesta 1.4 GPL del 2011 usata. Ne ho trovate un paio a 100mila e 144mila chilometri. E' affidabile come auto ? Io sono un ragazzo che fa 20mila chilometri l'anno circa, che cerca di risparmiare sul carburante cercando di mantenere i costi di manutenzione (spero solo classici tagliandi) come un auto "normale". Ho una ford fusion 1.4 TDCI comprata 5 anni fa con 152mila chilometri, oggi 270mila senza fare manutenzioni eclatanti (sempre e solo semplici tagliandi ogni 15mila chilometri), spero ad un comportamento analogo a questa fiesta 1.4 GPL del 2011 (impianto GPL della casa)

A voi la parola!

Grazie !
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 19/03/2021 00:40 da Mirko29497.
I seguenti utenti ringraziano:: FabFoFi

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 21/03/2021 20:20 #359543

Ciao e benvenuto !! Quest'anno la ciambella della tua futura Fiesta GPL compirà 10 anni e per legge va sostituita....assicurati che il proprietario abbia provveduto a tale sostituzione (annotata sul libretto di circolazione) altrimenti inizi già con una spesa di circa 500 euro e più una mattinata buttato in motorizzazione per attendere l'ok da un ingegnere....

L'auto è solida e affidabile....se non la maltratti (come ho fatto io) non avrai nessuna noia....inutile dirti che il motore è fiacco, non le puoi chiedere chissà quali prestazioni.
  • FabFoFi
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 2009 - 1.4 GPL
Ultima modifica: 21/03/2021 20:24 da FabFoFi.
I seguenti utenti ringraziano:: Mirko29497

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 21/03/2021 20:35 #359545

Confermo che tra manodopera e ciambella, la spesa è quella, 500 euro circa, ma ha fatto tutto il meccanico, io ho solo portato e ritirato la macchina, non devi più andare in motorizzazione per il collaudo. Se non ha fatto il cambio del serbatoio gpl dopo 10 anni è a rischio sequestro del veicolo e multa per cui non è una cosa da prendere sottogamba.

Detto questo, per quello che devo farci la macchina va più che bene, mai un problema con il GPL (a parte un "buco" a 2000 giri, mai sistemato) nonostante ho colleghi che dicono peste e corna di questa tipologia di carburante per i guai con il motore (di altre marche). Il risparmio in portafoglio si sente, poi essendo residente in Piemonte pago 1/4 del bollo (50 euro) per via delle agevolazioni.
Le nuove Fiesta GPL sono state "segate" quindi mi tengo stretta la mia 1.4 con i suoi 97 cavalli, altro che fiacca... ;)
  • kastaldi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 22/03/2021 07:55 da kastaldi.
I seguenti utenti ringraziano:: Mirko29497
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.