Ciao a tutti, la mia fiesta del 2009 ha 265.000KM dei quali 110.000 percorsi da me che sono il secondo proprietario.
venivo da una lancia Y con impianto landi vecchia scuola, quindi mi son ritrovato a ricominciare da zero a studiare l'anatomia di un'auto meccanicamente indistruttibile anche se fiacca per avere quasi 100 CV, ma allo stesso tempo delicata elettronicamente per l'epoca.
ho la versione top di gamma con optional che anche auto odierne si sognano, anche se devo ammettere che il 1.2 FIRE aveva molta più spinta nonostante avesse solo 70CV
-ciambella 500€
-iniettori brc 1100€ (non serviva, ma ho beccato un meccanico poco onesto e non specializzato in gpl)
-polmone/riduttore 350€ risolto problema di spegnimento a gpl da fermo anche a motore caldo
-kit distribuz.+pompa 500€ a 230.000
- vaschetta espansione liquido radiatore ( forata dal nulla )
-pompa benzina 350€ ( unica volta che mi ha lasciato a piedi ) risolto problema di spegnimento a freddo a benzina
-dischi freni 80€
-olio marce + bulbo retromarcia 120€
-raddrizzamento cerchi in lega da 16' 200€
-cavi+bobina 80€ ( fai da te )
-candele 40€ ( fai da te ) e mi hanno risolto il problema del singhiozzo intorno ai 2000 e in salita
-lampade led 90€ ( risolto prolema lampade che si bruciano in continuazione) sia davanti che dietro
-ovviamente tutti i vari tagliandi e filtri vari
ora me la terrò come auto da battaglia finchè andrà, anche perchè è veramente economica e ancora bella per avere 15 anni,
pensavo di installarci un impianto navigazione/stereo android sulla plancia così rimanevo al passo coi tempi, anche perchè il bluethooth ogni tanto smatta con il caldo, se avete consigli fatevi avanti
problemi ricorrenti e cronici:
-flusso aria che per 2 anni è stato bloccato verso l'abitacolo e poi ho scoperto come deviarlo verso il parabrezza, che è cio che mi interessa
- guarnizione finestrino autista che si stacca e fa scendere il finestrino
-retromarcia che gratta e a volte non si innesta
diciamo che l'antica proprietaria non se ne prendeva cura sia esteticamente che meccanicamente, altrimente parecchie cose non avrebbero dato problemi, comunque posso ritenermi soddisfatto dopo più di 100.000KM e il motore è ancora fresco come una rosa, magari più avanti lo faccio aprire per una rettifica e una bella pulita , che dite?
buona fiesta a tutti!