Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ?

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 15/04/2021 10:29 #359677

thomas80 ha scritto:
In questo caso contano gli anni, dopo 10 fai bene a cambiarla prima di ritirarla.
Se hai appena acquistato l'auto, non c'è certo da rischiare. Quindi ha ragione il venditore (ma per gli anni e non per i km :) )
Eppoi considera che potrebbe avere il contachilometri taroccato (e magari il riveditore lo sa e per questo ti ha suggerito di cambiarla "in anticipo sui 180.000")...scusa non voglio certo crearti dubbi, ma purtroppo con l'usato è pratica diffusa.

Quanto costa ? La mia ha 11 anni e non l'hanno mai cambiata, sono molto sotto i 180k. Non vorrei trovarmi qualche brutta sorpresa.
  • kastaldi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 15/04/2021 10:29 da kastaldi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 15/04/2021 11:36 #359678

Col numero di targa sono risalito all'ultima revisione, i chilometri combaciano
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 15/04/2021 12:29 #359679

Dopo 10 anni i la rifarei al 100% anche se non hai i km.Per quanto riguarda i km scalati ne ho sentite così tante...Se conosci il propietario del veicolo che ti dà conferma ok oppure la certezza al 100% nn avrai mai.Pensa che nel prendere un diesel usato che non è il tuo caso secondo me c'è da stare attenti che il fap sia al suo posto xchè anche qui i furbetti ci sono ..
  • handycrazy
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 15/04/2021 12:33 da handycrazy.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 15/04/2021 16:29 #359680

Vedrò cosa fare, io la macchina la sto comprando in un concessionario del mio paese dove 15 anni fa (2006) ho preso una fiesta del '96 a benzina. La cinghia di distribuzione che non era stata mai cambiata, l'ho cambiata nel 2017/2018 solo per premura personale ed infatti doveva essere cambiata ma non a rischio rottura (parole del meccanico). La macchina in se ha camminato pochissimo (avremmo fatto un 50mila chilometri, ora ha 115mila chilometri) però ha avuto la cinghia sua originale da ben 21/22 anni....
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 15/04/2021 16:31 da Mirko29497.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 16/04/2021 10:08 #359685

kastaldi ha scritto:
thomas80 ha scritto:
In questo caso contano gli anni, dopo 10 fai bene a cambiarla prima di ritirarla.
Se hai appena acquistato l'auto, non c'è certo da rischiare. Quindi ha ragione il venditore (ma per gli anni e non per i km :) )
Eppoi considera che potrebbe avere il contachilometri taroccato (e magari il riveditore lo sa e per questo ti ha suggerito di cambiarla "in anticipo sui 180.000")...scusa non voglio certo crearti dubbi, ma purtroppo con l'usato è pratica diffusa.

Quanto costa ? La mia ha 11 anni e non l'hanno mai cambiata, sono molto sotto i 180k. Non vorrei trovarmi qualche brutta sorpresa.

Non saprei dirti, non l'ho ancora fatta sulla mia. Non sarà economico. Prova ad informarti dalla Ford (per avere un punto di riferimento), dopodichè ti consiglio caldamente di andare dal tuo meccanico di fiducia o di farti fare dei preventivi sempre da meccanici non Ford, ci risparmi un bel po e quasi sicuramente avrai un lavoro fatto meglio.
(le mie esperienze con le officine Ford sono molto negative).

Mirko29497 ha scritto:
Col numero di targa sono risalito all'ultima revisione, i chilometri combaciano

Meglio così, anche se come ti ha detto handycrazy la certezza assoluta non puoi averla.

Mirko29497 ha scritto:
Vedrò cosa fare, io la macchina la sto comprando in un concessionario del mio paese dove 15 anni fa (2006) ho preso una fiesta del '96 a benzina. La cinghia di distribuzione che non era stata mai cambiata, l'ho cambiata nel 2017/2018 solo per premura personale ed infatti doveva essere cambiata ma non a rischio rottura (parole del meccanico). La macchina in se ha camminato pochissimo (avremmo fatto un 50mila chilometri, ora ha 115mila chilometri) però ha avuto la cinghia sua originale da ben 21/22 anni....

Il consiglio è cmq di cambiarla lo stesso, alla fine l'usura la fa anche il tempo e non solo il chilometraggio. Se si dovesse rompere, a seconda dei casi possono verificarsi una serie di danni in serie che comportano spese mooolto onerose.
Anche se hai esperienze positive col concessionario e con l'altra auto, comprandola ora la vorrei perfetta, con la certezza di avere una distribuzione nuova.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 16/04/2021 10:09 da thomas80.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 16/04/2021 12:51 #359687

thomas80 ha scritto:
Non saprei dirti, non l'ho ancora fatta sulla mia. Non sarà economico. Prova ad informarti dalla Ford (per avere un punto di riferimento), dopodichè ti consiglio caldamente di andare dal tuo meccanico di fiducia o di farti fare dei preventivi sempre da meccanici non Ford, ci risparmi un bel po e quasi sicuramente avrai un lavoro fatto meglio.
(le mie esperienze con le officine Ford sono molto negative).

Le concessionarie con cui ho avuto a che fare sono sempre state care (ovviamente guai a dire che potevo rivolgermi benissimo ad un'altra officina autorizzata) ma anche qualche meccanico disonesto faceva pagare uguale facendo pure la cresta sulla revisione.

Comunque nel frattempo mi sono un po' informato, il costo non è tanto il ricambio in sé quanto la manodopera quindi ci si prepara ad un mezzo salasso. Il mio meccanico è onesto e competente (certificato BRC) per cui so che mi farà pagare tutto ma comunque il giusto.
  • kastaldi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 16/04/2021 12:52 da kastaldi.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 16/04/2021 17:53 #359691

FabFoFi ha scritto:
Mirko29497 ha scritto:
Ad un concessionario del mio paese, ho trovato una fiesta che mi ha convinto. Ho capito il fatto degli strappi, sono davvero inpercettibili e onesto non mi hanno dato fastidio, non so più in lá.... La zona é come si dice in giro cioè poco prima dei 2000 ma sono davvero inpercettibili tanto che i miei (sono andato con loro per avere un parere in più) non se ne sono accorti. Questo mi ha tranquillizzato assai! L'auto in questione ha 130mila chilometri appena percorsi a 4200 euro(bombolone appena rinnovato, gommata nuova). L'auto é del 2009 ed ha solo qualche difettuccio estetico ma ottima sul lato motore ed affidabilità (nel senso nessun rumore strano)

Le cinghie distribuzione e dei servizi sono state sostituite? 4.200 è compreso di passaggio? E' chiaro che vogliono recuperare qualcosa sugli interventi fatti....io cercherei di scendere attorno ai 3.500 euro :unsure:

eeehhmmm e quanto ti costa sto Fiestino?? :unsure: :unsure:

a 180.000 km non ci arrivi, anzi, è già un azzardo a farci ancora strada con la cinghia della fabbrica :blink: io la cambiai di corsa a 92.000 km perchè in alcune parti si era "sfilacciata"....non ti dico l'ansia !! Il costo dei ricambi è di 300 euro (originali Ford) e includono cinghia distribuzione e cinghia dei servizi e pompa dell'acqua.
  • FabFoFi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 2009 - 1.4 GPL
Ultima modifica: 16/04/2021 17:54 da FabFoFi.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 16/04/2021 19:18 #359693

L'auto alla fine la sto pagando 4200, per il passaggio sto dando in permuta la mia vecchia fiesta del 96. Ha 130mila appena compiuti. Ho letto nei manuali ford che pongono come limite i 160mila o 8 anni. Se è da cambiare si sentono rumori in particolare ? Perchè quando l'abbiamo provata, il motore girava benissimo. Poi parola del concessionario, posso stare tranquillo fino a quanto dice il libretto (io sono più per cambiarla, oppure la farò prima visionare da un meccanico, ci vuole poco a controllare o devono smontare mezzo motore ?)
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 16/04/2021 19:44 #359694

Se ford la casa costruttrice dice 160.000 o 8 anni...vuol dire che va cambiata a 160.000 oppure dopo 8 anni di vita della macchina. Altro da dire non c'è.
P.s. Un mio collega ha una focus. la casa Ford prevede la sua sostituzione a 200.000 km oppure entro i 10 anni di vita.Lui ha cambiata dopo 10 anni con 95.000,e la cinghia non era in buono stato così mi ha detto ora.
  • handycrazy
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 16/04/2021 19:51 da handycrazy.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 17/04/2021 20:39 #359707

handycrazy ha scritto:
P.s. Un mio collega ha una focus. la casa Ford prevede la sua sostituzione a 200.000 km oppure entro i 10 anni di vita.Lui ha cambiata dopo 10 anni con 95.000,e la cinghia non era in buono stato così mi ha detto ora.

E siamo in due...cambiala e ti togli il pensiero ! Sulla salute della cinghia non incidono solo i chilometri, ma anche i fattori climatici ai quali la vettura è sottoposta. La mia sempre in garage....eppure la cinghia "di fabbrica" mi fece sudare freddo quando la vidi sfilacciata.
  • FabFoFi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 2009 - 1.4 GPL
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.