Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ?

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 22/05/2021 10:00 #359821

Ciao a tutti Ragazzi
Lo so che non è il Topic giusto ma dato che ne stavamo parlando comunque, volevo aggiornarvi che a 133 mila chilometri, dopo quasi un mese dall'acquisto sono intervenuto sulla Fiesta del 2009 GPL per il problema degli strappi perchè l'altro giorno sui 2000 giri ho avuto un vuoto assurdo tanto che mi sono spaventato.

Quindi ho seguito il Topic a riguardo per la soluzione al problema degli strappi ed ho fatto l'intervento dei cavi, posizionandoli quasi alla stessa maniera della foto allegata.

Il risultato è stato molto soddisfacente ma non del tutto risolto (gli strappi gli avvertivo molto in 4° e 5° marcia) ma non ho voluto mollare, perchè se c'è stato un risultato soddisfacente vuol dire che il problema è realmente una interferenza tra i cavi.
Quindi ho riflettuto: se i cavi gli ho posizionati come nella foto, possibile che i cavi candela anche se disordinati diano fastidio? E quindi gli ho messi in modo più ordinato facendoli stare comunque più lontano da quelli dell'iniezione del GPL e fatti passare tra delle linguette degli spinotti candela. Ho anche trovato una plastichetta dove si agganciano i cavi candela per tenerli in ordine sulla testata del motore.

Comunque il risultato è che dopo 100/150 chilometri posso dire di aver risolto il problema degli strappi sui 2000 giri in tutte le marce e sono molto soddisfatto, spero che continui ancora così! Allego qualche foto di come ho posizionato il tutto in caso dovesse essere d'aiuto a qualcuno

1.jpg

2.jpg

IN ROSSO: Le Linguette degli agganci candela dove ho fatto passare i cavi per tenerli fermi
IN BLU: Il pezzettino di plastica dove si agganciano i cavi trovato sulla testa del motore staccato

Ora i miei nuovi problemi riguardano la frizione e la perdita del liquido refrigerante che ho rabboccato dal concessionario fino al minimo (ne aveva poco purtroppo) due settimane fa circa e che è già sceso di parecchio.
Ho notato che scorrendo la tubatura superiore del contenitore del liquido refrigerante (quella inferiore va al radiatore se non erro) in prossimità con un tubo vedo del calcare, può essere quello il punto di perdita?
Per quanto riguarda la frizione a prima mattina o quando è fredda, le momento delle partenze mi sento saltellare come se la frizione scivolasse ma man mano che faccio partenze o che si riscalda la macchina il problema scompare del tutto.... ribadisco che le marce entrano tutte.

Può essere che la perdita del liquido refrigerante penetri nel cambio? Perchè il calcare che vi ho citato prima si trova proprio sopra il cambio (vi allego una foto).

3.jpg
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 22/05/2021 10:18 da Mirko29497.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 23/05/2021 21:25 #359823

Grazie per le foto, quando gli strappi saranno eccessivi ritornerò a visitare le tue foto ;)

Anche a me la frizione saltella a freddo, le marce entrano tutte, per ora non allarmiamoci...
  • FabFoFi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 2009 - 1.4 GPL

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 23/05/2021 22:40 #359824

Ho camminato tanto con la macchina, posso constatare che sui 2000 giri si sente una sorta di insicurezza qualche volta (la stessa sensazione quando si é in bilico con la forza) ma non avverto gli strappi di prima... Io però vorrei risolvere al 100%. Dopo tanti anni alla fine si sa se qualche aggiornamento alla centralina dell'impianto ha risolto il problema ? Perché nel mio caso sento che questa insicurezza me la dà anche a benzina... Io la macchina l'ho comprata così com'è (quelli del concessionario mi hanno detto che il tagliando l'hanno fatto, ma controllando i liquidi qualche settimana dopo l'acquisto ho visto che entrambi i liquidi stavano al minimo, quindi io direi che il tagliando non me l'hanno fatto), se dovessi mettere le famose candele NGK risolverò definitivamente ? Sul forum ho visto che molti hanno sostituito cavi candele e bobina, perché? Io cavi candela sembrano ottimi....

Per il fatto della frizione, oltre a saltellare sento un forte cigolio sulla ruota destra anteriore....
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 23/05/2021 22:43 da Mirko29497.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 25/05/2021 17:58 #359838

Possessori in famiglia di Fiesta Mk7a 1.4 GPL del 2011, con 110.000 km. Giudizio: NEGATIVO. Parecchio negativo.

Impianto GPL: Siamo alla terza vettura GPL, da casa madre, e la Fiesta è l'unica che ha dato così tanti problemi. Di tutto e di più, e abbiamo speso tra i 1000-1500€ di interventi vari.

Prestazioni: mediocri. Mi aspettavo qualcosa di più. Nervosa e rumorosa a bassi giri, poi diventa moscia quando serve. Manca di linearità di erogazione e ogni tanto ha dei vuoti di potenza, soprattutto ad alti giri quando magari si in fase di sorpasso.

Guidabilità. Non male, ma peccato per il feeling dello sterzo e per il poco freno motore

Estetica L'auto è veramente bella, e ancora regge il tempo. Però è un disastro: vernice delicatissima, che si graffia solo a guardarla, già dopo 7-8 anni ha cominciato a spellarsi per il sole. Guarnizioni cotte. Antenna cotta. Sembra una vettura di 20 anni.

Multimedia: altro disastro. Hanno usato mezzo cruscotto per una radio base che funziona male e con poche funzioni. Ed è difficile da sostituire. Altre auto hanno sistemi personalizzati,che seguono le linee del cruscotto, ma sono molto più facili da sostituire al massimo con una cornicetta decorativa.
  • Zeta20
  • New Fiestista

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 25/05/2021 22:33 #359842

Mi dispiace che la tua sia così. La mia é di fine 2009, ho 134 mila chilometri e di carrozzeria e vernice sta veramente messa benissimo, esteticamente nulla da dire nel mio caso. É vero, come motore mi aspettavo qualcosa in più anche io, però meglio rispetto al 68 cavalli 1.4 tdci e del 1.2 della mia vecchia fiesta a benzina. La cosa strana è che ho provato a vedere quanto fosse la velocità massima e mi prendeva i 160.... Su internet dice che è 175... Praticamente sembrava che stessi tirando la mia vecchia fiesta ma raggiungendo quella velocità un po' più velocemente però vabbè, non ha importanza... Spero solo che questo calo di chometraggio sia solo per il vento e non per problemi meccanici. Devo dire che comunque in questo mese ho già fatto3400 chilometri e ho viaggiato con tranquillità oltre a queste piccole problematiche sicuramente risolvibili. Mi dispiace che a te sia andata così...

Oggi ho provato a vedere quanto posso fare con la mia andatura a GPL. Per ora con un pieno (36 litri, circa 23/24 euro) ho fatto 385 chilometri ed ancora non é passato a benzina, speriamo di superare i 400 ma ne dubito. Che ne pensate dei consumi ci sta ? Poi leggendo in rete si dice che il serbatoio è di 33,5 litri mentre nel mio caso ne carico sempre 36 e qualcosa
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 25/05/2021 22:40 da Mirko29497.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 26/05/2021 19:34 #359847

il serbatoio è da 40 litri. verso i 32 interviene una valvola che chiude l'erogazione.

io con 32/33 litri solitamente arrivo a 390/400 km di percorrenza.
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 26/05/2021 19:37 #359848

Quindi vuol dire che avevo ancora un bel po di strada da fare hahahahaha
Domani mi serve l'auto e ho già fatto il rifornimento, diciamo che erano rimasti 1 o 2 litri ed ero a 390 chilometri
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 26/05/2021 20:43 #359849

Per quanto riguarda i consumi, senza risparmiarmi sulla guida, io sono mediamente sui 13,5 km/l e faccio sempre più di 400km con un pieno di gpl. Normalmente la mia tratta è 26+26 km (23km extraurbano e 3km urbano), abito in un paesino e anche per le commissioni faccio molto extraurbano. Non vi dico il chilometraggio percorso che dopo 11 anni è scandaloso, purtroppo viaggiavo con i mezzi pubblici e quindi la usavo poco, invece con il taglio delle corse, i tempi di percorrenza praticamente raddoppiati e soprattutto la mia sempre crescente misantropia :D ho ricominciato a viaggiare con l'auto e sinceramente preferisco così.
  • kastaldi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 26/05/2021 23:36 #359850

Dici che é normale che il mio pieno é sempre di 36 litri? Diciamo che l'indicatore non é proprio preciso, la prima tacca mi si é spegne quasi sempre dai 75/85 chilometri e poi gli altri scendono altrettanto, forse un po' più rapidamente rispetto alla prima ma ovviamente come si dice, non c'è fidarsi tanto però mai dire mai. A me l'auto serve domani e vedrò quanto faccio io con 36 litri... Diciamo che la riserva mi si attiva sui 340/350 se non erro.

Comunque per il mio problema alla frizione ho una novità: stamattina quando l'ho presa è stata una partenza orribile pur avendo il pedale a metà corsa quasi e con un filo di accelleratore per farla muovere meglio, tremava tantissimo... Avevo il timore di ritrovarmi il motore sulla strada hahahaha
Comunque ho camminato fino a quando non faceva il difetto ed ho voluto fare un esperimento, cioè lasciare parcheggiata la macchina al sole e vedere poi dopo 2/3 ore cosa accadesse. Ebbene il risultato é stato che il pedale della frizione l'ho trovato un po' più leggero ed il difetto non me l'ha fatto per niente, partita perfettamemte
Possibile che sia qualcosa inerente al liquido dei freni/frizione da sostituire ? Andando in un officina dicono che é la frizione che sta arrivano a fine vita ma io ne dubito dato che stacca bene e le marce entrano comunque bene (tranne il passaggio da 1° a 2° sembra che la marcia non si sganci.... Però lo fa poche volte questa cosa e forse solo quando ho questo problema)
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 26/05/2021 23:39 da Mirko29497.

Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ? 29/05/2021 11:11 #359866

Ragazzi sto facendo prove in questo periodo e per un attimo mi si è accesa una lampadina

Al di là del fatto che ho notato un bel miglioramento spostando i cavi ma l'auto a volte mi da dei colpetti ho notato una cosa.... cioè che gli strappi me li fa in una determinata posizione dell'acceleratore e che se accelero gradualmente il problema degli strappi non c'è (tra un pò mi tocca fare un viaggio di 180 chilometri e vi darò conferma su questa cosa...). Infatti il mio acceleratore, è davvero troppo sensibile, basta anche premere con un solo dito del piede sulla suola della scarpa e l'auto accelera....

Sarebbe possibile che la colpa degli strappi sia dell'eccessiva apertura del corpo farfallato che in accelerazione e sui 2000 giri crea un attimo di ingolfamento per una eccessiva entrata di aria?

In caso sarebbe possibile regolare l'apertura in modo più modulare della farfalla ?
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 29/05/2021 11:16 da Mirko29497.
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Chi ha 100.000 km sulla Fiesta GPL è soddisfatto ?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.