Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.4 G.P.L

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 01/07/2011 22:58 #119242

Salve,
la mia Fiesta gpl sta per compiere un anno e mi è arrivata la famosa lettera di avviso per il primo tagliando.
Siccome ha appena 9.000 Km, se per fare il primo tagliando aspetto di fare 20.000 km perderei la garanzia dei 5 anni/100.000Km, giusto?

La garanzia cosa copre di cosi importante?
Per intenderci, se c'è da cambiare la frizione, i freni o le gomme (le spese + grosse) la garanzia non penso che te li paga e quindi tocca pagare di tasca propria.
Quindi conviene fare i tagliandi ogni anno per mantenere la garanzia oppure rinunciarci e fare il tagliando ogni 20.000 Km (sempre nelle off. Ford)?
  • lollo2
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 01/07/2011 23:07 #119243

Se non li fai...si perdi la garanzia...ma non su gomme e freni che cmq con il tempo si consumano) ma su tutta l'auto. I primi due anni la macchina è coperta su tutto. Dopo rimangono in garanzia solo il motore, il cambio, lo stereo e l'impianto gpl. Anche se costano purtroppo sei costretto a fare i tagliandi.
Se ricordo bene però, c'è una legge che permette a noi clienti di poter far fare il tagliando dal nostro meccanico di fiducia, senza far decadere la garanzia, a patto che si utilizzano componenti originali ford.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 01/07/2011 23:14 #119245

esatto spoiler riguarda la legge monti, di cui un nostro utente cioè giulio83 ha già usufruito...basta che usi il tasto cerca...

per la garanzia è come dice spoiler

una cosa, se vado ogni 20 mila km anche se è passato un anno e mezzo, è vero perdo la garanzia, ma il tagliando me lo fanno no?

edit: basta che usi il tasto cerca non è riferito a te ma in generale ^^
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
Ultima modifica: 01/07/2011 23:16 da raffo.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 01/07/2011 23:17 #119246

raffo ha scritto:
esatto spoiler riguarda la legge monti, di cui un nostro utente cioè giulio83 ha già usufruito...basta che usi il tasto cerca...

per la garanzia è come dice spoiler

una cosa, se vado ogni 20 mila km anche se è passato un anno e mezzo, è vero perdo la garanzia, ma il tagliando me lo fanno no?

certo, ma se ti fanno decadere la garanzia, a quel punto non ti conviene più farlo da loro.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 02/07/2011 13:05 #119278

La legge monti, nel caso ford, non fa decadere nemmeno la garanzia estesa ford, lo dicono anche ai call center del numero verde. Quindi puoi fare liberamente il tagliando dove ti pare, basta che in fattura ci siano scritti tutti i codici dei ricambi che hanno usato e che gli stessi siano di qualità originale o equivalente
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 02/07/2011 15:17 #119292

Ok, mettiamo che faccio il primo tagliando relativo al primo anno per mantenere la garanzia, ma poi immagino che dovrò fare uguale anche per il 2o e 3o anno e forse anche per il 4o e 5o anno.
Quindi se uno fa 10.000 Km/anno, per mantenere la garanzia, arriva dopo 3 anni ad aver fatto 30.000 Km e la bellezza di 3 tagliandi :(

Quello che non mi piace della garanzia è che con la storia 20.000/1anno 40.000/2anni, obbliga quelle persone che fanno pochi Km a fare più tagliandi del normale, cioè secondo me se uno fa pochi Km si deve tradurre in meno soldi in benzina ma anche meno soldi in manutenzioe(tagliandi)

Facendo pochi Km e con quello che costano i tagliandi, non conviene annullare la garanzia e fare il tagliando ogni 20.000 Km (magari in altri posti meno cari della ford)?
  • lollo2
  • New Fiestista

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 02/07/2011 16:14 #119294

lollo2 ha scritto:
Ok, mettiamo che faccio il primo tagliando relativo al primo anno per mantenere la garanzia, ma poi immagino che dovrò fare uguale anche per il 2o e 3o anno e forse anche per il 4o e 5o anno.
Quindi se uno fa 10.000 Km/anno, per mantenere la garanzia, arriva dopo 3 anni ad aver fatto 30.000 Km e la bellezza di 3 tagliandi :(

Quello che non mi piace della garanzia è che con la storia 20.000/1anno 40.000/2anni, obbliga quelle persone che fanno pochi Km a fare più tagliandi del normale, cioè secondo me se uno fa pochi Km si deve tradurre in meno soldi in benzina ma anche meno soldi in manutenzioe(tagliandi)

Facendo pochi Km e con quello che costano i tagliandi, non conviene annullare la garanzia e fare il tagliando ogni 20.000 Km (magari in altri posti meno cari della ford)?

Per quanto riguarda i tagliandi multipli...è vero...vengono a fare un capitale...ma considera anche la salute dell'auto. Un motore lubrificato con un olio sempre "giovane" può fargli solo bene.
Per il discorso garanzia, anche io ho i 5 anni, ma visto che questa è stata la mia prima auto, non sapevo i pro e i contro di una garanzia lunga. Io consiglio a tutti di non allungarla in quanto è sempre un arma a doppio taglio.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 02/07/2011 19:04 #119300

in genere diciamo che il primo tagliando vai dai 140 ai 180-200 euro... lo stesso prezzo lo ha pagato giulio con la legge monti

dove secondo me scuciono le natiche ^_^ sono i successivi...specie quarto e quinto chi ha l'estensione, a questo punto se con la legge monti si risparmiano parecchi euri meglio farli li...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 02/07/2011 19:34 #119306

Tutti questi discorsi sulla garanzia dovevate farveli quando l'avete comprata, che senso ha parlarne adesso? Avete scucito 300-500 euro per l'estensione di garanzia e adesso siete tutti a lagnare perché dovete fare i tagliandi ogni anno...
La manuntenzione dell'automobile ha una base temporale e una chilometrica, c'è gente che fa pochi km ma tutti in città, per cui con una velocità media molto bassa, ma che comunque sta due ore al giorno in macchina, così come c'è chi fa tanta autostrada e fa tanti km stando meno tempo alla guida, alla fine può anche aver fatto più km quello che viaggia in autostrada, ma anche quello che viaggia in città ha comunque stressato il motore perché è rimasto molte ore al minimo, e pure quelle logorano il lubrificante.
Inoltre ci sono componenti che si logorano anche se l'auto non la usate mai, perché invecchiano sotto l'effetto dell'atmosfera, dunque vanno sostituite lo stesso.
Poi in sede di tagliando, se avete il filtro dell'aria immacolato, magari possono non sostituirvelo se trovate un'officina onesta, ma saltare in toto il tagliando va contro il buonsenso di un automobilista attento.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 02/07/2011 19:35 da Gigific.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 02/07/2011 20:37 #119308

Gigific ha scritto:
Tutti questi discorsi sulla garanzia dovevate farveli quando l'avete comprata, che senso ha parlarne adesso? Avete scucito 300-500 euro per l'estensione di garanzia e adesso siete tutti a lagnare perché dovete fare i tagliandi ogni anno..

Nessuno nasce già con l'esperienza. Questo tuo atteggiamento é poco costruttivo. Parlarne può fare la differenza e far risparmiare soldi a tante persone se ci si confronta.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.