83giulio83 ha scritto:Meglio di questo non sono riuscito a fare:
nei giorni scorsi ho guidato l'auto con molta attenzione ai consumi e ho fatto per gran parte extraurbano.
Il cdb segnava 5.8 l/100km e ho fatto a gas 304.3 km (già al netto delle partenze a benzina) con 23.98 litri di gas.
Quindi un consumo di 12.7 km/l (ovvero 7.9 l/100km).
Quindi se avessi consumato un pieno di 33.6 litri avrei fatto 426 km netti.
La macchina ha oltre 12000 km e sono stato 2 volte in BRC per regolare la pressione che ora è a 950 mbar (delta P) come da segnalazione attraverso bollettino Ford.
Se solo i consumi fossero più o meno sempre questi senza dover buttare il sangue in una guida attenta....
Si in effetti sembra strano, io con un cdb di 6,3 ho fatto praticamente la tua stessa media a gas (312 km con 24,97 litri), considerando poi che ho fatto extraurbano in montagna e autostrada a velocità codice con clima acceso... Comunque resto convinto che più che l'eventuale taratura fatta meglio o peggio (cosa che si capisce da strappi e commutazioni indesiderate) sia la qualità del gas (cioè la miscela propano/butano o la presenza di schifezze come soda o altro) a influenzare tantissimo le eventuali oscillazioni del consumo a gas confrontandolo su quello a benzina virtuale.
Nella mia zona (provincia di Torino)
-Agip (raffineria vicino ad alessandria) costa il giusto ma rende poco, con consumi di conseguenza alti. Comportamento simile tra area di servizio di settimo, di piscina, di beinasco e distributore di villafalletto in provincia di cuneo
-IP, ottima qualità ma con costo abbastanza elevato. Valutato all'area di servizio di piscina, a bruzolo in val di susa e a pavia, dove ho avuto un'esperienza negativa poiche mi ha fatto registrare, in funzione del percorso quasi solo autostradale, il consumo più elevato in assoluto
-Esso, costo basso e qualità eccellente, il migliore per ora, con macchina nuova nuova (1500 km) solo in extraurbano ho fatto 400 km. Valutato in strada pianezza e nella circonvallazione di orbassano
-Beyfin, costo basso e resa ottima nonostante abbia caricato 35 litri da quasi vuoto. Valutato in Corso Casale
-Total, prezzo elevatissimo ma qualità ottima. Valutato nelle aree di servizio di beinasco e di villarboit
Come vedi sono risultati molto eterogenei, quindi prova a finire il gas, fatti uno sparo a benzina

e poi rifai il pieno altrove, facendo dei confronti. Più ne provi più capisci qual è quello che rende meglio...