Nik ha scritto:Ma come li fai i calcoli?
Se è come dici con 10 euro di GPL cioè 14 litri dovresti fare circa 185 km. Mi sembra molto strano. Se incominci a togliere le partenze a benzina e controlli bene con i prezzi di oggi (0.7 al L) noterai che se riesci a farne 165 sei fortunato 165/14=11.78 km al L. Fidati che sono tanti Li faccio io perchè non ho il piede pesante.
Certo che fare 14 litri con 10 € di gpl significa andarsi a cercare apposta il gasaro più costoso visto che equivale a 0,715 € al litro, forse giusto in autostrada trovi questi prezzi da rapina. Detto ciò, 11,78 è un consumo equilibrato, corrisponde a 8,5 l/100 km, guarda caso poco meno del mio medio (che risente purtroppo dei primi tempi quando l'auto ciucciava di più)
Nik ha scritto:A benzina io faccio circa 16 al litro .Perchè con 10 euro (10/1.32= 7.5 litri) faccio 120 km cioè 120/7.5 =16 km al litro
Sicuramente se avessi un diesel di pari potenza fare almeno i 20 al L per come guido io: il costo sarebbe 10/1.18= 8.5 L.
Quindi 20*8.5=170
Quindi con questi prezzi il Diesel ora conviene piu del GPL.
16 con un litro a benzina li fai se la usi solo fuori città (e con un uovo sotto l'acceleratore), di certo non in uso misto come equivale un consumo di 8,5 litri di gpl per 100 km.
Nik ha scritto:Sicuramente si risparmia ancora rispetto alla Benzina ma siamo al limite, se il GPL aumenta ancora una decina di centesimi non converrebbe piu xche se si calcolano i costi per filtro, valvole ecc non si recupererebbero i pochi soldi guadagnati andando.
Ma tu pensi davvero che se il prezzo del gpl sale quello della benzina rimanga fermo a fargli ciao ciao? Salgono assieme, e se l'anno scorso il gpl costava 55 cent la benzina stava a 1,2 o anche meno. Comunque per chiarirti un po'le idee vai qui
dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/pre...?prodcod=5&anno=2010 e spulciati un po' le tabelle dei vari anni facendo il confronto tra prezzi della benzina gasolio e gpl. Il rapporto è grossomodo sempre lo stesso.
Nik ha scritto:Per questo vorrei facessimo presente ai Gasisti quantomeno di tener presente questi fattori per far capire di non aumentare piu il GPL perchè il prezzo lo fanno i petrolieri non il costo del barile di petrolio.
Per loro questi aumenti sono tutti extra-guadagni!!!
Nessun gasaro guadagna di più se alza il prezzo: guadagna di più se vende più litri. Punto. Se lo alza è perchè è costretto dalla compagnia petrolifera da cui rifornisce le cisterne. 2 anni fa colla benzina a 1,55 un sacco di piccoli distributori che facevano neanche 200.000 litri di erogato all'anno han chiuso baracca e burattini.
E comunque, per chiudere, io ho pagato l'auto come se fosse stata a benzina, e il tdci costava 1000 € in più (per avere poi 68 cavalli invece che 96). Ho risparmiato all'acquisto, che è la cosa più importante. Sto risparmiando sui costi vivi. Non pago il bollo perchè in Piemonte le bifuel omologate sono esentate. Posso girare quando mi pare e piace. Credo che sia sufficiente come cosa....