Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 18/11/2010 21:04 #88125

Salve ragazzi posso dirvi che nella mia zona è da qualche mese (dall'estate) che noto un distributore di gpl che segna sempre lo 0.7 euro al litro...mentre con il gasolio è dall'estate che mi risulta stabile solo con le campagne dell'eni con i -10 cent di sconto sono arrivato a farla ad 1.14 euro al litro ora si aggira dal 1.20 al 1.27 euro al litro, quindi ormai il gpl non costa la metà
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 18/11/2010 21:51 #88138

Io ne ho uno in città che ne costa 0,685 e un altro che ne costa 0,629 un po' in collina. Siccome l'auto va uguale e per me la distanza è simile, indovinate un po' da chi vado?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 18/11/2010 22:15 #88147

Gigific ha scritto:
Io ne ho uno in città che ne costa 0,685 e un altro che ne costa 0,629 un po' in collina. Siccome l'auto va uguale e per me la distanza è simile, indovinate un po' da chi vado?

tranq. Gigific anche se andavi da quello che ha il prezzo a 0,685 avrai sempre un'ottimo risparmio sulla benzina.
forse è il caso riproporre x la 100esima volta una calcolatrice online sul confronto consumi benzina, diesel, gpl.
www.claste.com/convenienza.asp

x NIK

non capisco come la tua ford fiesta gpl abbia un rapporto gpl/bz ( scarto a cui fai riferimento ) pari al 30% a meno che non presenti qualche difetto all'impianto o eventuale diversa mappatura dai parametri software BRC in centralina FLY.
al riguardo è cosigliabile vedere, e soprattutto confrontarsi con il test di ° Al Volante ° ove, tale rapporto medio fra urbano ed extra-urbano ammonta a 0,77 quindi al 23% non di +.
io ad es. con i miei consumi mi ci ritrovo perfettamente. idem x molti nostri utenti.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 18/11/2010 22:51 #88155

Personalmente con 33 litri circa di GPL non sono mai sceso sotto i 410 Km netti. Spesso li supero.
A me il GPL conviene eccome perchè viaggio abbastanza spesso (circa 2000 Km al mese)

PS: prima avevo una Toyota Aygo benzina. Dal punto di vista consumi era una bellezza, si era assestata sui 20 Km/l, d'estate anche qualcosina di più. Beh, con 20 € caricavo 14 litri più o meno e arrivavo quindi a circa 280 Km. Con la stessa cifra ne faccio 110-120 in più... A me il risparmio sembra evidente anche se da me il GPL sta a 0.69! :dry:
I tuoi conti non mi tornano molto! :S

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 19/11/2010 18:02 #88246

Guardate sul forum di ecomotori che motivazione viene data per il prezzo che è aumentato. Io penso che sia l'unica spiegazione possibile, a meno che non ci speculino in maniera vergognosa.

l'utente sbirkey del forum ecomotori.net ha scritto:
Ho preso informazioni riguardo i problemi di approvigionamento e quasi sicuramente il motivo per cui il prezzo si sta alzando.
E' cambiata la normativa in senso restrittivo e limitativo per il trasporto del gpl.Io lo chiamo effetto "Viareggio".
IL gpl dalle zone di produzione fino ai principali depositi viene trasportato via treno, fino al disatro di viareggio non c'erano limitazioni di carri per il trasporto di gas gpl per convoglio, ora per convoglio possono viaggiare un massimo di 4 carri, quindi logisticamente diventano più complessi i trasferimenti, con la conseguenza che è aumentato il volume di gpl trasportato via gomma, ed il trasporto via camion costa molto di più.
Capitolo trasporto via gomma, la normativa precedente consentiva il trasporto fino a circa 20 tonnellate di gpl, successivamente è stata ridimensionata 18,5 tonnellate, per in farvi capire meglio si è passati da 35/36000 litri a circa 33000 litri scarsi, questo per ogni viaggio.
Per le cisterne che viaggiano via treno non hanno queste limitazioni, nemmeno per il trasferimento dalla zona di interscambio fino all'utenza finale.
Queste sono le informazioni che mi sono state date dal nostro fornitore abituale italiano che è tra i più grossi d'italia, autogas nord.
Spero di avervi dato sufficenti delucidazioni.
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 19/11/2010 18:22 #88248

ste52 ha scritto:
Guardate sul forum di ecomotori che motivazione viene data per il prezzo che è aumentato. Io penso che sia l'unica spiegazione possibile, a meno che non ci speculino in maniera vergognosa.

l'utente sbirkey del forum ecomotori.net ha scritto:
Ho preso informazioni riguardo i problemi di approvigionamento e quasi sicuramente il motivo per cui il prezzo si sta alzando.
E' cambiata la normativa in senso restrittivo e limitativo per il trasporto del gpl.Io lo chiamo effetto "Viareggio".
IL gpl dalle zone di produzione fino ai principali depositi viene trasportato via treno, fino al disatro di viareggio non c'erano limitazioni di carri per il trasporto di gas gpl per convoglio, ora per convoglio possono viaggiare un massimo di 4 carri, quindi logisticamente diventano più complessi i trasferimenti, con la conseguenza che è aumentato il volume di gpl trasportato via gomma, ed il trasporto via camion costa molto di più.
Capitolo trasporto via gomma, la normativa precedente consentiva il trasporto fino a circa 20 tonnellate di gpl, successivamente è stata ridimensionata 18,5 tonnellate, per in farvi capire meglio si è passati da 35/36000 litri a circa 33000 litri scarsi, questo per ogni viaggio.
Per le cisterne che viaggiano via treno non hanno queste limitazioni, nemmeno per il trasferimento dalla zona di interscambio fino all'utenza finale.
Queste sono le informazioni che mi sono state date dal nostro fornitore abituale italiano che è tra i più grossi d'italia, autogas nord.
Spero di avervi dato sufficenti delucidazioni.

è un discorso che senz'altro potrebbe valere sulle lunghe distanze percorse con camion di rifornimento, ma l'aumento globale su tutto il territorio italiano, secondo me non giustifica certo le brevi tratte, come ad es. qui da me, zona fano-pesaro, ove quasi tutti i rifornitori della regione marche si servono direttamente dalla raffineria di falconara.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 19/11/2010 19:13 #88253

Dario60 ha scritto:
forse è il caso riproporre x la 100esima volta una calcolatrice online sul confronto consumi benzina, diesel, gpl.
www.claste.com/convenienza.asp

Se in quella tabella metto i km/l che facevo con la punto multijet mi risulta più conveniente il gasolio... anche se di pochissimo... ricomprerei comunque un motore a benzina!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 19/11/2010 19:30 #88255

infatti, molto dipende da quanti km fai con un litro, ma soprattutto dall'andamento periodico dei prezzi-carburante ove, a volte è + conveniente il diesel, altre volte invece il GPL. ma in ogni qual modo mai la benzina, che resta relegata x fasce + benestanti.
al prezzo di 0,669 con 11,5 km lt. a GPL ( quanto lo pago io ) un'auto a benzina, al prezzo di 1,4 al lt. dovrebbe fare almeno i 22-23 km.-lt. x ottenere un discreto punto di pareggio.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 23/11/2010 00:18 #88669

Ragazzi ma io non metto in dubbio che comprare il 1.4 GPL se a uno interessava la Fiesta è convenuto.
Io voglio solo farvi notare che quando ho comprato l'auto i prezzi ERANO:
DIESEL SET 2009 1.12 OGGI 1.2 VARIAZIONE +7%
BENZINA SET 2009 1.2 OGGI 1.32 VARIAZIONE +10%
GPL SET 2009 0.51 OGGI 0.69 VARIAZIONE +35%

Cmq a me l'auto a GPL consuma il 30% in piu che a benzina per ogni litro, togliendo tutte le partenze a benzina(come è giusto che sia) e avendo fatto confronti su strade sempre uguali.
INFATTI Al volante ha gli stessi dati perchè un rapporto di 0.77 vuol dire che andare a GPL rispetto a Benzina si consuma 1.29 cioè si consuma il 30% in piu. La matematica è così, in base a cosa si fa il rapporto esce la percentuale di risparmio o di consumo in piu...
A GPL si consuma il 30% in piu della benzina cmq certamente resta conveniente rispetto ad essa, cmq io voglio solo far notare l'altissimo aumento che c'è stato da quando hanno messo gli incentivi ad OGGI.
E cmq STE52 io non ho detto che è colpa dei Gasari ma ovviamente loro sono in contatto con le compagnie quindi far sentire il nostro malcontento Di un risparmio notevole che c'era e che ora diventa sempre piu esiguo.
Onestamente mi girano i cosi detti che prima per fare un pieno ci mettevo 16-17 euro mentre oggi minimo sono 22 ( per la cronaca oggi nel bresciano che giro continuamente per lavoro non esiste distributore che costi meno di 0.67)...
Ogni pieno mi costa 6 euro in piu e non è poco.
  • Nik
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium Grigio Mare 5p

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 23/11/2010 00:32 #88671

Avendo casa a 200m dal luogo del disastro di Viareggio approverei anche la normativa "effetto Viareggio" ma vorrei che si facesse più manutenzione ai vagoni...se si fosse fatto oggi a Viareggio ci sarebbero una trentina di persone in più ed un pezzo di quartiere abitato tranquillamente...purtroppo il trasporto ferroviario è gestito anche da ex membri intoccabili dell'attuale governo e quindi è più comodo fare leggi restrittive ed aumentare il costo di distribuzione che condannare chi ha sbagliato

scusate l'OT

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.