jbk ha scritto:[...]Quell'altro può dire quello che vuole...un tamponamento è sempre colpa di quello che sta dietro. Unica eccezione è quando il tamponante spinge avanti il tamponato fino a toccare quello davanti ancora...in quel caso diventa un concorso di colpe perchè non è stata rispettata la distanza di sicurezza.
Purtroppo devo dissentire,perchè anche in questo caso vi sono delle "attenutanti": fermo, in coda in città, dietro una curva con la mia seicento, mi piomba uno con un'audi A3 a circa 40 km/orari (arrivava più veloce, ma frena e l'impatto è stato stimato con quella velocità). La mia auto è stata scagliata in avanti circa 3 metri (lunghezza delle strisciate delle mie gomme sull'asfalto) andando a tamponare l'Alfa davanti a me, anch'essa ferma. Usciamo dalle auto, verifichiamo le cose, propongo il CAI (Costatazione Amichevole d'Incidente, erroneamente chiamato CID) oppure i carabinieri senza spostare le auto... l'AUDI accetta il CAI (testimone anche il tizio che ho "tamponato" io). Compiliamo il modulo (hai ragione che occorre mantenere la calma, anche se sotto shock: l'80% delle procedure burocratiche si risolvono senza discussioni, in questo caso)... e porto tutto all'assicurazione. Indennizzo diretto grazie al CAI (in 20 gg dal sinistro ho avuto il rimborso... molto più tardi i danni fisici), e rimborso da parte dell'assicurazione dell'AUDI anche al tizio dell'ALFA. Nessun avvocato messo in mezzo. La distanza di sicurezza, mi è stato spiegato, è da intendersi solo se il tuo mezzo tampona, senza coinvolgimenti esterni: se qualcuno tampona te, aggancia la tua auto (caso estremo) e spingendola tampona altre vetture... non è colpa della distanza di sicurezza (in effetti, fosse così non ha più senso la distanza: dovremmo mantenere decine di metri da fermi... metti che ti piombasse un TiR) ma del conducente che ti sperona. Discorso differente se chi ti sta davanti frena, e tu non fai in tempo a fermarti.
Invece, altro caso paradossale, il CAI non mette al sicuro dalle responsabilità: un mio amico con precedenza viene tamponato lateralmente, compilano il CAI e la ragazza poi dichiara di essere stata costretta a firmare. Nessun testimone, nè foto! Risultato: per qualche migliaio di € c'è la causa civile e penale in corso!!!
@jejy90: purtroppo hai sbagliato a non far firmare il modulo. Senza la sua firma, di fatto quella è solo la tua dichiarazione, e ti hanno detto correttamente che vale solo come denuncia da presentare all'assicurazione. Mica hai dispositivo tipo scatola nera, che ultimamente le assicurazioni propongono?? Con quello sarebbe stato possibile, per la tua assicurazione, dimostrare al loro perito che stavi ferma e non in retromarcia. Per le telecamere cittadine, quelle registrazioni vengono acquisite in caso di incidenti gravi (vengono fornite solo dietro richiesta di un giudice, ovviamente)... e solitamente dopo qualche settimana vengono cancellati...