Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!!

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 12:43 #96398

jbk ha scritto:
[...]Quell'altro può dire quello che vuole...un tamponamento è sempre colpa di quello che sta dietro. Unica eccezione è quando il tamponante spinge avanti il tamponato fino a toccare quello davanti ancora...in quel caso diventa un concorso di colpe perchè non è stata rispettata la distanza di sicurezza.
Purtroppo devo dissentire,perchè anche in questo caso vi sono delle "attenutanti": fermo, in coda in città, dietro una curva con la mia seicento, mi piomba uno con un'audi A3 a circa 40 km/orari (arrivava più veloce, ma frena e l'impatto è stato stimato con quella velocità). La mia auto è stata scagliata in avanti circa 3 metri (lunghezza delle strisciate delle mie gomme sull'asfalto) andando a tamponare l'Alfa davanti a me, anch'essa ferma. Usciamo dalle auto, verifichiamo le cose, propongo il CAI (Costatazione Amichevole d'Incidente, erroneamente chiamato CID) oppure i carabinieri senza spostare le auto... l'AUDI accetta il CAI (testimone anche il tizio che ho "tamponato" io). Compiliamo il modulo (hai ragione che occorre mantenere la calma, anche se sotto shock: l'80% delle procedure burocratiche si risolvono senza discussioni, in questo caso)... e porto tutto all'assicurazione. Indennizzo diretto grazie al CAI (in 20 gg dal sinistro ho avuto il rimborso... molto più tardi i danni fisici), e rimborso da parte dell'assicurazione dell'AUDI anche al tizio dell'ALFA. Nessun avvocato messo in mezzo. La distanza di sicurezza, mi è stato spiegato, è da intendersi solo se il tuo mezzo tampona, senza coinvolgimenti esterni: se qualcuno tampona te, aggancia la tua auto (caso estremo) e spingendola tampona altre vetture... non è colpa della distanza di sicurezza (in effetti, fosse così non ha più senso la distanza: dovremmo mantenere decine di metri da fermi... metti che ti piombasse un TiR) ma del conducente che ti sperona. Discorso differente se chi ti sta davanti frena, e tu non fai in tempo a fermarti.
Invece, altro caso paradossale, il CAI non mette al sicuro dalle responsabilità: un mio amico con precedenza viene tamponato lateralmente, compilano il CAI e la ragazza poi dichiara di essere stata costretta a firmare. Nessun testimone, nè foto! Risultato: per qualche migliaio di € c'è la causa civile e penale in corso!!!
@jejy90: purtroppo hai sbagliato a non far firmare il modulo. Senza la sua firma, di fatto quella è solo la tua dichiarazione, e ti hanno detto correttamente che vale solo come denuncia da presentare all'assicurazione. Mica hai dispositivo tipo scatola nera, che ultimamente le assicurazioni propongono?? Con quello sarebbe stato possibile, per la tua assicurazione, dimostrare al loro perito che stavi ferma e non in retromarcia. Per le telecamere cittadine, quelle registrazioni vengono acquisite in caso di incidenti gravi (vengono fornite solo dietro richiesta di un giudice, ovviamente)... e solitamente dopo qualche settimana vengono cancellati...
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 12:48 #96400

no aspettate lui non ha detto che non vuole fare nulla!! se dichiara il falso sono ca... suoi!! comunque non mi va ora di mettermi paranoie cavolo!! sxiamo vada tutto bene stasera porto tutto alla sua assicurazione e si vedrà!!
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 13:10 #96410

@jejy90: tranquilla, le mie erano osservazioni a jbk. Se ti ha detto di portare il CAI alla sua assicurazione, e lui lo firma... fai così (avvisa anche la tua assicurazione). Lì, comunque, ci sono i suoi dati, anche se non è firmato, il num. di assicurazione, il num. di patente sono comunque i suoi. Stai tranquilla, fatti una fotocopia del CAI prima di portarlo all'assicurazione e aspetta che ti contattino a breve. Con il CAI firmato, poi, vai alla tua assicurazione, e provvederanno a tutto loro (indennizzo diretto). In una 20-ina di giorni avrai i soldi... e ti sorprenderai di come la FOFI torni esattamente come prima (potessimo farlo pure con le persone... :P). Poi, sarà la tua assicurazione ad avere il rimborso da loro.
Potendo, un consiglio: vedi di portare l'auto in una carrozzeria Ford e di far mettere d'accordo la carrozzeria con la tua assicurazione: non anticipi un € di tasca tua (in caso contrario, solitamente l'assicurazione vuole la fattura, che il carrozziere ti emette dopo che l'hai pagato) e il perito può verificare il danno anche con il paraurti smontato, includendo la sostituzione di qualche componente interno che potrebbe essersi danneggiato.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 13:15 #96413

so dove portare la macchina, c'è un carrozziere bravissimo nelle vicinanze e la porto da loro assolutamente!!comunque lui leggendo come ho compilato il cid deciderà se firmarlo!! in caso contrario farò una richiesta di risarcimento danni alla sua assicurazione.. xkè le denuncie a firma singola sono lunghissime 60 giorni e non è il caso!! e neanche a lui conviene rimanere 30 anni su una cosa del genere!!
  • jejy90
  • Guru di Fiesta

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 14:05 #96424

Ascoltate se il danno lo si può vedere solo a una distanza ravvicinata il perito non è che dice che non c'è il danno?? perchè visto a primo impatto uno direbbe eh non ha nulla.. poi visto da vicino la plastica di sotto non in vernice è rovinata da un bel graffio infossato e poi nel resto in vernice vari graffi ecc come quando tocchi in un muro!! la plastica del parafango e scavata nel punto della sua targa che ha urtato contro la mia macchina!!poi vari graffietti sopre some se si prendesse una limetta per le unghie e la si sfregasse in tutta la lunghezza del parafango dove chiudi il cofano.. dite che considererà il fatto che la macchina è fiammante?
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 24/01/2011 14:06 da jejy90.

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 14:19 #96427

Un perito non può far finta di niente. Se il danno esiste, lo deve constatare...soprattutto se la vettura è vergine :D
  • jbk
  • Fiestista

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 14:28 #96429

ora pubblico le foto del danno!! :(
  • jejy90
  • Guru di Fiesta

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 14:38 #96430

http://www.fordfiestaitalia.com/photogallery/image.raw?type=img&id=2906http://www.fordfiestaitalia.com/photogallery/image.raw?type=img&id=2899
http://www.fordfiestaitalia.com/photogallery/image.raw?type=img&id=2903
http://www.fordfiestaitalia.com/photogallery/image.raw?type=img&id=2905

queste sono alcune delle foto... come si può vedere il danno visibile è la superficie tutta rovinata graffiettata bucata.. poi lo trovo ballerino il parafango..come mi è sbattuto si è incurvato e alzato dunque ha pressato contro il coffano e si è tutto graffiato.. infatti ho avuto un po' di difficoltà ad aprirlo era incollato cavolo!!
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 24/01/2011 14:44 da jejy90.

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 15:27 #96436

Alla luce delle foto che hai pubblicato, anche se sporcate dalla polvere sul paraurti che rendono difficile riconoscere i graffi, credo che ti farà riverniciare il paraurti, non mi sembra che ci siano spaccature che richiedano la sostituzione dello stesso. Per il cofano, potrebbe essersi piegato qualcosa. Vedrai che il lavoro verrà così bene che non noterai la differenza con quando era nuovo. Fatti controllare anche dietro il paraurti: qualche supporto a deformazione potrebbe essere collassato e va sostituito.
10 e lode per le babbucce :)
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 24/01/2011 15:28 da Pinko.

Re:TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!! 24/01/2011 15:32 #96439

ah ah ah belle vero?? :D speriamo che venga bene il lavoro!!
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione TAMPONATA FERMA AL SEMAFORO!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.