Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:R: Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 08:31 #283711

De feo ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Peppe78 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Mettete in conto che l'autostrada non è per questo motore...per consumare poco non bisogna superare i 100,altrimenti i consumi possono aumentare wnche di un terzo w 130 ad esempio
in che senso l'autostrada non è per questo motore?
Che in autostrada consumi tanto a prescindere, a meno che non si va a 90

io pensavo x la ripresa XD.
quelle poche volte che devo fare l'autostrada mi danno....
in città invece sfreccio come un dannato.
Quindi da come vedo, tra consumi e prestazioni chi ha scelto quest'auto x la città o extraurbano ha fatto una grande scelta, per l'autostrada un pò meno....
se si deve scegliere quest'auto per utilizzarla solo in urbano o extraurbano si presume che si ha anche un altra auto a disposizone per i tragitti piu lunghi quindi a sto punto come seconda auto non conviene certo prendere la festa gpl,ci sono tante auto che sopratutto a metano che ti fanno dimenticare cosa sia il consumo e con motori turbo che ti danno soddisfazioni anche in prestazioni vedi ypsilon,panda,ecc motori turbo metano 900cc che con 12 euro fai 260km.
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 20/10/2014 08:53 da Peppe78.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 08:45 #283712

Informatevi sulla V dell'ecoboost e poi mi dite. La V è corta ed è un dato di fatto. ai 130 sei oltre i 3500 giri e quindi se schiacci consumi parecchio. Il problema è che, oltre alla marcia corta in se è che questo motore ha i cv in alto, diciamo appunto dopo i 3500, e questo renderebbe invece la V lunga, ma immaginatevi quindi una V che per sfruttare i cv della fiesta in alto sia ai 4000 e passa ai 130. Si si per carità andrebbe meglio, ma consumerebbe uno sproposito . questo vuol dire doppio problema e che in V marcia in autostrada se sei ai 120 e vuoi passare ai 130-140 non hai i cv che servono. Finchè la V marcia non arriva appunto oltre ai 3500 è un chiodo. Molti dicono che un cambio a sei marce con V più corta migliorava la cosa, io dico che sarebbe una cavolata perchè il problema è il motore e come eroga i cv. Certamente è più penalizzato chi la usa in autostrada per parecchio tempo, li sicuramente è meglio un turbo, come dice Peppe.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:R: Re:R: Re: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 08:46 #283713

lollapalooza ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:
Proprio il diesel in autostrada a 130 orari ti assicuro che sta ben oltre i 16km/l ce gente che arriva anche a 21km/l... I 16 che dici tu sono per un extraurbano non certo autostradale...
Ti sbagli di grosso. Io ho il diesel (ho avuto il 1.4 ed adesso ho il 1.6), e ti assicuro che il consumo a 130 Km/h fissi e' alto.
I consumi piu' bassi in assoluto li ottieni in V ad andature sui 70-80-90 Km/h, e li' stiamo intorno ai 20 Km/l o poco in piu'.
Un diesel (qualunque diesel, di qualunque produttore) a 130 Km/h fissi difficilmente raggiungera' i 15-16 Km/l, ma ti basta leggere le prove di qualunque rivista per rendertene conto.

Ripeto: la resistenza aerodinamica (che e' quella che influisce di piu' sui consumi a partire da 80-90 Km/h aumenta con il quadrato della velocita').
lollapalooza ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:
Proprio il diesel in autostrada a 130 orari ti assicuro che sta ben oltre i 16km/l ce gente che arriva anche a 21km/l... I 16 che dici tu sono per un extraurbano non certo autostradale...
Ti sbagli di grosso. Io ho il diesel (ho avuto il 1.4 ed adesso ho il 1.6), e ti assicuro che il consumo a 130 Km/h fissi e' alto.
I consumi piu' bassi in assoluto li ottieni in V ad andature sui 70-80-90 Km/h, e li' stiamo intorno ai 20 Km/l o poco in piu'.
Un diesel (qualunque diesel, di qualunque produttore) a 130 Km/h fissi difficilmente raggiungera' i 15-16 Km/l, ma ti basta leggere le prove di qualunque rivista per rendertene conto.

Ripeto: la resistenza aerodinamica (che e' quella che influisce di piu' sui consumi a partire da 80-90 Km/h aumenta con il quadrato della velocita').
Allora il diesel della fiesta non l'ho provato ma se e come dici tu fa un po schifo (a livelli di consumi) considerando che mio cognato con il qasqhai che si faceva tantissima autostrada col cruise a 130 fissi aveva un consumo di 21,6 km/l (motore dci 1.5 110cv calcola il peso del qasqhai e la resistenza che sicuramente molto maggiore)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 09:03 #283714

Sicuramente il qasqhai avrà la 6 marcia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  • markich
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7b || 1.6 TDCi 95cv || Frozen White || Titanium

Re:R: Re:R: Re: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 09:04 #283715

p.porcelli1 ha scritto:
mio cognato con il qasqhai che si faceva tantissima autostrada col cruise a 130 fissi aveva un consumo di 21,6 km/l (motore dci 1.5 110cv calcola il peso del qasqhai e la resistenza che sicuramente molto maggiore)
Impossibile... ha fatto male i conti.
La prova di AlVolante rileva 15,4 Km/l in autostrada (senza specificare la velocita'). E dice che a 130 Km/h in VI sta a 2400 giri (quindi molto basso, il che favorisce i consumi). www.alvolante.it/prova/nissan-qashqai
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 20/10/2014 09:08 da lollapalooza.

Re:R: Re:R: Re: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 09:13 #283717

Confermo che su strade extraurbane e con andatura 80/90 km/h i consumi si abbassano e di molto.
Con oltre 90.000km sulla mia fiestina e 50km circa al giorno di cui 35/40 su extraurbane, con un pieno riesco a percorrere 480/500 km.
In autostrada invece, sui 120km/h sto sui 400-420 km
  • Lor80
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 09:23 #283718

E certo... io con un pieno in autostrada (a 135 reali) non arrivo a 600 Km... con un pieno tra urbano ed extraurbano (intorno agli 80 Km/h) supero gli 800 Km.

Ma questo e' OT :-D

Tornando (parzialmente) IT, il discorso in linea di principio e' che un motore ha il consumo specifico (litri/kW ora) minore al regime di coppia massima. Ma il minor consumo in Km/l e' un'altra cosa, e non dipende per forza dal regime di coppia massima.

Se p.es. la coppia massima e' a 4000 RPM, significa che a quel regime il rendimento del motore ha il suo picco... ma abbassando il regime il consumo "assoluto" diminuisce... anche se il consumo specifico aumenta.

Quindi al regime di coppia massima (per ogni marcia) si avra' il massimo rendimento (minor consumo nell'unita' di tempo per cavalli erogati), ma diminuendo il regime diminuira' il consumo in Km/l (pero' perdendo efficienza dal punto di vista dei cavalli).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 20/10/2014 09:24 da lollapalooza.

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 09:30 #283720

esatto... ma in marcia costante a 130 all'ora e' difficile che servano 97 cavalli...

se sei con la macchina a pieno carico, in salita, e con condizionatore acceso magari si', altrimenti direi proprio di no :D :D
  • hfish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:R: Re:R: Re:R: Re: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 09:31 #283721

lollapalooza ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:
mio cognato con il qasqhai che si faceva tantissima autostrada col cruise a 130 fissi aveva un consumo di 21,6 km/l (motore dci 1.5 110cv calcola il peso del qasqhai e la resistenza che sicuramente molto maggiore)
La prova di AlVolante rileva 15,4 Km/l in autostrada (senza specificare la velocita'). E dice che a 130 Km/h in VI sta a 2400 giri (quindi molto basso, il che favorisce i consumi). www.alvolante.it/prova/nissan-qashqai

A be certamente una rivista e più attendibile di una persona che si fa 400km andata e 400 km al ritorno ogni due settimane... Ovviamente lui ha calcolato con il sistema dei pieni...

Ragazzi vogliamo dire che il GPL dia la migliore scelta per vari fattori sono il primo che lo dice... Ma non lo potremmo mai paragonare su percorrenze autostradali ad un diesel... Sono i fatti a parlare come costi siamo li ma per tutto il resto il GPL e molto meno performante ...

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Ultima modifica: 20/10/2014 09:36 da p.porcelli1.

Re:R: Re:R: Re:R: Re: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 09:40 #283723

p.porcelli1 ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:

A be certamente una rivista e più attendibile di una persona che si fa 400km andata e 400 km al ritorno ogni due settimane... Ovviamente lui ha calcolato con il sistema dei pieni...

Ragazzi vogliamo dire che il GPL dia la migliore scelta per vari fattori sono il primo che lo dice... Ma non lo potremmo mai paragonare su percorrenze autostradali ad un diesel... Sono i fatti a parlare come costi siamo li ma per tutto il resto il GPL e molto meno performante ...

Questo è un dato di fatto, che vale ancora di più se applicato alla fiesta gpl, visti i suoi "problemi" in V.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.