sks ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:
Comunque non si può confrontare un aspirato con un turbo.... Quindi paragonare lecoboost al nostro non ha senso... Per quanto riguarda i consumi ognuno conosce i propri e ognuno crede a ciò che vuole... Tornando al nostro motore anche io ritengo che un cambio a 6 rapporti sarebbe stato più opportuno pero che vogliano... I costi della fiesta sono troppo contenuti e per mantenerli tale hanno tagliato dove hanno potuto... Anche perche la maggior parte delle persone che sceglie questo motore ne fa un utilizzo prevalentemente cittadino quindi una sesta sarebbe risultata inutile
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ma leggevi le cose che scrivevo o cosa? Io ho confrontato la V marcia dicendo che le fiesta non hanno tutte lo stesso cambio, vedi ecoboost, fine. cosa centra il turbo.
Ripeto quello che ho scritto tempo fa, secondo me in Ford hanno investito quelle poche lire per rifare il paraurti anteriore mentre facevano la restyling. Per risolvere il nostro problema bastava dare alla centralina un'altra mappatura. Sicuramente non è come riprogettare un motore, ma con una buona messa a punto magari avevamo i cv e la coppia qualche centinaio di giri prima. Altro che avere un cambio diverso (che francamente continuate a sbagliare a ritenere come la soluzione essendo il motore il problema)
invece per me il problema è il motore...
perché vuoi dare 6 marce a un utilitaria????
le 6 marce sono sempre andate su auto di grossa cilindrata.......quindi che le 6 marce aiutino qualsiasi auto si sà, ma se dobbiamo fare l'eccezione per aiutare il motore allora non va bene.
Il motorè è vecchio, ha 20 anni, materiali vecchi, progettato per auto che nn pesavano niente e che arrivavano a 150 km/h max...
Se tu ad un motore ci vai ad aggiungere 30cv a quello che era l'origine e lo porti a 175km/h, poi è ovvio che in basso fa skifo...
Le marce non sono più lunghe di altre utilitarie a confronto, sono troppo lunghe per un motore di 20 anni....
Possono rimappare la centralina come vogliono, ma si sà che tutti gli aspirati a benzina per quanto ci si impegni prima dei 3.500 giri la coppia max non la vedono....
EDIT: la fiesta a gpl consuma meno di tutte le altre auto a gpl.... ci sarà pur un motivo no?