Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 14:44 #283772

sks ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:
Comunque non si può confrontare un aspirato con un turbo.... Quindi paragonare lecoboost al nostro non ha senso... Per quanto riguarda i consumi ognuno conosce i propri e ognuno crede a ciò che vuole... Tornando al nostro motore anche io ritengo che un cambio a 6 rapporti sarebbe stato più opportuno pero che vogliano... I costi della fiesta sono troppo contenuti e per mantenerli tale hanno tagliato dove hanno potuto... Anche perche la maggior parte delle persone che sceglie questo motore ne fa un utilizzo prevalentemente cittadino quindi una sesta sarebbe risultata inutile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ma leggevi le cose che scrivevo o cosa? Io ho confrontato la V marcia dicendo che le fiesta non hanno tutte lo stesso cambio, vedi ecoboost, fine. cosa centra il turbo.
Ripeto quello che ho scritto tempo fa, secondo me in Ford hanno investito quelle poche lire per rifare il paraurti anteriore mentre facevano la restyling. Per risolvere il nostro problema bastava dare alla centralina un'altra mappatura. Sicuramente non è come riprogettare un motore, ma con una buona messa a punto magari avevamo i cv e la coppia qualche centinaio di giri prima. Altro che avere un cambio diverso (che francamente continuate a sbagliare a ritenere come la soluzione essendo il motore il problema)

invece per me il problema è il motore...
perché vuoi dare 6 marce a un utilitaria????
le 6 marce sono sempre andate su auto di grossa cilindrata.......quindi che le 6 marce aiutino qualsiasi auto si sà, ma se dobbiamo fare l'eccezione per aiutare il motore allora non va bene.
Il motorè è vecchio, ha 20 anni, materiali vecchi, progettato per auto che nn pesavano niente e che arrivavano a 150 km/h max...
Se tu ad un motore ci vai ad aggiungere 30cv a quello che era l'origine e lo porti a 175km/h, poi è ovvio che in basso fa skifo...
Le marce non sono più lunghe di altre utilitarie a confronto, sono troppo lunghe per un motore di 20 anni....
Possono rimappare la centralina come vogliono, ma si sà che tutti gli aspirati a benzina per quanto ci si impegni prima dei 3.500 giri la coppia max non la vedono....

EDIT: la fiesta a gpl consuma meno di tutte le altre auto a gpl.... ci sarà pur un motivo no?
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 20/10/2014 14:46 da De feo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 14:53 #283776

Appunto hai detto bene prima di 3500 giri non ce coppia perchè e un aspirato per questo non puoi confrontarlo ad un turbo... Il problema della 5 e un altro.... Poiché (vedi grafico) ce un buco di coppia in 5 dai 2500 ai 3500 giri cade di ripresa... Se ci fosse una 6 probabilmente la 5 non avrebbe i problemi che ha e la sesta sarebbe di riposo per ridurne i consumi e avresti un'auto che consuma pochissimo in città e poco in autostrada

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 15:00 #283777

p.porcelli1 ha scritto:
Forse non lo sai ma non e il motore che ti fa la ripresa
... O meglio non e solo il motore che contribuisce alla ripresa... Ce ad esempio un componente a caso come il cambio che fa molta differenza.... Per quanto riguarda il turbo mi riferivo allecoboost ed essendo un motore turbo non lo si può confrontare cn quello a GPL che montiano noi

Ma scusa hai letto che rispondevo a chi diceva che le fiesta hanno tutte lo stesso cambio e la citavo dicendo che ha un cambio diverso? chi confronta cosa?!? Mica ho confrontato consumi\prestazioniù o cose cosi! Esiste il 1.0 che ha un cambio diverso , fine.

Si ma ti è difficile capire che puoi avere anche un paio di marce più corte ma se tutti i cv e la coppia sono disponibili solo dopo i 4000 lo saranno anche con un rapporto più corto?? Avere una marcia in più nasconde solo parzialmente il problema, perche se per ipotesi con un cambio più corto mi trovo in salita ai 100 km/h in V ai 3000 giri e schiaccio finchè non raggiungo i 4000 ho lo stesso problema della nostra V ai 120km\h, solo che li durerebbe di meno perchè la marcia è più corta, ma ci sarebbe comunque.
Non ti pare che se il motore ti dasse tutta la potenza almeno 500\1000 giri prima risolveresti senza dover cambiare il cambio? Il mio discorso è riferito al fatto che hanno speso poco per sviluppare questo restyling e se non hanno nemmeno fatto una rimappatura (cosa che avrebbe risolto quasi totalmente i problemi) come potevano riprogettare un cambio nuovo??

Che poi una sesta marcia sia gradita come marcia di riposo va bene, ma la nostra è cosi e in sede di acquisto ne sei consapevole.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 15:01 #283778

Ma in passato avevate già detto che la V è di riposo e la IV di potenza (infatti la velocità massima è in IV, e con la V si siede anche in una piccola salita perché è troppo lunga).
Mettere una VI sarebbe inutile, perché il motore già non ce la fa a spingere con la V... una VI ancora più lunga sarebbe inutilizzabile
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 15:02 #283779

Loris1993 ha scritto:
io ho esattamente il modello di cui state parlando, e assolutamente non mi lamento ne di quanto consuma ne se la V^ marcia è lunga o corta. Ho infatti detto che i 92 cv che ha il modello 1.4 sono utili solo per uso cittadino/extraurbano non per l'autostrada e se volevate fare i "piloti da rally improvvisati" compravate un modello con cavalli ben più superiori dei 92 dichiarati da questo modello.

Io con la mia fiesta a gpl volevo competere con Ken block e la sua fiesta, ora vedendo che non è cosi mi piango addosso e denuncerò la Ford.

Cosi sei felice?
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 15:06 #283781

AHAHAHAHAHAHA che presi male che siete :)
  • Loris1993
  • Guru di Fiesta
  • 1.4Ben/Gpl 92CV 5porte Blu Blazer
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Quando tutto sembra essere contro, ricorda che l'aereo decolla contro vento, non con il vento in coda. -- Henry Ford

s1295.photobucket.com/user/Loris_Pampolini/library/

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 15:06 #283782

p.porcelli1 ha scritto:
Appunto hai detto bene prima di 3500 giri non ce coppia perchè e un aspirato per questo non puoi confrontarlo ad un turbo... Il problema della 5 e un altro.... Poiché (vedi grafico) ce un buco di coppia in 5 dai 2500 ai 3500 giri cade di ripresa... Se ci fosse una 6 probabilmente la 5 non avrebbe i problemi che ha e la sesta sarebbe di riposo per ridurne i consumi e avresti un'auto che consuma pochissimo in città e poco in autostrada

Se avessero rimappato la centralina decentemente avrei avuto sempre la potenza alta, magari solo qualche centinaio di giri prima, ma magari non c'era il buco che si sente in V in autostrada dovuto al buco che tutti sappiamo, evitando sei marce, riprogettazione del cambio sulla restyling con prezzo quindi più alto e cosi via. Nonchè cambiare marcia più spesso perchè su un 1.4 sei marce ti costringono a cambiate continue.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 15:07 #283783

Loris1993 ha scritto:

No è che sinceramente nessuno si lamenta di chissà che cosa ma ci confronta costruttivamente su delle problematiche, a differenza tua che scrivi vaccate
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 15:18 #283785

sks ha scritto:
Loris1993 ha scritto:

No è che sinceramente nessuno si lamenta di chissà che cosa ma ci confronta costruttivamente su delle problematiche, a differenza tua che scrivi vaccate

è un mio pensiero sks, e dato che è un forum io ho espresso la mia opinione relativa alla problematica in questione, non sono "vaccate" come dici tu. Sono "realista" e non un meccanico improvvisato. Ho acquistato questa macchina e non mi lamento assolutamente di nulla.... :)
  • Loris1993
  • Guru di Fiesta
  • 1.4Ben/Gpl 92CV 5porte Blu Blazer
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Quando tutto sembra essere contro, ricorda che l'aereo decolla contro vento, non con il vento in coda. -- Henry Ford

s1295.photobucket.com/user/Loris_Pampolini/library/

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 15:18 #283786

Sinceramente non so se con un altro tipo di mappatura si sarebbero potuti mantenere i consumi e avere la coppia più in basso.... Non so.. Alla fine io non mi lamento più di tanto perchè autostrada nnn ne faccio molta e in città sono più che soddisfatto xd

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.