Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 25/08/2010 13:51 #76628

Ale confermi grosso modo quanto dicevo io...però ...13 km con un litro di benzina sono pochini.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 25/08/2010 14:22 #76633

Io ho letto alcuni commenti su youtube sulla 1.2, un' utente diceva che dopo 8000km il motore ha cambiato volto diventando più performante sarà vero? A parte questo ripeto molto dipende da come si utilizza l'auto se tiri le marce è ovvio che consumi di più.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 25/08/2010 14:34 #76635

Si anche io ho letto che intorno ai 10.000 km si sciolga un pò...ma cambiare volto non credo...comunque speriamo.
Tirare le marce a volte è necessario (salite, sorpassi etc.) anche con uno stile di guida rilassato come il mio.
  • theif
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 08:23 #76674

theif ha scritto:
Ti dico la mia dopo 3.000 km. Consumi esosi media 7-7.5 litri per 100 km. Ripresa scarsa (necessario scalare marcia quasi sempre ed affondare il gas oltre i 3500 giri con i consumi che impennano), potenza poca (non sono realmente 82 cavalli è un 75 cavalli riveduto e corretto), se accendi l'aria condizionata l'auto non si muove più....
La consiglio come seconda auto per piccoli spostamenti e da non usare a pieno carico.
Un viaggio in 4 persone costerebbe un'enormità in termini di tempo e consumi.
Meglio il diesel. Costa di più la manutenzione ma è un'altra auto. Da quanto sento già il 1.4 68cv va bene ma il 1.6 95cv euro 5 è la motorizzazione ideale per quest'auto come rapporto potenza/massa.

ma stai scherzando?i consumi sono una piaga,e anche il fatto di dover scalare sotto i 2000,ma se lo usi al regime di giri giusti sto motore è na bomba anche col clima acceso...una seconda e una terza invidiabile per un 1.200 .... non so come ti viene da dire potenza poca e chi ti ha detto il fatto dei 75 cv
il fatto dei 2000 giri è che la coppia c'è ma è tutta ai medi-alti e poca ai bassi,per ovviare a ciò esiste il cambio :huh:
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 09:22 #76678

LUCA TIR ha scritto:
[/quote]
ma stai scherzando?i consumi sono una piaga,e anche il fatto di dover scalare sotto i 2000,ma se lo usi al regime di giri giusti sto motore è na bomba anche col clima acceso...una seconda e una terza invidiabile per un 1.200 .... non so come ti viene da dire potenza poca e chi ti ha detto il fatto dei 75 cv
il fatto dei 2000 giri è che la coppia c'è ma è tutta ai medi-alti e poca ai bassi,per ovviare a ciò esiste il cambio :huh:[/quote]

Finalmente uno dei pochi che parla bene di questo motore, in effetti si per saggiare le caratteristiche del motore bisogna tenerlo su di giri diciamo dai 2500 in su la risposta è più pronta, del resto anche dalla prova comparativa effettuata da " Al Volante" dove si mettono a confronto più auto di pari segmento e con motorizzazioni simili è venuto fuori che la fiesta è la più brillante in termini di prestazioni e un po meno per i consumi. Tuttavia parliamo pur sempre di un 1.2 che se capito può regalare anche qualche soddisfazione che poi la differenza con il 1.4 bifuel ovviamente ce ma non è poi così abbissale anche con questo motore le marce vanno tirate per far venir fuori la coppia altrimenti le due motorizzazioni più o meno si equivalgono.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 09:59 #76682

Non mi lascerò trascinare in una guerra di religione e non replico. Ognuno resti della propria opinione rispettando quella altrui, io ho detto la mia specificando che si trattava della mia opinione basata sulla mia esperienza.
Resta il fatto incontestabile che l'auto consuma troppo e che per apprezzare il motore bisogna tenerla su di giri con conseguente aumento ulteriore dei consumi. L'aria condizionata toglie molta potenza al motore, naturalmente in autostrada si avverte meno ma nel traffico cittadino il calo di potenza è evidente. Per quanto riguarda gli 82 cv è noto e documentato che il motore è il duratec tradizionale ford e non è stato riprogettato ex-novo ma è un adattamento del vecchio 75cv.
Le due motorizzazioni 1.2 e 1.4 comunque non si equivalgono ed io avrei scelto la seconda se fosse stata disponibile solo a benzina e non bi-fuel (come avviene nel resto d'europa).
  • theif
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 26/08/2010 10:09 da theif.

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 10:29 #76683

La 1.4 nella versione a benzina è solo con cambio automatico, se avessi scelto la 1.4 solo benzina con cambio manuale i consumi sarebbero stati ancora maggiori e ammenocchè usi poco l'auto sarebbe stato dispendioso. Sul discorso prestazionale infatti ho specificato che la bifuel è ovviamente superiore ma detto anche da un' esperto di al volante per sentire tutta la potenza le marce vanno tirate altrimenti se vuoi riprendere senza scalare la 1.2 e la 1.4 si equivalgono tieni conto anche che andando a gpl qualcosina perde. Se poi non si bada ai consumi ma piuttosto al fattore prestazioni una motorizzazione interessante potrebbe essere la 1.6 da 120 cv sempre benzina oppure la diesel da 90 cv, io però credo che chi acquista un' utilitaria bada al risparmio perchè altrimenti sul mercato ci sono auto di segmento superiore con motori abbastanza potenti. Forse nel tuo caso hai sbagliato nel scegliere il benzina magari potevi orientarti sulla diesel per spendere un po meno, sono daccordo quando diche che ognugno esprime le proprie opinioni dettate anche dalla propria esperienza.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 26/08/2010 10:31 da ale112002.

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 10:35 #76684

Ho preso l'auto a benzina perchè percorro poche migliaia di chilometri in un anno. Per brevi percorrenze casa-lavoro un'auto diesel non fa neanche in tempo a scaldarsi e ritenevo che il 1.2 fosse sufficiente ma se dovessi riacquistare la fiesta la prenderei senz'altro diesel.
  • theif
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 12:01 #76694

Considera che il motore diesel richiede anche una maggiore manutenzione, aggiungi anche la presenza del FAP che va rigenerato e se la macchina la usi poco a lungo andare si rovina i diesel sono fatti per camminare e molto e non per pochi chilometri.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 12:36 #76698

Ma infatti sono proprio le considerazioni che hai elencato che mi hanno portato a scegliere l'auto a benzina. Nel bilancio della scelta pesavano inoltre non solo i costi di manutenzione ma anche bollo ed assicurazione.
Un auto pronta subito per percorrere pochi chilometri non va presa diesel.
Se però con un'auto a benzina fai 13 km al litro e con il diesel (ben più performante) ne fai 18-20, si spende un'enormità in più di carburante anche con solo 10.000 km all'anno.
Oggi quindi mi sento di consigliare la fiesta a benzina solo se si fanno pochissimi chilometri (seconda o terza auto della famiglia).
  • theif
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 26/08/2010 12:41 da theif.
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.