Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 05/09/2010 17:29 #77527

Io l'ho comprata per il suo aspetto, sapendo anche della qualità discreta dell' auto altrimenti se fosse rimasta come la precedente versione non l'avrei acquistata, questione di gusti ovvio ma quando si sceglie un' auto bisogna considerare bene quello che si vuole!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 21/09/2010 16:10 #79687

Ciao newford, noto che la maggior parte delle tue lamentele riguardano aspetti che sarebbero stati chiaramente deducibili anche solo esaminando l'auto da ferma.
Il baule, il lunotto, le cinque porte, il modo di ripiegarsi dei sedili, il ruotino sono certamente elementi che sarebbe buona norma analizzare sempre prima di acquistare qualunque auto.
Forse poca esperienza e idee non molto chiare al momento dell'acquisto ti hanno un po' confuso.
Sei sicuro di averla acquistata tu la Fiesta? ;)

Pensaci... se acquisti una 3 porte, che senso ha lamentarsi perche' non ne ha 5?
L'hai scelta tu cosi', e' un po' come acquistare un'auto rossa e poi lamentarsi perche' non e' gialla.

Anche la premessa mi e' sembrata alquanto strana: trovi la Fiesta "frustrante sul misto", ti sembra "un camion con un ottimo sterzo", dici che "non e' scattante a dispetto della linea"... per poi scoprire che stavi per acquistare... una Matiz! :ohmy:
Certamente, come saprai, non e' la linea che rende un'auto scattante o meno.
Per di piu' bisogna definire quali sono i tuoi termini di paragone per "scattante", visto che stiamo parlando di un motore 1200 da 82cv.
Hai idea di come va su strada una Matiz? :lol:
Forse non l'hai provata e pensi che sia scattante; ti consiglio di confrontarla con la tua Fiesta.
In seguito aggiungi che stavi per acquistare una Panda, che definisci un progetto "riuscitissimo" (non si sa bene sulla base di quali parametri) con i "comodissimi vetri a manovella" :ohmy:
Hai idea di come va su strada una Panda? :lol:
Provala, vedrai in curva (ma anche in frenata) che spettacolo; non esattamente un'auto scattante, direi.
Se sei convinto adesso di guidare un camion... penso che dopo avrai modo di ampliare un po' la tua esperienza di guida che, al di la' della citazione di Prost, perdonami ma mi sembra un po' superficiale.

Leggo che non sai quale possa essere l'utilita' del tasto della chiusura interna centralizzata.
Spiegazione: si limita la possibilita' che qualcuno da fuori apra la portiera per fregarti la borsa o, anche peggio, aggredirti.
Per sicurezza, in caso d'incidente le portiere da dentro si devono aprire anche con la sicura inserita: cio' che cambia e' il blocco della serratura da fuori.
Ed e' naturale che sia piu' pratico bloccare tutte le porte con un unico tasto, piuttosto che sporgersi verso ciascuna portiera per bloccarla singolarmente ;)

Leggo della posizione degli specchietti retrovisori esterni: secondo te "conveniva montarli più avanti eliminando il triangolo di vetro."
Sei sicuro che, eliminando il triangolo di vetro per piazzarci il supporto dello specchietto, la visibilita' anteriore di 3/4 ci avrebbe guadagnato?
Probabilmente non avrai fatto caso che buona parte delle case automobilistiche si sta orientando su questa soluzione che non penalizza la posizione dello specchietto, ma elimina solo l'ingombro visivo del supporto.
Piuttosto... sei sicuro di aver capito come si regolano, o... avresti preferito avere quelli "col pomello" della Panda? ;)

Mi fermo qui: capisco lo sfogo, ma se rileggerai le tue impressioni ti renderai conto che, tutto sommato, non hai molto di cui lamentarti, se non le caratteristiche che tu hai deliberatamente scelto (non sei alle prese con guasti o anomalie, per fortuna).
Forse, in futuro, meglio rifletterci un po' su prima dell'acquisto... :lol:
Ciao!
  • maricord
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 22/09/2010 22:07 #79966

devi aver letto in fretta il mio intervento. Premesso che ho ammesso di aver sbagliato auto, premesso che sulla Matiz era una battuta (nel senso..mi lamento della Fiesta figurati se avessi avuto una matiz..che per me sempre DAEWOO resta ) e premesso che la Panda l'ho considerata perché più facile da parcheggiare e da maltrattare ma scartata anche per gli aspetti da te toccati ma soprattutto perché costava QUANTO se non più della Fiesta, ti dirò che l'errore è stato più che altro nel non valutare meglio le alternative e che in ogni caso andavano oltre il mio budget. Perciò ho scelto Fiesta. Penso che i "contro" che ho evidenziato siano reali e penso che la ford anzichè concetrarsi su particolari estetici poteva concentrarsi su quelli funzionali.
Chi ti ha preceduto ha detto di aver scelto fiesta per la linea, opionione che rispetto, io invece bado ad altro.
Io non sono fan(atic) della ford, è un'auto che ha pro e contro.
Perché la PANDA è riuscita? Scusa..se critico la Fiesta mi dicono che è una della auto più vendute...anche la Panda lo è.. Perciò se i numeri in un senso dicono che la Fiesta è un progetto riuscito..la stessa logica vale per la Panda.
Non so...io per progetto non riuscito penso all'ARNA. Di Panda in giro ne vedo parecchie.

Ho scelto la 3 porte perché raramente viaggiamo in 3 (con giovamento del prezzo finale -750 euro) , ma la 5 porte ha le cinture regolabili..insomma più comfort. Costava tanto riproporle anche nella tre porte. Costava tanto mettere la memoria posizione anche al sedile passeggero?

Gli specchietti sì ho capito come si regolano e per fortuna almeno questi si possono regolare anche a vettura spenta. Sono grandi direi ingombranti ma a ben vedere molte auto ce li hanno più piccoli e altrettanto efficienti.
Sul triangolino di vetro ..la tua speigazione non mi convince penso rientri nel soltio discorso di tendenza, linee. Abbiamo sempre fatto a meno di ste cose adesso diventano necessità?

Circa il camion...boh! La mia in prima per ripartire deve andare un po' su di giri. per prendere un po' di sprint....Inizialmente si spegneva adesso quantomeno lo so e non si spegne più.

Ciao Senna :D :D
  • newford
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 22/09/2010 22:32 #79969

Tu stai facendo un paragone che non regge la panda è un segmento A la fiesta un B sono completamente diverse eppure sei stato tu stesso ad ammettere che la panda costa come o anche di più della ford!! Il tuo discorso non regge hai detto di aver sbagliato auto eppure continui a criticare la fiesta, la ford ha puntato sulla linea innovativa e direi unica soprattutto per gli interni anche per attirare l'attenzione dei giovani e credo ci sia riuscita benissimo che poi la sua linea penalizzi un po i passeggeri posteriori o la visuale be bisogna prenderne atto ma secondo me resta l'auto con il maggior rapporto qualità/prezzo poi è giusto esprimere le proprie opinioni ma io sono consapevole di aver acquistato una fiesta con i suoi pregi e i suoi difetti.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 24/09/2010 15:14 #80226

Infatti il paragone con la Panda era un punto a favore della Fiesta.
Anch'io sono conscio che la fiesta così come tutte le altre auto ha pro e contro .ma nel complesso non sono soddisfatto.
Stop, tutto qui il discorso.
Alla fine si acquista il meno peggio soprattuto se come nel mio caso il budget è limitato.
Se uno fosse in procinto di acquistare un'auto e legge i nostri pareri vorrei che, per giusto o sbagliato che sia, considerasse anche il mio.
Non sono così convinto che vengano accettate tutte le opinioni.
  • newford
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 24/09/2010 16:05 #80231

E' giusto accettare opinioni altrui e confrontarsi ed esprimere il proprio parere, oggi però è più facile fare una scelta perchè le informazioni si trovano e prima di fare un acquisto importante è consigliabile dedicare un po di tempo alla ricerca di notizie, se poi si compra un qualcosa ad occhi chiusi o in modo frettoloso si rischia poi di rimanere insoddisfatti specialmente se si hanno esigenze particolari. Come hai anche tu sottolineato tutte le auto hanno pro e contro ma con un badget ristretto il cerchio si stringe di conseguenza la scelta diventa quasi obbligata, aggiungo però, che per quello che offre la fiesta il prezzo è molto competitivo e l'auto comunque merita.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 20/11/2010 00:44 #88283

Ho da poco riacquistato questa auto (questione di giorni), e sono rimasto molto soddisfatto, ma cerchero di fare un'analisi abbastanza oggettiva, sottolineando pregi e difetti (non risparmiando critiche anche sferzanti). In particolare intendo recensire una ford fiesta 2011 titanium bianco frozen+ titanium pack+ cerchi da 16+bracciolo+ ruotino+ opzione fumatori
Interni:
pregi: Secondo me il vero punto di forza, moderni, originali esteticamente coinvolgenti, posto guida ottimo, illuminazione nella versione titanium spettacolare, posto guida ottimo. La differenza con tutte le altre auto in cui mi sono seduto, si percepisce immediatamente, si ha l'impressione di stare su un auto molto piu grande e di categoria superiore (intendo come sensazione).
Inoltre la marea di accessori che fornisce (clima automatico, esp, power button, keyfree, bluetooth, comandi vocali, clima automatico, sbrinatore rapido parabrezza, ecc...eccc..), anche considerando il prezzo (mi è costata 12400 euro senza rottamare alcunchè), spiegano il perchè uno dovrebbe compare quest auto.
Difetti: Materiali non sempre di qualità, ottimi nella parte superiore, costituita da plastiche morbide, un po meno nella parte bassa. Alcune finiture lasciano veramente perplessi: rivestimenti portiere, tasti dei finestrini, e cassettino portaoggetto alla sinistra del volante, di pessima fattura...sembrano usciti dall'ovetto kinder. Assemblaggio non eccelso, qualche scricchiolio potrebbe venire alla luce facilmente. Manca il tasto di disattivazione dell'esp, e i portaoggetti non sono molto numerosi.
In generale, per chi è abituato a una impostazione classica del cruscotto, possono lasciare perplessi.

Motore: La potenza è adeguata, ma non brilla di coppia, che tra l'altro è molto in alto, costringendo a mantenere spesso l'auto su di giri per avere brio a scapito dei consumi. Non è sicuramente un motore divertente, ma non è comunque fermo, se fatto girare alto regala qualche soddisfazione, compreso un rombo e un suond allo scarico "simpatici". Sorpassi senza troppa difficolta in 4-5a marcia, ma quando la strada comincia a salire tende a impiccarsi a meno che non lo si tiene a 4-5mila giri.
In generale pero, al di la dei consumi non bassissimi, è un motore robusto, affidabile, testato, che richiede poca manutenzione.

Esterni: Ottimo il frontale e il laterale, meno riuscita la coda. A mio parere, fari posteriori troppo grandi, e quel colore rosso accesso stona un pò. Per il resto linea riuscita, ma è talmente non convenzionale, che può non piacere a tutti. La trovo sportiva ed elegante allo stesso tempo, almeno in versione titanium (la plus, soprattutto con i "copponi" mi sembra un'altra macchina).
Cerchi da 16 multirazze, belli esteticamente, ma veramente fragilini, basta prendere una buca a 30 km/h, che tendono a ovalizzarsi facilmente. In ogni caso con i cerchi da 15 è verametne inguardabile, e comquen per 250 euro conviene prendereli anche per avere le ruote da 16, rivendere i cerchi e sostituirli eventualmente.
I colori migliori, dal mio punto di vista sono: nero panther, bianco frozen, e il classico grigio metallizzato. Bocciati il verde squeeze e l'hot magenta.

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 20/11/2010 00:54 #88284

io trovo molto + inguardabili i cerchi in lega da 16 multizarra che quelli da 15
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 20/11/2010 01:17 #88286

PurpleEyes82 ha scritto:
io trovo molto + inguardabili i cerchi in lega da 16 multizarra che quelli da 15
forse come design posso essere d'accordo, ma in relazione alla carrozzeria della fiancata, sono veramente troppo piccoli, ovviamente ognuno ha il suo punto di vista

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 25/11/2010 17:59 #89008

Premetto che questa è la mia seconda MK7, ho riscontrato alcune differenze in positivo, relativamente al motore, che è si lo stesso, ma forse è mappato in maniera diversa rispetto al precedente euro 4.
1)La macchina fin ora ha percorso 150 km sul misto (extraurbane con soste frequenti dovute ai semafori, ma anche molti chilometri di traffico in citta, compresi semafori e partenze in salita) e il CD segna 7,2 l/100km.
Non so se il merito è dovuto al rispetto delle indicazioni della freccia, o di cosa, fatto sta che il dato è sensibilmente migliore rispetto al 1,2 euro 4.
2) L'erogazione mi sembra molto più fluida e un tantinello piu pronta. Prima quando riprendevo dai 2 ai 3 mila giri, con una marcia alta, il motore batteva un po in testa emettendo un suono cupo e vibrazioni varie (per farmi capire... si impiccava letteralmente) e faticando a salire di giri. Poi la situazione migliorò col passare dei kilometri, ma sulla euro 5, non l'ho riscontrato, se non in maniera quasi impercettibile. Ovviamente a meno che il mio vecchio euro 4 non avesse qualche problema in tal senso
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.