Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 13:26 #76706

Più performante dipende dal tipo di motore, la 1.4 diesel con 68 cv non credo sia così sprintosa, diverso è il discorso per il 1.6. Comunque credo che stiamo andando un po OT, l'auto a benzina si forse consumerà qualcosa in più però il problema sono i costi del carburante, perchè se fossimo negli Stati Uniti dove il costo della benza è basso nessuno prenderebbe il diesel esclusi gli autotrasportatori e altre categorie, infatti mi pare che in America la fiesta viene venduta con il 1.6 da 120 cavalli, un Americano non guiderebbe mai un 1.2!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 13:41 #76707

Non direi che siamo OT, stiamo parlando dei pro e contro della fiesta benzina 1.2 nel topic ufficiale, non vedo collocazione migliore.
Il 1.4 diesel con soli 68cv ha la turbina che gli da brio ai bassi regimi ed una ripresa migliore del benzina anche se ha velocità massima inferiore.
Il discorso del costo del carburante purtroppo condiziona le scelte e la liberalizzazione in Italia è solo un'utopia.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 14:48 #76715

nessuna guerra di rieligione siamo d'accordo,ognuno ha il suo parere come sia ovvio ;) .
sto motore vuole essere tirato,e usato così rende benissimo,ma sia chiaro che anche io avrei preferito un motore che riprenda da 1500 senza vibrare come un cellulare :laugh:
e anche per quanto riguarda i consumi sono d'accordo è chiaro anche questo,i miei hanno preso questa motorizzazione per risparmiare sul prezzo d'acquisto e perchè si prevedeva di camminare di meno con quest'auto,poi i programmi sono cambiati,io sono rimasto senza moto e così la percorrenza della fiestina è aumentata con conseguente salasso alla pompa
approfitto inoltre per spezzare ancora una volta una lancia in favore del 1.4@68cv che ho provato sulla fiesta precedente e quantomeno in città aveva lo scatto che basta per non demoralizzarsi :laugh: .
la mia opinione finale è che la 1.2@82cv è per chi fa pochi km l'anno e vuole un motore semplice che richieda poca manutenzione,
fosse per me sceglierei il 1.6@95 anzi direi il 1.6@90 euro 4 perchè se non sbaglio non ha il fap :laugh: un "peso" di meno che però giustamente può permettersi solo chi come me abita in una città dove nn ci sono blocchi del traffico

p.s. si lo so che è il vecchio duratec che avrà ormai credo 10 anni sulle spalle,per essere precisi credo l'abbiano "pompato" a 82cv per sopperire al fatto dell'euro 5,se sotto i 2000 giri è scarso e consumi + del dovuto è proprio colpa del catalizzatore secondo me
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 16:35 #76726

Si è giusto quello che hai detto è un motore tranquillo ideale per chi si sposta poco e che saltuariamente compie qualche viaggetto poi i motori aspirati a bassi giri sono piuttosto lenti nel riprendere specialmente i ford ed anche se è più o meno lo stesso motore di qualche anno fa l'importante è che è robusto e duraturo e soprattutto semplice nella manutenzione credo sia già un bel risparmio.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 18:31 #76735

ale112002 ha scritto:
Si è giusto quello che hai detto è un motore tranquillo ideale per chi si sposta poco e che saltuariamente compie qualche viaggetto poi i motori aspirati a bassi giri sono piuttosto lenti nel riprendere specialmente i ford ed anche se è più o meno lo stesso motore di qualche anno fa l'importante è che è robusto e duraturo e soprattutto semplice nella manutenzione credo sia già un bel risparmio.

si infatti da una parte si spende di più per il carburante,dall'altra si risparmia sui tagliandi contro i diesel e ancora di più contro i gpl
però superati i 10.000 km annui mi sa ke si sfara...
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 26/08/2010 19:08 #76740

Be si ovvio se si cammina tanto non ha senso, poi se non si avessero problemi di costi di sicuro non si andrebbe a prendere un 1.2 ma motori ben più performanti.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 01/09/2010 00:33 #77108

Ciao a tutti. Possiedo una Ford Fiesta 1.2. 82CV da circa 3 mesi e devo dire che se ci fosse la formula soddisfatti o rimborsati la cambierei volentieri (con cosa? boh) , purtroppo (per me) devo ammettere di aver sbagliato auto. Non ho letto tutto il forum :D volevo sapere se c'è qualche altro deluso? La guido mal volentieri, soprattutto nel traffico urbano. Chiaro quando gira ..quando è lanciata va e va bene..ma nel misto spesso la trovo frustante. Non fa niente, a me l'auto (ripurtroppo) serve e mi ci abituerò,però almeno qui (oltre che sul formulario ford :D che ho già compilato) mi sfogo :D Abbiate pietà.
Poteva (forse) andarmi peggio perché stavo per comprare una Matiz.
Guardandomi intorno non è che il quadro fosse molto diverso (ormai propongono auto DA MANTENERE come se fossero persone) , per questo ho scelto fiesta anche perché me l'hanno proposta a un prezzo vantaggioso rispetto ad altre marche (clio, peugeot207,opel corsa). e perché da quel che ho letto in giro pare quantomeno essere affidabile (ed è quello che cerco).
Certamente molto scenica (a me della linea non interessa, guardo la sostanza, tant'è che ho preso la plus senza cambiare colore di base, che di per sé , ripeto per quello che conta il colora, non è affatto male..anzi). Non passa inosservata e in tanti mi hanno detto che è bella..ma che me ne facci della bellezza? : Simpatica la luminosità ma io non voglio simpatia altrimenti prendevo Mr.Bean. Mi hanno già detto GUARDI CHE HA LASCIATO L'AUTO ACCESA..e io..NO TRA 10 MINUTI SI SPEGNE...che senso ha illuminare sempre il quadro? Non potevano "associarlo" all'accensione dei fari?
Il tasto interno della chiusura centralizzata non so a cosa possa servire, perché tanto basta aprire le portiere e si apre.

Non è scattante, a dispetto della linea. Trovo assurdo che abbiano messo in listino un motore da 60CV, per questo ho puntato su quello da 82 (con conseguente aumento del bollo).

Ho una 3 porte ma ho pagato per 5 posti, in realtà solo o quelli davanti stanno bene, dopo esseri abituati ad afferrare come liane le cinture (non regolabili).
Già qua, pur non servendomi la 5 porte, avrei dovuto prendere quella, avrei guadagnato comfort con portiere anteriori più piccole.
E' come se i progettisti avesso diviso l'auto i due parte, il davanti è accettabile quantomeno c'è qualcosa.,Gli specchietti esterni...mah..ne ho visti d più piccoli e più funzionali. Forse conveniva montarli più avanti eliminando il triangolo di vetro.
Buono che almeno si riscaldano.

Il posteriore completamente dimenticato,come se fosse fatto all'ultimo minuto giusto per completare l'auto, perché dietro non c'è assolutamente niente, né luci, né maniglie.
I poggiatesta posteriori sono dei blocchi di cemento (sta meglio quello centrale che non ce l'ha), si possono togliere ma perde molto, non ci sono appigli e la linea posteriore è claustrofobica, stretti nonostante esternamente il posteriore sia largo. La visibilità posteriore (non è sicurezza questa?) è scadente. Ma chi ha disegnato il lunotto? NO VOGLIO IL NOME DEL PROGETTISTA :D
.Crocifisso in sala mensa :D
Si prosegue col bagagliaio che non offre niente di particolare, giusto una lucetta per'altro insufficiente. La scatola del triangolo che balla allegramente senza un alloggiamento di serie, un fermo, un che so ..velcro..qualcosa ... la ruota di scorta più piccola (lo so in parecchi danno la ruota più piccola, ma perché accettare le scelte delle case?). Non so nemmeno se ci sta nell'alloggiamente una ruota di dimensioni normali (r15)..I sedili ribaltati non sono in piano e non moquettati. Non ci sono posizioni intermedie (per ampliare il carico) né si ripiegano a libro, tutta tecnologia di 30 anni fa) che molte concorrenti hanno.
Grazie per il para spruzzi posteriore, troppa grazia S.Antonio...farlo un filo più lungo verso il basso no eh?
Tutto sono picolezze, ma come dice Totò è la somma che fa il totale.
Ora mi resta da sperare che almeno il motore sia affidabile come spero. Per ora, come direbbe Prost, mi sembra di guidare un camion con un ottimo sterzo.

Segnalo poi le solite puzze di bruciato del condizionatore una volta spento (ho letto esser normale) , rumori, tonfi. Stavo parcheggiando l'auto sento un rumoraccio, scendo per controllare di non aver urtato o peggio schiacciato qualcosa, invece è proprio la Fiesta di suo.
Ma non ho capito da dove provenga. Normale niente di rotto però è come guidare sulle uova. Ho già sentito rumori di ingranaggi, poi come di cinghia che slitta..

Mi scuso per essermi dilungato, torno a leggere il forum che certamente è meglio.
Grazie,
  • newford
  • New Fiestista
Ultima modifica: 01/09/2010 09:42 da newford. Motivo: correzioni

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 03/09/2010 21:01 #77384

Premetto che ognuno ha le sue opinioni, però credo che quando si acquista un' auto la si osserva bene e si valuta non si va ad occhi chiusi, ovvio molti particolari vengono fuori solo dopo averla ritirata ed usata però stai parlando di un' utilitaria che da come ho letto ti hanno offerto ad un prezzo vantaggioso ma cosa si può pretendere da un' auto di questo segmento? E' ovvio che ci sono cose meno curate nel caso della fiesta spicca la linea esterna e anche la particolare plancia direi unica, per il resto è un' auto che offre una dotazione diciamo completa anche se non eccelsa ma ripeto ci può stare benissimo a mio avviso. Le utilitarie più o meno si equivalgono con la differenza che alcune hanno dei particolari in più altre in meno insomma non troverai mai la perfezione assoluta! Quando sei andato a visionarla non hai visto il lunotto? purtroppo avendo qual tipo di linea il lunotto è sacrificato ma bisogna esserne consapevoli! Poi il motore, è un 1.2 cosa ti aspettavi? io sinceramente mi trovo bene non vedo tutte queste difficolatà ma bisogna valutare anche questo in base alle proprie esigenze se tu ci camini molto la 1.2 non va certo bene dovevi orientarti o sulla gpl o sulla diesel. Chi dice di aver speso pur sempre 13 14000€ io rispondo che la ford è la più competitiva e che offre auto discrete ad un prezzo ragionevole, ovviamente con qualche particolare in meno pensa che una panda se ci aggingi qualche optional non spendi meno di 9000€ ed è una macchinuccia fai un po tu.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 03/09/2010 21:38 #77391

al giorno d'oggi non esiste la vera macchina low cost,perchè come detto anche la panda con questo motore e questi altri accessori lievita di prezzo,dico panda per non dire altre macchine di quella categoria.....ormai i prezzi sono quasi tutti allineati,e se vuoi spendere veramente poco,dovresti davvero comprare un 1000 3 cilindri senza radio,clima,servosterzo etc,con vetri a manovella...insomma + spartana che si può,però è difficile rinunciare a queste cose onestamente...
il problema dei piccoli motori è che invece sono strozzati dalle norme di inquinamento sempre più restrittive,come se cambiasse qualcosa.una fiesta 1.2@75cv di qualche anno fa mi da mazzate di brutto,grazie a un catalizzatore meno restrittivo e ai rapporti più corti,rapporti improponibili sulla nostra che già consuma così,figuriamoci....
però questo è quello che offre il mercato del nuovo,chi compra usato si sa che spende di meno all'inizio per poi pagare il dazio di riparazioni + frequenti o cmq di tagliandi più approfonditi con l'aumentare dei chilometri.
e ora anche i diesel non se la passeranno bene,grazie a dpf da rigenerare costringendoti ad uscire fuori dalla città per tirare la macchina,consumando di + durante il ciclo di rigenerazione e con in più il rabbocco della cerina....si stava meglio quando si stava peggio :laugh: prestazioni,consumi e inquinamento sono tre cose che difficilmente andranno d'accordo
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 05/09/2010 16:27 #77522

Infatti stavo comprando la Panda col vetro a manovella (comodissimo perché funziona sempre anche a motore spento e non occorre girare la chiave in posizione II come per la Fiesta)
Solo che non c'era in versione EURO5 (sperando che questa storia dell'Euro5 non sia l'ennesima fregatura)

La Panda l'ho scartata per il bagagliaio esiguo ( e a cui non mi sarei mai potuto adattare a differenza del lunotto e altre scomododità della Fiesta) ma è senz'altro un progetto riuscitissimo.
Penso che l'auto sia mezzo di trasporto e non status symbol...del resto anche il più idiota può comprare una Mercedes..basta avere i soldi. Aspetto, linea e quant'altro sono secondari rispetto a efficienza, durata e costi di manutenzione. Se troppa gente dà importanza all'esteriorità ci credo che troveremo sempre più auto imperfette e simil fotocopia, pseudo aggressive(per poi andare a 30 all'ora in città..mah) e continueremo a pagare fior d'euro solo per uno stupido colore metalizzato (grazie al cielo per ora Ford propone come base un buon colore. Avanti di questo passo prossima volta proporranno il rosa )

La Fiesta è certamente un altro pianeta rispetto alla Panda, però secondo me come impatto era più riuscita la fiesta degli anni 90. Era più onesta come auto, dichiaratamente utilitaria senza spacciarsi per sportva, aggressiva ecc..Forse anche più equilibrata come motorizzazioni.

Il lunotto l'avevo notato, ho espresso la mia perplessità, d'altronde non è un componente personalizzabie, può essere solo peggiorato con lo spoiler :D . Come ho già detto mi ci abituerò. Alla fine ho ottenuto un ulteriore sconto e basta, però mi chiedo cosa costasse farlo diverso. Qual è la logica? Far vedere sensori per il parcheggio o telecamere?

Anch'io pensavo che le cose che "pretendo" sono da auto di segmento superiore invece non è così. Sono rimasto traumatizzato :D dal bagagliaio della Corsa.
La visibilità posteriore della Fiesta penso sia una delle peggiori della categoria.

Insomma per quanto mi riguarda Fiesta poteva tranquillamente investire meno nel kinetic design e far provare l'auto a più persone nell'uso quotidiano. Oppure fanno tutto al simulatore e per collaudare il comfort posteriore portano in giro dei manichini?
  • newford
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.